1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Dove allenarsi

I migliori posti dove seguire corsi di capoeira a Roma

La capoeira ha avuto una rapida diffusione in Italia, sono diverse le scuole in cui si può praticare questa nobile arte. Ecco i migliori indirizzi a Roma

Dove allenarsi

La capoeira è un’arte marziale tradizionale che integra elementi di acrobatica, musica e danza dando luogo a coreografie fluide e particolari. Questa disciplina, sviluppata in Brasile dagli schiavi durante il colonialismo, è basata su combinazioni di movimenti rapidi, rotazioni e calci, e si è diffusa oggi anche in altre parti del mondo.

Oltre ad essere coreograficamente molto suggestiva, la capoeira costituisce anche un esercizio completo per il controllo del corpo, della flessibilità e della coordinazione, offrendo numerosi benefici a chi la pratica. Non sorprende quindi la sua rapida diffusione in Italia, nelle cui principali città sono sorte scuole e palestre in cui si può praticare questa nobile arte. Siete nella capitale e state ricercando un indirizzo? Ecco dove potete svolgere dei corsi di capoeira a Roma.

Dove seguire corsi di capoeira a Roma

Centro capoeira Sao Salomão

Centro capoeira Sao Salomão

Via Giovanni Brancaleone, 58, 00176 Roma RM
Questo centro è uno dei più famosi e rinomati della capitale. I corsi di capoeira a Roma sono attivi oltre che nel centro anche in alcune scuole pubbliche, trasmettendo la conoscenza di questa arte a bambini e adulti. Fondatore del Centro Capoeira Sao Salomao è Lennon Rogerio Santos de Almeida, conosciuto ai più come Mestre Aranha.

Soluna capoeira

Varie sedi
Il gruppo Soluna, fondato nel 1995 da Mestre Pudim, è uno dei primi gruppi di capoeira in Italia ed oggi può vantare il primato nazionale sia in termini di numerosità che di insegnanti. L’idea di base è che la pratica della capoeira debba poter essere svolta da tutti, a prescindere dall’età e dal sesso, nel rispetto delle specificità individuali e delle caratteristiche fisiche di ciascun allievo.

Artetoiles

IF ART SPACE, presso, Via Nomentana, 1018, 00137 Roma RM
In questa struttura si tengono corsi di diverso tipo, dal tango argentino alla salsa, dalla bachata alla danza. Uno dei fiori all’occhiello è però rappresentato dalla capoeira, le cui lezioni sono tenute da Contramestre Capivara Leandro Florencio Alves, che svolge questa attività da oltre 20 anni. Ai corsi di Artetoiles possono partecipare adulti, ragazzi e bambini.

Sao Bento Pequeno

Via Nino Bixio, 85, 00185 Roma RM
Questo gruppo ha delle sedi in diverse città italiane e organizza workshop, stage ed eventi di capoeira angola pensati per diversi tipi di persone più volte all’anno. Ad oggi il Sao Bento Pequeno è aperto a lavorare con le istituzioni al fine di favorire l’integrazione culturale, di combattere le discriminazioni sociali e di promuovere lo sport.

Capoeira Carcarà Roma

135, Via Delle Isole Curzolane – 00139 Roma (RM)
Questa struttura organizza corsi per bambini e per adulti a Roma nei quartieri del Tufello o di via Nomentana. Responsabile degli insegnamenti presso Capoeira Carcarà è Leandro Florencio Alves, conosciuto come Contramestre Capivara.

Matumbé Capoeira

Matumbé Capoeira

Piazza Gian Lorenzo Bernini, 22, 00153 Roma RM
In zona Aventino si tengono lezioni dal lunedì al giovedì con il Contramestre Angelo “Capacete”. Le iscrizioni presso Matumbé Capoeira sono aperte tutto l’anno e divise in base all’età e all’esperienza dei partecipanti alle lezioni.

Potrebbero interessarti anche