Vestiti di Carnevale per bambine: idee divertenti

Carnevale è la festa più amata dai bambini e dalle bambine: nulla di cui meravigliarsi dato che il cuore delle celebrazioni sono giochi, dolci golosissimi, scherzi e travestimenti. A volte sono i più piccoli a indicare per primi qualche preferenza sul costume che vorrebbero indossare, magari suggestionati da libri e cartoni animati, mentre altre volte sono i genitori a cercare nuove ispirazioni da proporre. Vale soprattutto per i costumi di carnevale per le bambine, ma ci sono molte idee originali e divertenti che si possono prendere in considerazione!
Costumi di carnevale per le bambine
In genere i costumi di carnevale per le bambine più frequenti sono quelli da principessa o da fata: sono grandi classici che non passano mai di moda, ma che possono essere “aggiornati” e resi più originali in tanti modi. Ad esempio, invece dell’inflazionata fata turchina, perché non trasformarsi per un giorno nella fata delle stelle, dei fiori o delle caramelle? I costumi possono essere personalizzati di conseguenza: con stelle argentate applicate alla gonna, coroncine di fiori finti in testa oppure collane di caramelle.
O, ancora, perché non vestirsi da fata (o principessa) arcobaleno? In commercio si possono trovare facilmente ali e gonne di tulle multicolori, ma c’è anche la possibilità di realizzare il costume in casa. Ad esempio, si può prendere un nastro di raso nero abbastanza alto, che fungerà da cintura, e poi numerose strisce di stoffa (o di tulle) di tutti i colori. Ciascun pezzo di stoffa o tulle va fissato alla parte interna del nastro di raso con un punto di colla a caldo, senza lasciare spazi vuoti e in modo tale che ricadano tutti verso il basso. La bambina può poi indossare un abito monocolore abbastanza lungo e legare la cintura di raso in vita, chiudendola con un fiocco: in questo modo l’abito sarà arricchito da una “gonna” multicolore e svolazzante. Il tocco finale potrebbe essere un make up coloratissimo e fantasioso oppure una maschera di cartoncino multicolor: quest’ultima può essere un divertente lavoretto di carnevale da realizzare insieme ai più piccoli.
Le idee divertenti per il carnevale delle bambine

Shutterstock
Anche i costumi a forma di animale vanno forte tra le bambine: in commercio se ne trovano tanti già fatti e finiti, in peluche, per tutte le età. In alternativa, si può realizzare un semplice ma simpaticissimo costume da pecorella. Basta prendere un sacchetto di plastica abbastanza grande con i manici (come quelli che si usano per fare la spesa) e tagliare il fondo, in modo da renderlo, per lo meno nella forma, una sorta di abito sbracciato.
La superficie del sacchetto va ricoperta interamente, senza lasciare spazi vuoti, con grossi batuffoli di cotone fissati con della colla a caldo. Lo stesso procedimento va ripetuto su un vecchio cappello o una vecchia cuffia da piscina, sulla quale bisognerà incollare anche due orecchie nere allungate fatte di stoffa o cartoncino. A questo punto è sufficiente che la bambina indossi una maglietta a maniche lunghe e un paio di pantaloni o leggings neri, il copricapo e “l’abito” ricoperti di batuffoli di cotone. L’effetto è adorabile soprattutto sulle bambine più piccole, perché il sacchetto risulta in questo caso abbastanza lungo da sembrare un vestitino.
Mercoledì, Hermione e le altre: le idee più originali
Le bambine più grandi, invece, per carnevale potrebbero voler vestire i panni della loro eroina del momento, complice magari qualche film, serie o libro di particolare successo. Ne è un esempio perfetto il costume daMercoledì Addams! In commercio si trovano costumi che ricalcano nel dettaglio quello indossato dalla figlia maggiore degli Morticia e Gomez, ma in qualunque negozio di vestiti è possibile trovare un abito nero lungo fino al ginocchio dal quale far spuntare il collo e i polsini di una camicia bianca. A completare il look, ovviamente, devono esserci i capelli lunghi legati in due trecce e un’espressione del volto sempre serissima.
Tra i costumi perfetti per le bambine a carnevale c’è anche quello da Hermione Granger, protagonista dei libri e dei film della saga di Harry Potter. Il costume ripropone di solito la divisa della scuola di magia: maglioncino, gonna e collant grigi, scarpe basse nere, camicetta bianca, cravatta e sciarpa dei colori di Grifondoro (ovvero rosso e giallo) ed eventualmente un mantello nero.
Ci sono numerosi altri costumi di carnevale per bambine ispirati ai personaggi femminili di film e cartoni oppure a libri, storia e cultura: Mary Poppins, Elsa di Frozen, Cleopatra, Wonder Woman, piratessa, Isabela di Encanto, Cappuccetto Rosso, Alice nel Paese delle Meraviglie…
Costumi di carnevale per bambini e per tutta la famiglia
La realizzazione o l’acquisto di un costume di carnevale per bambine e bambini può diventare l’occasione per rendere il travestimento un “affare di famiglia”. Ad esempio, se i figli si vestono da api, i genitori potrebbero improvvisarsi nei panni di apicoltori. Se il bambino o la bambina indossa un costume da aragosta, fragola, uovo al tegame o qualunque altra cosa commestibile, invece, ai genitori basterà indossare cappello da chef e un grembiule per formare subito un divertente quadretto.
Molti costumi di carnevale si trovano già fatti e finiti nei negozi specializzati in travestimenti e accessori per le feste. In altri casi, invece, si può trovare il necessario per un travestimento divertente anche nei normali negozi di abbigliamento: un paio di leggings neri, un abito lungo, una camicetta bianca… basta sapere cosa cercare e come completare l’outfit! Affidati a PagineGialle e trova tutti gli indirizzi utili della tua zona.