1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Boutique hotel, ideale per viaggiatori dal gusto raffinato

Tutte le caratteristiche degli hotel boutique e perché sceglierli per la tua prossima vacanza

Hotel, Alberghi e B&B

Sofisticate strutture, uniche nel loro tipo, i boutique hotel offrono un nuovo concetto di soggiorno. Sono una scelta moderna e di gusto, perfetta per i viaggiatori dal gusto raffinato. Scopriamo di più sulle caratteristiche di questi splendidi alberghi.

Boutique hotel: caratteristiche e tratti distintivi

Ecco i principali tratti distintivi di questa tipologia di alberghi:

Dimensione. Generalmente non sono molto grandi, si fa spesso riferimento a un massimo di 100 stanze. La sensazione infatti dovrebbe essere quella di un alloggio particolare, molto curato, con un’atmosfera intima e ricercata, insomma che racconti una storia.

Unicità. Solitamente sono strutture indipendenti, ma anche quando fanno parte di catene alberghiere, non perdono mai la loro essenza, quella di far sentire l’ospite in un ambiente nuovo, che non ha mai visitato e che non sia anonimo o standard.

Design. Oltre ai materiali di prima qualità, il design nei boutique hotel si esprime con pezzi d’arte, complementi d’arredo eccentrici e l’utilizzo di tecnologie avanzate e contemporanee. Ogni ambiente, dalla reception ai corridoi, dalle stanze ai dettagli dei bagni, deve quindi soddisfare alte aspettative ed esprimere una forte personalità.

Location. Si potrebbe trovare ovunque, sia nel centro di grandi città che nelle zone più residenziali o riqualificate. O perché no, potrebbe darvi la possibilità di dormire in un magico castello! Sicuramente è fuori dai posti del turismo di massa.

Servizio. Il servizio naturalmente segue il livello dell’estetica, dal check-in fino  al check-out. Personalizzato, con un servizio di ristorazione all’altezza, confortevole e non solo per quanto riguarda il riposo, un soggiorno che aspira a rimanere un’esperienza indimenticabile.

Non il solito hotel

La differenza tra il boutique hotel ed un qualsiasi altro hotel sta nell’unicità. Non solo viste mozzafiato, non solo ambienti lussuosi ma anche uno stile inimitabile e una particolare cura nell’accoglienza. Il bagno, ad esempio, diventa una piccola spa, così come i corridoi non sono semplici luoghi in cui passare velocemente senza guardare; un buona illuminazione, degli ambienti silenziosi e perché no, delle decorazioni estrose, fanno la differenza.

Un lusso che ha senza dubbio un sapore moderno, e che sembra infatti essere apprezzato soprattutto dai giovanissimi, clienti che amano l’atmosfera ricercata e al contempo funzionale. Viaggiatori sempre connessi, a cui piace trovare nuovi stimoli in ambienti tecnologicamente comodi.

Perché scegliere un boutique hotel?

Il fascino di un luogo diverso, differente da tutti quelli che avete già visto. Spesso i boutique hotel regalano il fortunatissimo connubio antico e contemporaneo, che permette di godere dell’estetica di un’altra epoca e di tutti gli agi del nostro tempo. Il boutique hotel offre quindi: arte, design, eccellenza ed un servizio più attento e personalizzato.

Talvolta sono hotel a tema. Arredamenti eleganti, vintage o moderni. Una soluzione chic e non convenzionali. La gestione non solo eccellente ma accurata. Luoghi ben studiati e in cui vi verrà voglia di tornare. Posti con carattere, sparsi per tutto il mondo anche nel nostro bel paese, che tra l’altro, si presta bene grazie alla presenza di numerosi palazzi antichi. Rendete la vostra prossima vacanza indimenticabile!

Potrebbero interessarti anche