1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Come fare la pizza senza glutine

Preparare l’impasto per la pizza gluten free richiede alcune accortezze. Ecco i trucchi per un impasto morbido ed elastico per chi è intollerante

14-06-2022

Mangiare bene

Una vita senza glutine? Si può e, a volte, si deve. È il caso delle persone intolleranti e celiache, che non possono introdurre nella propria dieta alimenti che contengono questo composto proteico. Ma una vita senza pizza, quella sì che sarebbe un vero peccato.

Anche perché, con alcuni accorgimenti, è possibile preparare anche a casa un impasto che tenga conto delle esigenze di chi deve mangiare gluten free. Ecco qualche dritta per un risultato il più possibile morbido ed elastico, simile alla ricetta originale preparata con farina di grano.

Occhio alla spiga

Gli ingredienti per l’impasto della pizza sono sempre gli stessi. Glutine o non glutine. Farina, acqua, lievito, sale, olio extravergine di oliva. Chi è intollerante al glutine, tuttavia, non può mangiare l’impasto tradizionale preparato con la farina di grano, perché questo cereale lo contiene.

Per non rinunciare alla pizza, coloro che devono attenersi ad una dieta gluten free devono fare attenzione per prima cosa a quale tipo di farina scelgono. In commercio ci sono numerosi prodotti alternativi, ottenuti da cereali che naturalmente sono privi di glutine o da miscele tra cereali diversi.

A seconda del mix è possibile che cambi la quantità di acqua necessaria per amalgamare tutto. È bene ricordare, inoltre, che il grano non è l’unico cereale che contiene glutine. Anche il farro, ad esempio, non è adatto per i celiaci.

Per questo è buona norma controllare che sulla confezione della farina sia presente il simbolo della spiga barrata: esso assicura che la farina sia stata ottenuta da alimenti senza glutine, ma non solo. Il marchio considera anche il processo di produzione e confezionamento del prodotto finale.

La stessa necessità di evitare contaminazioni con ingredienti che contengono glutine fa sì che quando si prepara in casa la pizza per persone celiache si debba mantenere ben separato il piano di lavoro dalla zona dove, invece, si volesse stendere una pizza a base di farina di grano.

Per un impasto morbido ed elastico

Se la scelta della farina da impiegare è il punto di partenza fondamentale per preparare una pizza fatta in casa adatta per i celiaci, l’obiettivo finale è fare una pizza che sia buona e adatta per le persone che soffrono di celiachia. Perché questa precisazione?

La difficoltà nell’uso di farine gluten free sta nel fatto che il glutine funziona come addensante, che permette all’impasto di avere la consistenza perfetta per una lievitazione che garantisca il risultato morbido ed elastico a cui siamo abituati. Senza di esso la lievitazione è molto più difficile. L’impasto rischia di non essere morbido e leggero.

Come fare quindi per aggirare il problema? Il primo trucco è aggiungere all’impasto un addensante differente, quale la gomma di xantano e la gomma di guar, che si trovano facilmente in vendita nei negozi più attrezzati oppure online. 

Maneggiare con cura

Tuttavia preparare la pizza gluten free in casa non è solo una questione di ingredienti e addensanti. L’impasto senza glutine risulta più delicato di quello con farina di grano e deve essere maneggiato con una certa cura. L’azione di miscela degli ingredienti deve avvenire con delicatezza, così come deve essere delicata la stesura della pasta a riposo ultimato.

Un trucco sta nel formare i panetti da subito, una volta impastati gli ingredienti, in modo che al temine del periodo di riposo della pasta sia più semplice dare la forma a ciascuna pizza. L’impasto può restare a riposare qualche ora in frigo.

Ora di infornare

Per non rovinare la pasta al termine del riposo si può procedere allargando delicatamente il panetto della pizza con una leggera pressione dei polpastrelli. Una volta stesa la pasta per la pizza senza glutine, è ora di condire a piacimento. Ma le attenzioni da avere non sono ancora finite.

Se il vostro forno vi consente di infornare due o più pizze nello stesso momento, utilizzando più livelli, e solo una di esse è senza glutine, ricordate di lasciare la pizza gluten free al piano più alto, in modo che la farina che dovesse scendere dalle altre non cada su quella destinata alle persone intolleranti.

Preparare una buona pizza senza glutine nel forno di casa non è impossibile, occorre però avere un minimo di dimestichezza con le operazioni per ottenere il risultato desiderato.

Potrebbero interessarti anche