1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Corsi di cucina a Milano: dove trovare i migliori

Frequentare un corso di cucina può essere molto divertente: se sei a Milano, ecco i migliori dove frequentare un corso di cucina, per professionisti e non

Scuole e corsi

Cucinare è una vera e propria arte che non può essere improvvisata: i giusti dosaggi, il sapiente
abbinamento degli ingredienti corretti, i tempi di cottura, sono tutti fattori fondamentali per la buon
riuscita di un piatto. Per questo i corsi di cucina a Milano sono così numerosi e sempre più persone
vogliono imparare i segreti di questa incredibile arte.

I corsi di cucina a Milano

Per chi vuole frequentare un corso di Cucina, Milano offre veramente tantissime possibilità: qui si
trovano le migliori scuole, le accademie più quotate e vi insegnano i migliori chef.

Vediamo le più note.

La Scuola de La Cucina Italiana offre tra i più famosi corsi di cucina. Essa presenta un ricchissimo
catalogo, che va dai corsi base a quelli dedicati alla cucina più avanzata. E ancora: corsi di pasticceria, di gnocchi, di torte salate e focacce, di pizze, di cucina giapponese, di pesce e di carne. Insomma, tutto quello che si può imparare in cucina qui non manca. La scuola offre anche corsi di cucina a Milano nel week end: un’opportunità per chi durante la settimana è sempre al lavoro.

Il Congusto Gourmet Institute è un ente formativo accreditato Regione Lombardia che rappresenta un vero e proprio punto di rifeimento tra i corsi di cucina a Milano. Nata nel 2003, questa scuola offre corsi di tutti i tipi e per tutte le categorie: dai principianti ai professionisti. Con a disposizione sette aule attrezzate delle attrezzature da cucina più moderne, rappresenta la scuola con il maggior numero di spazi formativi.

• Un altro centro di formazione professionale accreditato dalla Regione Lombardia è la Food Genius Academy, situata in viale Col di Lana: qui sono disponibili dei corsi amatoriali così come dei corsi professionalizzanti. Quest’ultimi vanno dall’alta cucina alla pasticceria, dalla panificazione al management di sala. Spazio anche ai corsi accademici, come il master in cucina e restaurant management. Molti anche i corsi tematici dedicati a questioni molto specifiche, come le intolleranze alimentari, la cucina vegetariana, i dessert e via di seguito.

L’accademia Gualtiero Marchesi, offre sia corsi per professionisti sia ‘per gourmet’, partendo dalle basi della cucina fino ad arrivare alle cose più specialistiche. Ci sono corsi dedicati alle varie tipologie di riso, altri alla pasta, altri ancora alla cucina di mare. Tra i mini corsi per gourmet, la cucina del benessere, la cottura sottovuoto, e via di seguito.

Cucina In è un’altra opzione molto interessante per imparare l’arte della buona tavola. In più offre anche un’opzione particolare: i corsi di cucina a Milano per addio al nubilato. Si tratta di un originale regalo per la futura sposa: si può prenotare il proprio spazio per tre ore, con a disposizione uno degli chef in esclusiva, per creare un menù personalizzato. Il tutto terminerà con la degustazione di quanto preparato. Non è tutto: questa struttura organizza corsi di cucina a Milano per bambini e ragazzi. Essi
comprendono lezioni base sulla cucina italiana, che spaziano dalla pasta alla carne, dal pesce ai dolci. Ma
non mancano anche appuntamenti tematici, come la cucina a Natale e Pasqua, ad Halloween a
Carnevale, e via di seguito.

Potrebbero interessarti anche