1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Come vedere se la TV è compatibile col nuovo digitale terrestre

A breve il nuovo digitale terrestre sostituirà quello vecchio, ecco come capire se la vostra TV è compatibile col nuovo digitale terrestre o meno

14-10-2021 (Ultimo aggiornamento 15-10-2021)

Tecnologia

Ormai è giunta l’ora: dal 20 ottobre il nuovo digitale terrestre sostituirà quello vecchio e molti televisori non potranno più collegarsi in quanto non compatibili con i nuovi standard. Sono molti i telespettatori che si chiedono come vedere se la TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre.

Il rischio è infatti di trovarsi da un giorno all’altro senza la possibilità di guardare la televisione. Ecco dunque che cosa comporta questo cambiamento e come vedere se TV compatibile con il nuovo digitale.

Nuovo digitale terrestre: che cosa comporta

Quella che inizia il 20 ottobre rappresenta la prima fase del passaggio al nuovo digitale terrestre che si dovrebbe completare nel 2023: ciò però per alcuni televisori comporta fin da subito la difficoltà di visualizzare alcuni canali.

A partire dal 2009 è stata fatta una specie di rivoluzione nel campo televisivo in quanto già allora si è passati dalla trasmissione analogica al digitale terrestre che ha richiesto l’acquisto di un decoder o di apparecchi televisivi che ne fossero già direttamente dotati. Ora il cambiamento è rivolto a portare alcuni canali tematici in HD anche se solo dal 2023 si passerà al nuovo standard di trasmissione DVB-T2.

Per tutti quelli che si chiedono come sapere se la tv ha il nuovo digitale la risposta è semplice: è sufficiente utilizzare un canale per vedere se la tv è compatibile sintonizzandosi fin da ora su alcuni canali che sono già in alta definizione. Per esempio il Canale 501 per Rai Uno HD, il Canale 507 per La7 HD e il Canale 505 per Canale 5 HD.

Se è già questi canali sono visibili, significa che il decoder è compatibile con la HD, altrimenti non si potrebbe vederli. In linea di massima, tutti i modelli venduti a partire dal 2010 dovrebbero essere compatibili e potrebbero richiedere soltanto una risintonizzazione.

Però è anche possibile che alcuni apparecchi non siano adeguati alla novità. Quindi, per non ritrovarsi senza televisione meglio controllare nei giorni che precedono la data fatidica del 20 ottobre. Una volta capito come sapere se il televisore è compatibile è utile conoscere quali sono i canali che non si vedranno più.

Quali canali non si vedranno più

I canali che non si potranno più vedere perché saranno distribuiti solo in alta definizione sono nove canali tematici della Rai e sei di Mediaset: in particolare per quanto riguarda la Rai, sottolineiamo che non sono interessati i primi tre canali, ovvero Rai 1, Rai 2 e Rai 3, ma i canali tematici Rai 4 e Rai 5 oltre a Yo-Yo, Sport + HD, Rai Storia, Gulp, Rai Scuola e Rai Premium.

Anche per quanto riguarda Mediaset, rimarranno invariati, per ora, i canali Rete 4, Canale 5, Italia 1 che avranno ancora una versione non in HD, mentre subiranno un cambiamento altri canali tematici come Mediaset Italia 2, Boing, Radio 105, Radio Virgin, eccetera.

Modifiche più sostanziali entreranno in vigore dal gennaio del 2023 questo perché il sistema DVB-T diventerà DVB-T2, e non sarà più possibile vedere nessun canale se non in HD. Per sapere se il televisore è compatibile con il nuovo sistema ci sono due canali di test ovvero il canale 100 e il canale 200, l’uno per la Rai e l’altro per Mediaset.

Nel caso in cui selezionando questi canali si legga la scritta Test HEVC Main10, allora significa che il televisore si può utilizzare anche col digitale terrestre che entrerà in funzione dal 2023. In caso contrario, sarà indispensabile scegliere un nuovo decoder per il digitale terrestre.

Potrebbero interessarti anche