1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Un ristorante storico nel cuore di Roma

Una lunga tradizione nella ristorazione e nel buon bere nel quartiere Testaccio

30-05-2022 (Ultimo aggiornamento 31-05-2022)

Mangiare bene

Checchino è un ristorante storico per quanto riguarda la cucina romana: è infatti stato fondato nel lontano 1887 e da ben 6 generazioni propone tutti i piatti della tradizione locale e nazionale, innaffiati dai migliori vini laziali.
Grazie alla vasta esperienza dello staff e al notevole gradimento della clientela, insieme alla grande qualità sia della cucina che della cantina, il locale è stato inserito nei primi 50 ristoranti al mondo, nella classifica Fifty Best Restaurants in the World del Times di Londra.
All’interno dell’ampio menu del ristorante Checchino, potrete trovare tutte le specialità che hanno reso celebre nel mondo la cucina romana e laziale, come ad esempio la coda alla vaccinara, i rigatoni con la pajata, la trippa alla romana, i bucatini all’amatriciana, gli spaghetti alla carbonara, la pasta cacio e pepe, i saltimbocca alla romana, le braciolette d’abbacchio alla scottadito e tante altre, insieme ad altri piatti della tradizione italiana.
Tra i menu proposti, che variano anche in base alla stagionalità e alle ricorrenze dell’anno, spiccano il Menu del Buon Ricordo e il Menu Degustazione Storico, che possono essere prenotati anche telefonicamente, data la ricchezza delle portate e delle preparazioni richieste.
Da notare come il ristorante Checchino utilizzi ingredienti e materie prime di primissima qualità, sia a chilometro zero che tipici della tradizione nazionale, quali ad esempio i formaggi, per cui e’ possibile senza prenotazione una degustazione o gli affettati.
Ma uno dei fiori all’occhiello del locale è indubbiamente la cantina: si tratta di una cantina storica, scavata sotto una collina risalente ai tempi dell’Impero Romano, presso cui potrete ammirare anche delle anfore antiche, il tutto visitabile su richiesta dei clienti del ristorante.
La lista dei vini è vastissima e comprende il meglio della produzione locale e italiana; inoltre è presente un ampio assortimento di distillati, tra i quali whisky, rum, calvados e tanto altro, anche in abbinamento con i dessert.
Dal 2017, poi, è nato il Cocktail Bar, con lo scopo di abbinare alla cucina tradizionale i drink più moderni e particolari, proponendo un servizio innovativo e decisamente originale. Al Cocktail Bar sono associate iniziative benefiche di grande spessore, come la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma di Amatrice o quella più recente per aiutare l’Ucraina, coinvolta nella tragica guerra contro la Russia.
Per quanto riguarda la struttura del locale, va detto che il ristorante Checchino dispone di diversi spazi per accogliere la sua ampia clientela: una sala da 55 coperti, una privata da 30 coperti e uno spazio esterno particolarmente gradevole durante le stagioni più calde.
Prenotando da Checchino, potrete anche decidere di affittare le sale per eventi privati o per cerimonie, così come per cene e pranzi aziendali; si raccomanda di comunicare al momento della prenotazione eventuali allergie o intolleranze, per agevolare il lavoro della cucina e ottenere il miglior servizio possibile.
Grazie alla sua posizione, Checchino consente alla clientela di parcheggiare agevolmente nei dintorni; tra i servizi offerti, poi, ci sono il WiFi gratuito e il sommelier e anche gli animali sono i benvenuti.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Checchino dal 1887

Via di Monte Testaccio, 30 - 00153 Roma (RM)

  • (6)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    L'articolo che stai leggendo parla di:
    Checchino dal 1887

    Via di Monte Testaccio, 30 - 00153 Roma (RM)

  • (6)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Potrebbero interessarti anche