1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

A Natale regala un corso di guida sportiva!

Vuoi fare un regalo particolare ad un amante di motori? Regala un corso di guida sportiva! Scopri in questo articolo in cosa consiste e quanto costa.

Scuole e corsi

È arrivata ufficialmente la stagione dei regali e, insieme a quella, l’indecisione perenne su cosa scegliere per rendere felici le persone care. Le idee regalo più difficili da trovare sono sicuramente quelle per gli uomini, se non che si parli di amanti dello sport o del viaggio. A differenza delle donne, per la controparte maschile esistono davvero poche opzioni di scelta ed è molto raro trovare qualcosa che susciti vero entusiasmo. Per questo Natale è arrivata l’ora di fare un regalo originale all’uomo di casa e non c’è scelta migliore di un corso di guida sportiva! Che sia un papà, un fratello, un fidanzato, un marito o semplicemente un amico, se la sua passione sono i motori non c’è regalo più azzeccato. Vediamo in cosa consiste un corso di guida sportiva, quali sono i costi, i vantaggi e le possibilità offerte.

Guida sportiva, cos’è?

Un corso di guida sportiva è sicuramente il massimo per un appassionato di motori, ma cosa vuol dire “guidare in modo sportivo”? Questo stile di guida è uno dei tanti modi possibili per guidare un’auto e richiede la gestione del mezzo in maniera molto tecnica. È indispensabile avere la profonda conoscenza delle caratteristiche e dei limiti non solo dell’auto, ma anche di sé stessi e del tracciato da percorrere. Per ottenere buone prestazioni ad alta velocità è necessario sviluppare una grande abilità tecnica, massima concentrazione e capacità di valutare rapidamente le situazioni e prendere le decisioni giuste.

Chi guida in modo sportivo deve saper impostare la traiettoria di percorrenza delle curve, conoscere la dinamica dell’auto, il fenomeno dei trasferimenti di carico, le tecniche di sterzata e tanto altro. Ad alta velocità diventano importanti anche i minimi particolari, come la postura, la posizione delle mani sul volante e persino l’uso della vista.

Il corso ha come obiettivo l’insegnamento delle principali abilità necessarie per sfruttare a pieno le caratteristiche di una vettura ad alta prestazione, per una guida sicura anche a velocità elevate e in condizioni limite. Per questo è perfetto per chi ama la velocità (e per chi ha sempre sognato di noleggiare un’auto sportiva, ma non la sa guidare) e vuole conoscere i trucchi del mestiere dei grandi piloti, un’esperienza piacevole e divertente che permette di provare grandissime emozioni e apprendere nozioni utili anche per la guida di tutti i giorni.

In cosa consiste il corso

Il corso di guida sportiva si propone come un vero e proprio training per affrontare svariati pericoli che potrebbe presentare un tracciato come gli ostacoli improvvisi e gli asfalti scivolosi. Lo scopo è quello di fornire agli allievi la capacità di valutare correttamente fattori come la velocità, le distanze, il movimento del veicolo su strada, per poter avere il controllo della vettura persino nelle situazioni di emergenza e nelle condizioni di bassa aderenza.

Sono svariate le aziende e le scuole guida che offrono la possibilità di poter sostenere un corso di guida sportiva e sono tante anche le formule tra cui scegliere. Non solo è possibile fare pratica sulle auto sportive più famose, ma anche scegliere di sostenere un corso di guida sportiva con la propria auto, in modo da poter conoscere e sfruttare a pieno i requisiti del proprio mezzo.

Il costo per le lezioni di guida sportiva varia ovviamente in base alle opzioni offerte, il circuito, le macchine utilizzate e i servizi inclusi nel pacchetto. Il range di prezzo è veramente ampio, si parte da 300 euro fino ad arrivare a 1500.

Il corso ha, di solito, la durata di un giorno ed è diviso in una parte teorica, in cui vengono spiegate le principali tecniche di guida sportiva e una parte pratica, con la possibilità di mettersi alla prova, applicare le nozioni imparate su un vero e proprio circuito e ricevere i consigli di piloti professionisti che seguiranno gli allievi dall’inizio alla fine.

Per gli amanti delle moto

Esistono anche corsi di guida sportiva per moto, perfetti da regalare agli amanti delle due ruote o per chi ha appena comprato la prima moto (o una moto da enduro). Il corso è dedicato principalmente a chi ha una buona esperienza in moto, ma vuole migliorare il proprio stile di guida, acquisire maggiore capacità nella gestione del mezzo o semplicemente cominciare ad approcciarsi a circuiti ad alta velocità.

Alcune aziende prevedono diversi livelli di insegnamento per il corso di guida sportiva, a partire da quello base, adatto a chi si cimenta per la prima volta con circuiti ad alta velocità, fino ad arrivare a corsi dedicati a chi ha già avuto modo di frequentare le piste.

Potrebbero interessarti anche