1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Tendenze 2019: come indossare e abbinare i vestiti in vinile

Nuove forme e nuovi abbinamenti per i vestiti in vinile, un must have del 2018-2019. Non solo pantaloni neri aderenti, la tendenza invade tutto il guardaroba

Abbigliamento

Lucidi, un po’ sexy, un po’ retrò, i vestiti in vinile conquistano le passerelle di quest’anno. Fetish, rock e futuristico, molte le accezioni date a questo materiale sintetico nel corso tempo. Pvc, vinile e nylon sono tornati già da un po’, prima come dettaglio di qualche accessorio come borse di tendenza e scarpe, e poi per farsi strada nell’armadio e nel cuore delle fashioniste. La plastica reinterpretata in chiave chic e contemporanea.

Iper femminile, sporty o bon ton, potete osare qualsiasi sia il vostro stile. Le influencer ci mostrano gli ultimissimi abbinamenti, i più cool, che portano questo tessuto impermeabile a un altro livello. Lo streetstyle regala nuove sperimentazioni che portano alla creazione di look vincenti per il lavoro, l’ufficio, l’università e ovviamente le occasioni speciali.

Colori e capi su cui puntare

Glossy, leggermente appariscenti, sicuramente glam, i vestiti in vinile, si accostano benissimo ai colori fluo. Uno su tutti è il giallo nella sfumatura evidenziatore che è praticamente ovunque quest’anno, insieme al verde lime e poi, il blu elettrico e il fucsia. Tonalità che sembrano impossibili da indossare ma che in realtà, ben si abbinano proprio al nero del vinile. I famosi pantaloni attillati, total black, sembrano essere infatti un capo indispensabile, ma non è l’unica tipologia da inserire nella wishlist.

Un pantalone in vinile più largo e morbido, magari a vita alta e colorato è una soluzione più classy. Il rosso lacca e il bordeaux ma anche i colori neutri come il beige ed il rosa baby sono una scelta elegante e al contempo up-to-date. Le gonne mini con zip centrale dal tocco punk o la versione pencil skirt, iper femminile e sensuale. E sulla scia ladylike, perché non azzardare con un bel vestito?

Abiti dalle linee romantiche e raffinate e trench che strizzano il punto vita. Le giacche sono oversize, con spalle evidenti, il volume è parte della nuova silhouette. Se invece si ama di più lo stile lineare d’ispirazione maschile, un blazer elegante e versatile è la scelta da fare. I capispalla poi diventano anche estremamente funzionali, perché il vinile è impermeabile, antipioggia quindi sì a cappe e cappottini.

Come abbinare il vinile

L’effetto vernice è quindi perfetto day-to-night ed è super sofisticato. Qualche piccolo consiglio per indossarlo al meglio:

  • I pantaloni e le gonne in vinile sono perfetti con maglioni over o con morbide T-shirt. Un outfit semplice che dona equilibrio al tutto e smorza l’impatto forte del materiale. Se volete far ricorso allo stile athleisure, sì alla combo felpa e sneakers.
  • Un capo alla volta. Decisamente più semplice e meno rischioso, evitare di indossare diversi capi in vinile insieme. Si rischia di ottenere un look esagerato, tranne nel caso di completi monocolore, tinta unita, giacca e pantalone o gonna.
  • Attenzione ai colori. Il nero sta bene con tutto, è risaputo ma in questo caso diventa spettacolare con l’accostamento alle tonalità neon. La lucentezza del vinile in nero, viene messa in risalto da dettagli coloratissimi. Quando si tratta di sfumature neutre, ancora più chic, il ton sur ton con materiali diversi.

La creatività quest’anno si gioca sui vestiti in vinile, non rimane che sperimentare!

Potrebbero interessarti anche