1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Cinque ristoranti gluten free a Bologna

Se siete celiachi, o nel tempo avete sviluppato una intolleranza o avete deciso di mangiare gluten free, ecco alcuni locali a Bologna con prodotti senza glutine

Mangiare bene

L’intolleranza al glutine è una condizione di alterata sopportazione intestinale verso un nutriente proteico quale il glutine, che è formato dall’unione di due tipologie di proteine ed è presente nei cereali e nel frumento. L’allergia, invece, è mediata dal sistema immunitario, provocando reazioni allergiche immediate, in seguito a ingestione di un dato alimento. Se siete celiachi, o nel tempo avete sviluppato una intolleranza o avete deciso di mangiare gluten free, ecco alcuni locali a Bologna con prodotti senza glutine che fanno al caso vostro.

1.     Trattoria Pizzeria Belle Arti

Trattoria Pizzeria Belle Arti

In Via Belle Arti 14, situata nel cuore di Bologna, in piena zona universitaria, la Trattoria Belle Arti è una delle realtà culinarie più rinomata sotto le due torri che offre un apposito menu per celiaci. Un ambiente curato, familiare ed elegante in un locale storico che risale al Rinascimento. La trattoria possiede un forno a legna e un’enoteca per degustare ottimi vini. Le specialità presenti sono: carne alla brace, cucina tipica locale, pasta fatta in casa, pizze giganti.

2.     Ristorante Pizzeria Due Lune

Tra i ristoranti con menu senza glutine, consigliamo il Due Lune in Via Nino Bertocchi, 1/A, dove potrete gustare tante specialità tipiche della costiera amalfitana e della cucina mediterranea. Tra i piatti migliori, quelli a base di pesce e la pizza al metro. Le pizze sono cotte nel forno a legna con impasti quali: classico, Kamut, integrale e senza glutine. Il locale dispone di un’ampia veranda con spazio fumatori e spazio giochi per i bimbi. Menù fisso a mezzogiorno dal martedì al venerdì feriali. Il ristorante è disponibile per feste, cerimonie e pranzi di lavoro.

3.     Ristorante Cesarina

Nel centro storico di Bologna, in Via Santo Stefano 19/B, Ristorante Cesarina è un altro dei locali per celiaci da provare. Piatti tipici dell’antica tradizione gastronomica bolognese, in un ambiente elegante, cordiale ed accogliente. Ampia scelta di vini e dessert. Il posto ideale per trascorrere splendide serate, pranzi d’affari e cene romantiche dalla veranda che si affaccia direttamente nella splendida Piazza Santo Stefano. Tra le specialità: antipasti di mare, carne alla brace, carne alla griglia, salumi e specialità stagionali.

4.     Pizzeria Pantera Rosa

Tra i locali senza glutine a Bologna, ecco in Via Francesco Zanardi 189/D, questa pizzeria, paninoteca, rosticceria, stuzzicheria, dove si sperimentano impasti con farine ricercate e lieviti naturali. Il procedimento di preparazione avviene con lievitazione lenta di minimo 36 ore, per esaltare i sapori e la fragranza. Questo processo contribuisce a rendere l’impasto leggero e digeribile. Troverete anche pizza con farina di farro, pizza con farina di Kamut, pizza con farina integrale, pizza con grani antichi, pizza con pasta di cereali.

5.     Pasticceria 2M

Pasticceria 2M

Una delle pasticcerie senza glutine migliori della città, si trova in Via Chiusa, 3. La Pasticceria 2M è specializzata nella produzione di: torte senza glutine, bio cake, dessert, gelati artigianali. A disposizione del cliente un vasto assortimento di prodotti preparati con ingredienti di elevata qualità. Inoltre è specialista nella preparazione di torte nuziali, torte per comunione e ricorrenze varie, torte per eventi o feste di compleanno, su prenotazione e personalizzate.

Se cercate locali dove mangiare cibi senza glutine a Bologna, dalle pasticcerie, alle pizzerie, ai ristoranti, ecco un po’ di consigli.

Potrebbero interessarti anche