1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Athleisure: come abbinare con successo capi sportivi e formali

Ecco alcune soluzioni perfette per integrare alla perfezione l’abbigliamento sportswear con quello formale. Scegli il tuo mix and match preferito

Abbigliamento

Se fino a qualche anno fa ci si poteva sentire giudicate dalle fashion victim non appena si metteva piede fuori casa con la tuta, oggi non è più così. La tendenza di indossare capi sportivi non soltanto in palestra, ma anche nella vita di tutti i giorni, è ormai sempre più diffusa per uno stile urban-chic da invidia.

Il termine molto in voga “athleisure”, che deriva dalla crasi tra “athletic”, ovvero attinente allo sport, e “leisure”, tempo libero, è addirittura entrato in uno dei più famosi dizionari di lingua inglese, il Merriam-Webster.

Di conseguenza, non sentiamoci più in colpa di indossare capi comodi in centro città e in altre situazioni informali. Possiamo prendere a riferimento tante star che hanno fatto della moda athleisure un vero e proprio stile di vita.

Basti pensare a quante volte abbiamo visto su Instagram o nelle riviste patinate, vip del calibro di Gigi Hadid, Rihanna, Kendall Jenner e Rita Ora andare a fare shopping con i pantaloni della tuta abbinati a indumenti inusuali, come un giubbotto di pelle, un maglione extra large o a scarpe come gli anfibi.

Ma a tutto chiaramente c’è un limite. A parte gli stravaganti abbinamenti, è sempre meglio non esagerare: presentarsi a una riunione con il proprio capo d’ufficio con un total look da runner non è proprio consigliato.

Se sei interessata alla moda athleisure, scopri anche tu come seguire al meglio questo trend con i giusti abbinamenti.

Athleisure: 5 abbinamenti da sfoggiare questo inverno

Lo stile athleisure ti permette di affrontare le giornate in maniera più grintosa, comoda e soprattutto sempre alla moda. Se poi impari ad abbinare i vestiti sportivi a indumenti più formali, l’effetto sarà decisamente WOW.

Ecco 5 abbinamenti comfy-chic da copiare per questo inverno.

Tuta sportiva ampia con bande laterali con tacchi e clutch

Questo abbinamento comodo ed elegante non passerà sicuramente inosservato. L’eleganza dei tacchi e delle piccole borsette si adatterà alla perfezione al pantalone atletico, dandoti uno stile raffinato oltre misura.

Pantalone della tuta con il blazer

Il blazer è il capo must have del momento e abbinato a un pantalone della tuta renderà il tuo stile ancora più fashion. Se la tua professione non richiede un’eccessiva formalità, con questo abbinamento top potrai tranquillamente andare anche in ufficio, non destando alcuna critica (al massimo l’invidia di qualche tua collega).

Pantalone della tuta e giacca di jeans

Se cerchi una soluzione per tutti i giorni, il jeans è la risposta. Una tuta con bande laterali (la più iconica in assoluto della moda athleisure), abbinata a una giacca di jeans chiara, darà un risultato davvero cool.

Tacchi alti, yoga pants, borsa griffata e maglione oversize

Per un look più eccentrico, ma decisamente athleisure, non puoi farti mancare questo abbinamento, molto amato da artisti come Dua Lipa che a questo look di recente ha abbinato dei sexy occhiali da ciclista. Un mix perfetto tra abbigliamento sportivo e formale.

Piumino, felpa con cappuccio, jeans e scarpe da runner.

Questo abbinamento darà meno nell’occhio rispetto ai precedenti, ma risulta estremamente di tendenza. Se non fa troppo freddo, puoi anche lasciare il giubbino leggermente slacciato, per mettere maggiormente in evidenza la tua felpa con cappuccio vintage o griffata. Un look decisamente casual che soddisfa la tua esigenza di libertà, stile e dinamismo. Se poi vuoi aggiungerci un accessorio eccentrico, una fascetta o un polsino non stanno assolutamente male.

Potrebbero interessarti anche