1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Ponte del 1° novembre: 5 città europee dove fa caldo in autunno

Il ponte del primo novembre è una buona occasione per un breve viaggio: quali città europee visitare in pochi giorni e dove trovare un clima mite

05-10-2023

Hotel, Alberghi e B&B

Quest’anno il primo novembre cadrà di mercoledì. Ciò significa che molte realtà ne approfitteranno per fare il Ponte di Ognissanti e che per gli altri sarà sufficiente prendersi un solo giorno di ferie per poter godere di una weekend lungo composto da ben cinque giorni.

Il Ponte di Ognissanti è una buona occasione per riposarsi e recuperare le energie, ma non solo. Se ne può approfittare per organizzare una gita fuori porta o per organizzare un breve viaggio in una città europea. A permetterlo anche il clima, ancora mite: in alcune località le temperature permettono di visitare monumenti senza temere la pioggia e, in qualche caso, persino passare delle piacevoli ore in spiaggia.

Ponte di Ognissanti, una buona occasione per visitare Modica o Marsiglia

Shutterstock

Modica è una piccola cittadina che si trova in Sicilia, ricca di storia e di fascino. È una meta ideale per l’autunno, poiché le temperature sono sempre piacevoli e raramente diventano estremamente rigide, e per chi ha pochi giorni a disposizione.

I monumenti più rappresentativi della città sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e sono dei veri e propri capolavori da non perdere. Il centro storico è stato ricostruito dopo il terremoto del 1693 ed è un esempio di architettura tardo barocca. Vi si possono trovare palazzi, negozi, botteghe, archi e chiese. Tra quelle più amate vi sono il Duomo di San Giorgio, dalla facciata imponente e una scalinata scenografica, e la chiesa di San Pietro.

E ancora, si può visitare il Museo Civico Archeologico, nel Palazzo della Cultura, il Castello dei Conti di Modica, la casa natale di Salvatore Quasimodo, il Museo del Cioccolato e tanto altro ancora.

Ottima meta autunnale è Marsiglia, in Francia. L’atmosfera, in città, è magica e consente di vivere al meglio la Provenza senza la folla tipica dell’estate. Si può passeggiare all’aperto godendo di un clima mite e dei tiepidi raggi del sole, visitare il Castello d’If, uno dei tanti musei presenti come il Musée d’Histoire Marseille, il Palais Longchamp o il Musée Subaquatique (che si trova in fondo al mare e che va visitato indossando boccaglio, maschera e pinne).

Vieux Port, il quartiere del Porto Vecchio, è estremamente caratteristico ed è il cuore della città. Imperdibile la Cattedrale di Notre-Dame de la Garde, che si staglia imponente su Marsiglia e dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato.

Nei ristoranti del centro storico o quelli presenti sulla costa, con una vista meravigliosa, si può degustare un buon bicchiere di vino o assaporare la bouillabaisse alla marsigliese, una zuppa di pesce tipica servita con crostini e una salsa provenzale piccante.

Lisbona, Istanbul e Malaga, per un ponte del 1° novembre indimenticabile

Shutterstock

L’autunno è una stagione propizia per visitare Lisbona, in Portogallo, anche se potrebbero esserci dei giorni di pioggia. Si tratta di una città antica e affascinante, in cui si possono visitare un meraviglioso quartiere, Alfama, che fu una qasbah ai tempi della dominazione araba, il castello di Sao Jorge, la Praça do Comércio, la piazza più grande della città, il Miradouro de Santa Luzia, con una bella vista sul fiume Tago e i tetti dell’Alfama, la Cattedrale di Lisbona, la Torre de Belèm, il Monastero dos Jerónimos e tanto altro ancora.

Se il tempo lo consente, per conoscere una Lisbona diversa da quella turistica, si può optare per un giro in barca sul Tejo, l’attività ideale per gli amanti del birdwatching, escursioni, passeggiate tra i campi, passeggiate a cavallo e degustazioni di ottimo vino prodotto sul territorio.

Istanbul offre, in autunno, un clima mite che consente di esplorare la città a piedi e di fare lunghe passeggiate. La città della Turchia, al confine tra l’Europa e l’Asia, è crocevia di culture differenti ed è ricca di attrazioni meravigliose. C’è la Basilica di Santa Sofia, costruita nel lontano 537 per volere di Giustiniano, la Moschea Blu, Palazzo Topkapi, che si affaccia sul Bosforo e rappresenta il centro del potere ottomano, il ponte di Galata, la cisterna di Yerebatan, il Gran Bazar, il più grande mercato coperto del mondo, e tanto altro ancora.

Durante il proprio soggiorno a Istanbul si può organizzare una crociera sul Bosforo, rilassarsi in un Hammam tradizionale, fare shopping in un bazar ammirando la mercanzia degli artigiani locali, assaporare il cibo del luogo o trascorrere una serata sulle terrazze che affacciano sul Bosforo e che permettono di ammirare la Torre di Galata.

Malaga, la seconda città dell’Andalusia, Spagna, è meta molto ambita in estate, per via delle meravigliose spiagge. Tuttavia, in autunno è ancora piacevole da visitare. In questo periodo è possibile scoprire la città senza la presenza di troppi turisti e senza il caldo asfissiante.

A Malaga, città che ha dato i natali a Pablo Picasso, sono diverse le tappe da fare. C’è la casa dove nacque il pittore, un museo a lui dedicato (Museo Picasso Malaga), il castello di Gibralfaro, l’Alcazaba, un palazzo-fortezza, parchi, giardini, mercatini dove assaporare frutta fresca, la Cattedrale di Malaga, la Calle Marqués de Larios, ilCaminito del Rey e tantissime altre località da ammirare.

Se vuoi organizzare un viaggio perfetto per il Ponte del 1° novembre, consulta PagineGialle e trova l’hotel che risponde alle tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche