1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Bonus cellulare: chi può richiederlo e come fare domanda

Grazie ad un sussidio è possibile ottenere un bonus per l’acquisto di un telefono cellulare: scopriamo a chi spetta, come richiederlo e a quanto ammonta

17-05-2023

Tecnologia

Il cellulare è entrato a far parte della quotidianità delle persone. Si tratta di uno strumento indispensabile per restare in contatto con amici e familiari, mantenere attiva la socialità, chiedere aiuto in caso di emergenza ed effettuare chiamate di ogni tipo. Per ottenerlo bisogna sostenere dei costi talvolta troppo elevati, ma attraverso un’importante iniziativa si può ottenere un bonus che ne agevola l’acquisto.

Il bonus cellulare non spetta a tutti, ma è un’agevolazione prevista dalla legge 104 (entrata in vigore nel 1992, ma aggiornata periodicamente per poter rispondere alle nuove esigenze), che sancisce, specifica e garantisce i diritti spettanti a tutte le persone che hanno una disabilità fisica, psichica o sensoriale certificata e quelli di chi se ne prende cura.

L’obiettivo è di favorire e promuovere l’inclusione sociale, rimuovendo barriere importanti ed evitando situazioni di isolamento derivanti dalla disabilità.

Bonus cellulare, di cosa si tratta e a chi spetta

Il telefono cellulare è uno strumento ritenuto utile per permettere alle persone che hanno delle disabilità di essere autonome quanto più possibile. I recenti smartphone permettono loro non solo di restare in contatto con i propri familiari o altre persone, ma anche di monitorare lo stato di salute, di aggiornarsi e tanto altro ancora che consente una semplificazione della vita. Per questo motivo, dalla legge viene ritenuto un sussidio indispensabile.

Essendo tale, attraverso la legge 104 è stato stabilito che è possibile ottenere un beneficio di tipo economico per poter acquistare uno smartphone di ultima generazione, che corrisponde a detrazione della spesa sostenuta.

I requisiti da rispettare sono diversi. Il disabile deve essere tutelato dalla Legge 104, quindi avere una disabilità certificata e permanente che sia motoria, visiva, uditiva o del linguaggio. Lo smartphone deve rappresentare una soluzione ad una problematica esistente.

Il bonus cellulare, pertanto, spetta soprattutto a chi ha disabilità uditive o difficoltà nella comunicazione, poiché permette di conversare con gli altri attraverso messaggi scritti o grafici. L’utilità del sussidio e la correlazione con la disabilità deve essere accertata e dichiarata dal medico curante, al quale occorre rivolgersi.

Chi ha i requisiti per poter ottenere il bonus, riceve una detrazione Irpef del 19% e un grosso sconto sul prezzo, determinato da un’aliquota Iva agevolata al 4% invece che nella misura ordinaria del 22%.

Bonus cellulare, come richiederlo

Shutterstock

Il bonus si ottiene in sede di dichiarazione dei redditi, come credito d’imposta. Funziona, quindi, come altre tipologie di detrazioni, ad esempio quelle per l’acquisto dei farmaci, per le spese sportive dei ragazzi minorenni e delle spese per gli studi.

Quando si completa la dichiarazione dei redditi, occorre allegare la fattura, la ricevuta o la quietanza ottenuta al momento dell’acquisto. Per poter ottenere il bonus cellulare, quando ci sta per comprare il telefono deve essere mostrata al negozio o al commerciante una certificazione medica e il certificato, rilasciato dall’ASL, che attesta la disabilità. 

Non ci sono limiti di prezzo. Lo smartphone può essere comprato in qualsiasi punto vendita si desideri, sia in negozio che online.

A comprare il telefono non deve essere necessariamente il disabile, ma anche altra persona autorizzata che può usufruire del bonus. Si tratta dei familiari che hanno a carico il disabile.

Per chi è tutelato dalla legge 104 sono previste anche altre detrazioni per l’acquisto di computer o strumenti informatici che possono migliorarne la quotidianità, favorire la comunicazione e l’inclusione. L’Iva, come per gli smartphone, viene ridotta al 4% e occorre presentare il certificato che attesta la disabilità.

Se si sta cercando un negozio di telefonia e prodotti tecnologia dove acquistare il proprio smartphone con lo sconto sull’Iva e la ricevuta per poter ottenere la detrazione della spesa si può consultare PagineGialle e individuare il punto vendita più vicino.

Potrebbero interessarti anche