1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Consigli su corsi di pilates a Firenze

Lo scopo principale del Pilates è quello di rafforzare e rimodellare il corpo, mantenendo una figura armonica. Ecco dove trovare un corso nella città di Firenze

Palestre e fitness

Il Pilates è un tipo di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo e correggerne la postura. Esso prende il nome da Joseph Pilates il quale, durante i primi anni del 900, aveva messo a punto una serie di macchinari atti a riabilitare i reduci di guerra e ad allenare atleti e ballerini.

Lo scopo principale del Pilates è quello di rafforzare e rimodellare il corpo senza però aumentarne necessariamente la massa muscolare; aiuta poi a sviluppare fluidità e precisione nei movimenti e a migliorare la postura con un lavoro mirato sulle regioni addominale e dorsale.
Esso, inoltre, allena tutto il fisico, nonostante il lavoro principale venga svolto sulla parte centrale del corpo: regioni addominale, lombare, dorsale, rendendo questo metodo particolarmente adatto per chi necessita di migliorare la propria postura.

Firenze: ecco i migliori corsi di pilates a prezzi stracciati

Ha spopolato a New York e Los Angeles, è amato da tutte le celebrità del red carpet e non poteva non arrivare anche qui nel Bel Paese: si tratta del Pilates, il quale non ha riscosso grande successo solo nella metropoli di Milano, bensì è molto praticato anche a Firenze.

Moltissimi sono i corsi di Pilates a Firenze che si occupano di ristabilire l’equilibrio fra corpo e mente attraverso una serie di esercizi, i quali si propongono di correggere gli squilibri muscolari, tonificare il corpo e rinforzare i muscoli. Armonia, concentrazione, costanza e respirazione, abbinati ad una serie di movimenti, aiutano a ristabilire l’equilibrio psicofisico.

Buona parte dei corsi di Pilates a Firenze offrono un percorso personalizzato in base alle esigenze del cliente: ogni persona ha la sua storia, unica ed individuale anche dal punto di vista posturale, con tutte le necessità specifiche del caso.

Durante la prima fase vengono analizzati la storia medica della persona ed i suoi desideri; vengono poi valutati la postura e i disagi dovuti al dolore senza però dimenticare fattori importanti come: età, sesso e personale approccio al movimento stesso.

In seconda battuta, hanno inizio le lezioni semi-private, in piccolissimi gruppi di massimo quattro
persone, all’interno dei quali ognuno avanza in base al proprio ritmo. Per via della particolarità
del percorso, in molti corsi di Pilates a Firenze e dintorni, i partecipanti non sono vincolati a
scadenze obbligate: orari e giorni sono flessibili e adattati alle esigenze organizzative dei clienti.

A Firenze, così come a Milano, i corsi di Pilates sono tenuti da professionisti del settore, perlopiù laureati in Scienze motorie e, spesso, ex ballerini o atleti. Si tratta di esperti che hanno sperimentato sul proprio corpo i benefici di questo metodo, decidendo poi di riqualificarsi come insegnanti frequentando corsi di formazione presso le più importanti accademie.

Mantenersi in forma non consiste necessariamente in un dispendio di denaro piuttossto significativo: è possibile, infatti, trovare corsi di Pilates a Firenze a prezzi davvero convenienti. Piattaforme come Groupon offrono pacchetti molto vantaggiosi a partire da soli 16 euro circa.
È dunque davvero molto semplice riuscire ad occuparsi al meglio del proprio equilibrio psicofisico senza dover spendere una fortuna.

Potrebbero interessarti anche