1. Home
  2. Motori
  3. Servizi

Franco Ripari: smaltimento di oli esausti gratuito e green

Franco Ripari è un centro di raccolta, trasporto e stoccaggio di oli e lubrificanti esausti di ogni tipo, concessionario autorizzato e certificato

28-03-2025 (Ultimo aggiornamento 01-04-2025)

Servizi

Franco Ripari è un’azienda che si occupa del ritiro e dello smaltimento degli oli esausti. Si tratta di una realtà certificata e concessionaria ufficiale del Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati (CONOU), autorizzata quindi alla gestione di lubrificanti provenienti da tutto il territorio nazionale. La sede è a Civitanova Marche, in provincia di Macerata, ed è un centro all’avanguardia che si estende su 950 mq, dotato di tutte le attrezzature di ultima generazione rispettose dell’ambiente e di personale qualificato.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Franco Ripari

Contrada San Domenico, 63 - 62012 Civitanova Marche (MC)

PIÙ INFORMAZIONI

Oggi chiuso

Contattaci

Una specializzazione e un know how costruito nel tempo

Franco Ripari apre nel 1969 un’azienda di autodemolizioni, ma l’anno successivo comincia subito la raccolta dell’olio usato, per poi, in pochi anni, entrare a far parte del Consorzio che se ne occupava nel 1984. In seguito ha definitivamente dismesso l’attività originale per dedicarsi completamente alla gestione di questi rifiuti speciali e oggi è guidata dal figlio Cristian, subentrato più recentemente, che ha raccolto il testimone investendo in strumenti idonei, via via perfezionandoli in chiave green. Oggi la ditta è dotata di due vasche di contenimento dalle dimensioni di 180 mq in totale, contenenti 5 serbatoi dalla capacità di stoccaggio di 83,79 t. Ogni anno, secondo le normative, la ditta può trattare fino a 2000 t di olio.

Come funziona il ritiro gratuito degli oli esausti e quali sono le tipologie di lubrificanti trattati

Il servizio è rivolto a privati e aziende ed è del tutto gratuito. Gli operatori della Franco Ripari effettuano passaggi programmati per le aziende che ne facciano richiesta oppure si recano su appuntamento presso la sede designata con mezzi speciali dotati di cisterne con pompe. Al termine delle operazioni, rigorosamente effettuate nel rispetto delle normative europee e nella salvaguardia dell’ambiente, il ritiro viene certificato con il rilascio del Formulario di Identificazione Rifiuto (FIR).

Sono molteplici le tipologie di lubrificanti esausti gestiti da Franco Ripari: olio classico per automobili, diatermico, per turbine, nautico, combustibile, industriale sintetico.

È anche possibile effettuare lo stoccaggio e la consegna con il fai da te dell’olio dell’automobile di proprietà o di quello alimentare della propria attività di ristorazione. I lubrificanti devono essere conservati in contenitori specifici, lontani dall’acqua e dalle fonti di calore. Per chi vuole effettuare questo servizio in autonomia, il personale della ditta offre un supporto pratico nella compilazione della documentazione prevista per il carico e lo scarico: per richiederlo è sufficiente rivolgersi al comune di appartenenza o recarsi direttamente alla sede di stoccaggio a Civitanova Marche.

La mission di Franco Ripari è di diventare il partner green di tutte le aziende che trattano olio. Attualmente gli impianti sono alimentati da un imponente impianto fotovoltaico da 9,6 KWh e la pavimentazione del piazzale brecciato è stata resa impermeabile, affinché non ci siano sversamenti accidentali che possano causare l’inquinamento del suolo. L’azienda è sempre aggiornata per ciò che concerne le ultime novità in tema ambientale e si propone come esempio per altri concessionari nel raggiungere gli obiettivi di qualità, sicurezza e responsabilità sociale.

Contatta Franco Ripari e richiedi un intervento gratuito per il recupero dell’olio minerale esausto in tuo possesso: serietà e professionalità sono garantite.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Franco Ripari

Contrada San Domenico, 63 - 62012 Civitanova Marche (MC)

PIÙ INFORMAZIONI

Oggi chiuso

Contattaci

Potrebbero interessarti anche