1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Vivere il Carnevale di Venezia 2023: date, programma, eventi

Partecipare al carnevale di Venezia è un'esperienza indimenticabile: ecco tutte le cose da sapere: le date, il tema, le sfilate, le feste in maschera e il programma degli eventi

03-02-2023

Hotel, Alberghi e B&B

È uno dei carnevali più famosi di tutto il mondo e ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Parliamo ovviamente del Carnevale di Venezia, la cui origine è così antica di risalire almeno al 1094. All’epoca il carnevale del capoluogo del Veneto era però diverso da quello a cui siamo abituati: durava sei settimane e a volte iniziava addirittura a ottobre. Oggi le feste sono più brevi, ma comunque indimenticabili: vale la pena passare da Venezia in questo periodo dell’anno e godersi la straordinaria atmosfera festosa tra calle e canali.

Ecco tutte le cose da sapere per partecipare al Carnevale di Venezia 2023.

Carnevale di Venezia 2023: le date

Prima di tutto, le date: il Carnevale di Venezia 2023 inizia il 4 febbraio e finisce il 21 febbraio. I giorni più interessanti sono di solito il Giovedì Grasso e il Martedì Grasso, che quest’anno cadono rispettivamente il 16 e il 21 febbraio. Va da sé, però, che queste giornate siano anche le più affollate, così come i fine settimana in generale. Chi vuole – per quanto possibile – evitare gli assembramenti, dunque, dovrà optare gli altri giorni della settimana.

Il titolo del grande evento, che cambia a ogni edizione, quest’anno è Take your Time for the Original Signs e porta la firma del direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto. Il riferimento è allo zodiaco, alle costellazioni e ai “simboli originari” che hanno caratterizzato il carnevale veneziano fin dalle sue origini.

Quanto costa andare al Carnevale di Venezia 2023?

Non è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso per il Carnevale di Venezia: chiunque può girare liberamente per le calli e godersi tutti gli eventi e le sfilate organizzati in varie parti della città e delle isole della laguna. Ci sono però diversi eventi a pagamento, ad esempio gli spettacoli teatrali, le cene private e le feste in maschera. Bisogna poi considerare nel budget il costo di alloggio, pasti e trasporti.

Il programma del Carnevale di Venezia 2023

Gentian Polovina / Shutterstock.com

Per tutta la durata del Carnevale di Venezia 2023 è previsto un ricco calendario di eventi. Sabato 4 febbraio, ad esempio, c’è la parata inaugurale, una grande e coloratissima sfilata lungo il Canal Grande in cui è possibile ammirare tutte le maschere e i simboli del carnevale veneziano (magari mentre si gusta qualche delizioso dolce tipico di carnevale!).

Il 5 febbraio tocca al tradizionale corteo d’acqua con le imbarcazioni locali, mentre il 10 febbraio all’Arsenale va in scena Original Signs, uno spettacolare show notturno che si preannuncia davvero magico. Sabato 11 febbraio è in programma la presentazione al pubblico delle dodici Marie del Carnevale 2023, che sfileranno a bordo di gondole indossando costumi storici e parteciperanno poi all’annuale concorso di bellezza. Il Lunedì grasso nelle Sale Apollinee della Fenice saranno proclamate le vincitrici: la Maria dell’anno e la Maria de Il Gazzettino, scelta dai lettori del giornale. Il 21 febbraio le due Marie saranno presentate in piazza San Marco.

Oltre a sfilate all’aria aperta e arte di strada, il programma del Carnevale di Venezia 2023 prevede numerosi spettacoli, concerti, mostre, aperture straordinarie dei musei e anche affascinanti feste a tema in maschera, alle quali si può però partecipare acquistando il biglietto.

Il calendario completo e i dettagli di ciascun evento sono consultabili sul sito ufficiale del Carnevale di Venezia 2023 (www.carnevale.venezia.it). Per cercare di alleviare la pressione sul centro storico veneziano, tra l’altro, anche quest’anno gli appuntamenti del carnevale sono diffusi in tutta la città e anche a Mestre: se si sceglie di soggiornare in un hotel più fuori mano, quindi, ci si potrebbe comunque trovare a pochi passi di distanza da qualche evento interessante!

Va aggiunto che chi si aspetta di vedere ilVolo dell’Angelo resterà deluso. L’evento è uno dei più curiosi e iconici del Carnevale di Venezia: in genere la seconda domenica del carnevale la vincitrice dell’anno precedente del concorso di bellezza delle Marie si lancia, opportunamente imbragata, dal Campanile di San Marco per raggiungere Palazzo Ducale. Il Volo dell’Angelo è stato organizzato nelle passate edizioni del carnevale, ad esempio in quella del 2019, ma nel 2023 non si terrà per una scelta della direzione artistica.

Come vestirsi al Carnevale di Venezia

Shutterstock

Chiunque abbia cercato online delle immagini del Carnevale di Venezia lo sa bene: nei giorni di festa la città lagunare si riempie di travestimenti elegantissimi e ricchi di fascino. Non è però obbligatorio indossare un costume per partecipare: ci si può anche aggirare per le calle in “abiti civili” e godersi lo spettacolo delle maschere più elaborate.

Nulla vieta, però, di prendere parte alla festa al 100% scegliendo un travestimento originale, magari acquistandolo o noleggiandolo apposta per l’occasione. Tra l’altro, tra gli eventi in programma c’è anche il tradizionale Concorso della Maschera più bella, che si svolge in Piazza San Marco a Venezia e in Piazza Ferretto a Mestre ed è aperto a tutti. Le foto delle maschere saranno pubblicate e votate online.

Carnevale di Venezia 2023: dove dormire

Il Carnevale di Venezia è un evento che richiama numerosissimi turisti ogni anno: per trovare un alloggio che risponda alle proprie esigenze è quindi bene muoversi con anticipo. In alternativa, ci sono comunque ottime opzioni per soggiornare anche nelle immediate vicinanze del centro storico veneziano.

Cerca su PagineGialle tutti gli indirizzi degli hotel in cui dormire durante il Carnevale di Venezia 2023.

Potrebbero interessarti anche