1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Come fare un corso di teatro a Milano

A Milano ci sono numerosi corsi di teatro per adulti principianti, ragazzi e bambini. Scopri le opzioni a disposizione e come trovare la proposta adatta a te

29-12-2022

Scuole e corsi

C’è chi sogna di diventare attore di professione e chi, invece, cerca semplicemente un hobby creativo e coinvolgente, con magari la possibilità di conoscere nuove persone e mettersi in gioco.

Qualunque sia la ragione che spinge a fare un corso di teatro e recitazione, a Milano ci sono diverse opzioni a disposizione adatte a tutti: adulti, ragazzi, bambini e principianti. Ecco le cose da sapere per trovare la proposta perfetta per le proprie esigenze e alcuni indirizzi a cui chiedere informazioni.

Fare un corso di teatro a Milano: come trovarlo

Per prima cosa occorre capire quanto tempo si intende dedicare al corso di teatro e recitazione e con quale obiettivo lo si vuole frequentare. Chi vuole avvicinarsi alla recitazione sperando di farne una professione, infatti, dovrebbe frequentare corsi più lunghi e strutturati: sono più impegnativi e costosi, ma certamente possono aprire diverse porte nel mondo dello spettacolo.

Ci sono altrimenti corsi di teatro più economici e informali, ottimi per chi ha una passione o una curiosità nei confronti della recitazione ma non intende comunque dedicarci più di qualche ora a settimana. Ancora, può essere utile capire se si è maggiormente interessati al teatro comico o drammatico, all’improvvisazione, alla stand up comedy… A Milano esistono diversi corsi studiati apposta per andare incontro a queste particolari preferenze.

Corsi di teatro a Milano per principianti

È abbastanza comune che i teatri, a Milano e non solo, ospitino una compagnia teatrale locale e organizzino dei corsi di teatro e recitazione per principianti. In certi casi si tratta di cicli di lezioni paragonabili all’anno accademico universitario: accade ad esempio alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, in via Salasco 4 a Milano, dove il Corso di diploma accademico di primo livello in recitazione – indirizzo teatro dura tre anni, ha frequenza obbligatoria e prevede un esame di ammissione. Anche a Teatri Possibili, che ha sede in via Voghera 9 a Milano, si organizzano corsi di recitazione per principianti. L’associazione è stata fondata nel 1995 dall’attore e regista Corrado d’Elia e promuove numerosi eventi di formazione prevalentemente teatrale, spesso gratuiti. Tra i corsi per adulti ci sono, ad esempio, corsi brevi, laboratorio di perfezionamento, teatro comico, stand up comedy, improvvisazione e molto altro ancora. Oltre ai corsi in presenza, ci sono anche le lezioni online.

A MTM Grock (Manifatture Teatrali Milanesi), in corso Magenta 24 a Milano, l’offerta di lezioni e workshop è ampia: oltre al corso per diventare attori professionisti, c’è il corso di teatro per adulti, rivolto indicativamente a persone dai 40 anni in su. Organizzato sia in orario diurno sia serale, il laboratorio è pensato per portare i partecipanti a mettersi in gioco e a valorizzare le proprie potenzialità espressive attraverso una modalità ludica e creativa. In via Ampere 30 a Milano c’è invece Centro Teatro Attivo, scuola di recitazione aperta dal 1981. Il primo step per i principianti è il corso adulti base, perfetto per iniziare un percorso creativo. Anche al Teatro Anime Antiche in via Cardinale Ascanio Sforza 81/A a Milano c’è un corso base per adulti principianti, che si conclude con uno spettacolo teatrale che in genere prevede più di una replica.

Corsi di teatro per ragazzi a Milano

Spesso i teatri e le associazioni culturali-teatrali che organizzano corsi di recitazione per adulti offrono anche corsi di recitazione per ragazzi e bambini. È il caso della già citata associazione Teatri Possibili: i corsi di teatro qui sono divisi in due fasce d’età, 11-13 anni e 14-18 anni. Anche a MTM Grock viene organizzato un corso di teatro per ragazzi, appositamente studiato per le fasce di età dei preadolescenti e adolescenti. Questa proposta, spiegano dal teatro, ha un forte significato pedagogico, perché aiuta a far emergere il vissuto emotivo e a creare relazioni in una fase della vita spesso caratterizzata da chiusura. I partecipanti al corso vengono divisi per fasce d’età (11-13 anni, 14-15 anni, 16-17 anni).

Per chi vuole lavorare sia sull’aspetto espressivo che su quello linguistico, a MTM Grock c’è anche il corso di teatro per ragazzi in lingua inglese. A Centro Teatro Attivo a Milano ci sono invece corsi per ragazzi divisi in due fasce d’età: 11-13 anni e 14-18 anni. Eventualmente, sono disponibili anche cicli di lezioni per giovanissimi che desiderano prepararsi per i provini di accesso alle accademie.

Corsi di teatro per bambini a Milano

VILTVART / Shutterstock.com

Per i bambini il teatro è e deve rimanere soprattutto un gioco: un modo per conoscere le emozioni, per acquisire autonomia e sicurezza, per dare spazio alla creatività. Con queste premesse a Milano vengono organizzati, ad esempio, i corsi di teatro per bambini a MTM Grock o a Teatri Possibili.

A Il Faro Teatrale, associazione culturale e scuola di teatro, cinema e danza con sede in via D’Ovidio 3 a Milano, esiste uno spazio di gioco, educazione e divertimento appositamente dedicato ai bambini che vogliono avvicinarsi al teatro. I corsi di teatro per bambini qui iniziano dai 6 anni d’età, ma ci sono anche cicli di lezioni riservate ai ragazzi delle medie e agli adolescenti, oltre ovviamente ai corsi di teatro per adulti. Il corso di teatro per bambini è anche una delle opzioni di Oltreunpo’, scuola di teatro in via Giovanni Segantini 75 a Milano che organizza anche corsi per adulti principianti e under 18. Alla fine del ciclo di lezioni per i piccoli è previsto l’allestimento di uno spettacolo.

Vuoi seguire un corso di teatro? Cerca su PagineGialle il più adatto a te.

Potrebbero interessarti anche