1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Microfono per il computer: su quali modelli puntare

Il microfono per pc è uno strumento indispensabile per chi lavora con il computer, o se lo si utilizza per delle chiamate: ecco come orientarsi nella scelta

18-05-2020 (Ultimo aggiornamento 22-06-2022)

Tecnologia

Il microfono per computer è lo strumento giusto quando effettui delle chiamate su Skype o giochi online con i tuoi amici, oppure quando devi fare delle registrazioni sia a livello amatoriale che professionale, ottimi per lo smart working. I microfoni integrati nei computer molto spesso, infatti, non offrono grandi prestazioni. Sul mercato esistono moltissimi modelli di microfoni per pc, così come di webcam, che hanno caratteristiche diverse e sono adatti per diversi utilizzi.

Microfono per pc: come sceglierlo

Per acquistare il microfono per pc adatto alle tue esigenze devi considerare alcuni fattori, quali:

  • Utilizzo: dall’impiego che devi fare del microfono per computer dipende la scelta di un particolare modello. Pertanto, devi valutare se ti serve per parlare attraverso Skype o altre piattaforme, per caricare dei video sui social, se ti occorre per divertimento o per lavoro.
  • Materiali: i materiali hanno un ruolo importante perché determinano la resistenza e la stabilità dello strumento. I microfoni possono essere in plastica, in alluminio o in altri metalli.
  • Direzionalità: questa caratteristica indica la sensibilità ai suoni che arrivano da diverse direzioni. Quindi è utile che tu conosca la direzione dei suoni che desideri captare, per scegliere il microfono che meglio soddisfa le tue necessità.
  • Compatibilità: devi controllare la compatibilità del microfono per computer che vuoi comprare con il sistema operativo del tuo dispositivo.
  • Marca: se vuoi un microfono di qualità e in grado di durare nel tempo, è meglio che ti orienti verso un prodotto di una marca conosciuta. Questi apparecchi di solito sono costruiti con materiali migliori e le aziende forniscono anche il servizio di assistenza.
  • Prezzo: i prodotti più economici possono partire dai 10 euro, mentre per apparecchi di fascia media puoi spendere dai 100 ai 200 euro. Per un microfono di fascia alta, invece, il prezzo può superare i 300 euro.

Microfoni per pc: modelli

In vendita puoi trovare diversi modelli di microfoni per pc tra cui scegliere:

  • Microfono usb per pc: si collega al computer facilmente tramite il cavetto usb. Un microfono usb per pc è utile per registrare video, canzoni o strumenti musicali, con un suono di buona qualità. Ci sono modelli sia economici che di fascia alta.
  • Microfono con attacco XLR: un microfono di questo tipo non può essere collegato direttamente al computer, ma occorre un dispositivo esterno. Si tratta di un modello abbastanza costoso e adatto ad un uso professionale.
  • Microfono wireless per pc: si tratta di un apparecchio capace catturare suoni e trasmetterli in radiofrequenza, senza l’utilizzo di cavi, proprio come accade anche con le casse wireless. Un microfono wireless per pc è facile da installare, ti offre la massima mobilità ed è in grado di riprodurre fedelmente i suoni.

Se hai già scelto il tuo modello, ora non ti resta che scegliere il negozio dove acquistarlo. Puoi cercare su Internet i punti vendita specializzati in prodotti di elettronica della tua città. Così, potrai comprare il tuo microfono per computer.

Potrebbero interessarti anche