1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Come continuare a guardare la TV senza decoder?

Come continuare a vedere la televisione anche senza acquistare il nuovo digitale terrestre? Scopriamolo insieme su PG Magazine

05-12-2021

Tecnologia

Da qualche mese sono state diffuse dai media le notizie riguardanti i cambiamenti in corso e in previsione, anche per il 2022 e 2023, in merito al nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre chiamato DVB-T2.

Quanto è emerso con forza è stata la necessità, per chi disponesse di un apparecchio televisivo o un decoder obsoleti, di doverne acquistare di nuovi per fare fronte ai cambiamenti in atto. Ma è davvero impossibile seguire i propri programmi preferiti se non si dispone di una televisione o di un decoder in grado di trasmettere con il nuovo standard? 

Vedere la TV senza decoder

Una domanda che molti si stanno facendo da qualche mese a questa parte è proprio questa: come vedere la tv senza decoder per il digitale terrestre? La risposta più semplice alla questione si lega alla presenza, o meno, di una buona connessione internet in casa di chi si chiede come vedere la TV senza decoder.

Se si possiede una connessione dati veloce, infatti, è possibile vedere la programmazione televisiva in streaming. Le piattaforme di streaming non sono solo luoghi virtuali in cui trovare film, documentari e serie TV pagando una cifra mensile con un abbonamento.

Molte reti televisive, infatti, si sono adeguate alle nuove tendenze di intrattenimento e hanno lanciato delle proprie piattaforme per lo streaming. Iscrivendosi, si possono vedere sia le fiction che i film in prima visione, e ancora le trasmissioni esclusive di tutti i canali appartenenti a un’azienda televisiva, sia quella di Stato, che private.

Vedere la TV senza decoder dalle app

In particolare, è possibile vedere un programma nel momento in cui viene trasmesso anche se non ci si trova di fronte a un televisore. Il metodo più semplice per continuare a vedere la TV, se si è in possesso di un computer fisso, un notebook, un tablet o addirittura uno smartphone, è proprio quello di abbonarsi a una piattaforma streaming che si visualizza da app sul proprio dispositivo.

Una volta scaricata, l’app richiede una registrazione da parte dell’utente. Molto importante è sottolineare che non in tutti i casi è previsto un esborso per poter vedere online la programmazione di un emittente. Mentre in numerosi casi, infatti, è necessario pagare per poter visualizzare i programmi, in molti altri invece è solo richiesta una registrazione tramite i propri dati. 

Se non si desidera spendere per abbonarsi a una piattaforma streaming è quindi consigliabile approfittare di quelle che non prevedono un pagamento: la programmazione offre comunque degli ottimi prodotti. Da una parte è possibile fruire delle trasmissioni che sarebbero visibili con televisione e decoder.

Oltre a queste, però, si può approfittare di tutta l’offerta definita “on demand”, quindi all’interno di un catalogo e divisa per tipologia (fiction, serie tv, film divisi per generi, programmi recenti e anche archivi di programmi degli scorsi anni).

La presenza di pubblicità non è da escludersi, spesso viene aggiunta all’inizio o alla fine della visione ma si tratta solo di pochi secondi. Lo streaming è quindi da considerarsi un’ottima soluzione da adottare per come vedere la tv senza DVB-T2.

Potrebbero interessarti anche