Fiammetta Vitacolonna: esperta in ostetricia e ginecologia

Con esperienza ultratrentennale la dottoressa Fiammetta Vitacolonna esegue esami per individuare le malattie sessualmente trasmissibili.
Dal 1990 la dottoressa Fiammetta Vitacolonna rappresenta un importante punto di riferimento per le donne di Guardiagrele e della provincia di Chieti. Specializzata in ginecologia e ostetricia, esegue visite endovaginali ed ecografie pelviche per la prevenzione delle principali patologie dell’apparato riproduttore femminile. Periodicamente, effettua tamponi e pap test, un importante esame di screening per l’individuazione precoce di tumori o alterazioni del collo dell’utero. Presso lo studio della dottoressa è anche possibile ricercare, mediante controlli specifici, eventuali infezioni genitali provvedendo al trattamento efficace con farmaci ad uso topico o per via orale. Fiammetta Vitacolonna provvede anche alla cura dei primi sintomi della menopausa e al monitoraggio della gravidanza, seguendo in modo particolare quelle considerate a rischio. Offre massima disponibilità, supporto alle pazienti e una consulenza mirata.
Visite ambulatoriali e diagnosi
Da oltre tre decenni, la ginecologa e ostetrica Fiammetta Vitacolonna esegue visite specifiche presso il proprio ambulatorio allo scopo di prevenire le problematiche più comuni a cui le donne sono soggette. Attraverso vulvoscopie, ecografie transvaginali e pelviche, pap test ed esami per la ricerca di possibili malattie sessualmente trasmissibili e infezioni HPV, è in grado di diagnosticare eventuali cisti ovariche, tumori al collo dell’utero o alle ovaie, fibromi, ma anche stabilire la presenza di lesioni precancerose (alterazioni istologiche e anatomopatologiche del tessuto che precedono lo sviluppo del cancro) e indirizzare le pazienti verso percorsi terapeutici mirati. La dottoressa Fiammetta Vitacolonna fornisce assistenza alle ragazze e alle donne mature con disturbi transitori o permanenti.
Sostegno alle donne dal momento della gravidanza alla menopausa
Le coppie che non riescono ad avere figli possono rivolgersi allo studio ambulatoriale di Fiammetta Vitacolonna e sottoporsi ad esami specifici che potranno chiarire la natura del problema e, nella maggior parte dei casi, risolverlo. La dottoressa fornisce una pronta assistenza alle donne gravide, seguendole soprattutto in circostanze particolari che mettono a rischio il feto e la neo-mamma. Provvede a monitorare con regolarità la crescita e il corretto sviluppo del nascituro, la salute di quest’ultimo e della madre. In ambulatorio è possibile eseguire tutti quei test utili per accertare la menopausa. A tal proposito, la ginecologa e ostetrica consiglia alle donne rimedi efficaci e naturali per il trattamento dei sintomi legati al climaterio (vampate improvvise, sudorazione profusa, insonnia, nervosismo e sbalzi d’umore). Inoltre, la dottoressa si occupa della diagnosi precoce dell’endometriosi, una patologia a lungo sottovalutata e individuabile mediante un’ecografia transvaginale che segnala la presenza di endometrio nelle ovaie, nell’utero o negli altri organi pelvici. La malattia comporta una serie di disturbi, anche molto dolorosi, che includono irregolarità del ciclo mestruale (nel caso delle giovani donne), perdite ematiche anomale dai genitali, sofferenza durante i rapporti sessuali e un’elevata percentuale di infertilità.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, contattare la dottoressa Fiammetta Vitacolonna al numero di cellulare 3470152654.