1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Ristoranti con cucina salutare: dove trovarli a Milano e Roma

Mangiare sano si può anche quando si cena o si pranza fuori casa: i migliori ristoranti di Milano e Roma per un buon pasto salutare in ottima compagnia

19-06-2023

Mangiare bene

Chi lo dice che per mangiare sano occorre rinunciare a cene e pranzi al ristorante con amici e parenti? Spesso ci si trova in difficoltà di fronte alla necessità di dover scegliere tra un pasto salutare e un momento di convivialità e divertimento per il timore di non trovare alternative valide all’interno dei menù dei locali frequentati.

In realtà, in tutte le città d’Italia, in particolare a Milano e Roma, esistono ristoranti che hanno realizzato delle proposte salutari e gustose, adatte per tutti. La cucina healthy è al centro dell’attenzione e rappresenta una tendenza in crescita.

Facendo la scelta giusta e prenotando in uno dei locali che hanno messo la qualità dei pasti al primo posto si può trascorrere una giornata o una serata in compagnia senza dover preoccuparsi per la propria salute o per la qualità delle materie prime utilizzate nelle preparazioni.

Cucina salutare nei ristoranti, cosa significa

Per cucina salutare si intende una cucina fondata sul legame tra pasti e salute e che non mira in maniera esclusiva alla realizzazione di ricette gustose e saporite, ma anche di preparazioni che non danneggiano il benessere della persona e dell’ambiente.

È un concetto complesso, che pone l’accento su diversi fattori ed elementi. Non si limita a valutare la salubrità del piatto proposto, ma anche la qualità degli ingredienti, il modo in cui vengono coltivati, raccolti, trasportati e imballati.

L’obiettivo è quello di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e di consentire una dieta sana e sostenibile anche quando si è a cena o a pranzo in un ristorante.

Quelli che propongono una cucina salutare, sono noti come ristoranti fitness food o ristoranti healthy. I menù proposti sono solitamente variegati, cambiano in base alla stagionalità degli ingredienti, sono ipocalorici e gustosi. Vi si possono trovare pasti proteici, come le omelette, e preparati particolari con farine attentamente selezionate.

Ristoranti salutari a Roma e Milano: dove prenotare

Shutterstock

A Roma e Milano, città grandi e sempre all’avanguardia per ciò che riguarda le tendenze in campo culinario e della ristorazione, esistono diversi locali in cui prenotare se si vuole cenare o pranzare in maniera salutare.

Tra quelli più conosciuti, a Roma, con una sede in via Urbana 134 e una a Trastevere, in via N. del Grande 6/7, c’è Aromaticus, un ristorante vegano, vegetariano e biologico, in cui è possibile mangiare plant-based, ossia piatti preparati con verdure e piante di ogni genere. I menù riflettono la stagionalità dei prodotti e la maggior parte delle materie prime hanno una provenienza locale.

Zoé Mercato Testaccio si trova in Via Beniamino Franklin 12, a Roma, ed è un banco all’interno del mercato di Testaccio dove è possibile trovare estratti di frutta e verdura, insalate, panini gourmet, vellutate e macedonie.

A Milano, in Piazza Gae Aulenti 1, in Corso di Porta Vittoria 13, in Viale Piave 33 e in altre zone della città, si può trovare il Macha Caffè. È un Japanese cafè totalmente made in Italy e perfetto per una pausa pranzo o una cena informale e salutare. Vi si possono trovare centrifughe, avocado burger, piatti a base di salmone o di tè matcha, pancakes, sushi bowl e tanto altro ancora.

In zona Navigli, precisamente in via Lagrange Giuseeppe, c’è La Susina Frutta e Verdura da Bere, dove si possono assaporare gustosi frullati a base di frutta fresca e latte di soia o di riso o di mandarla, centrifughe, insalatone e piatti a base di verdura, cereali o legumi.

Vuoi organizzare un pranzo o una cena salutare con amici e parenti? Cerca il ristorante healthy più vicino a te su PagineGialle e scopri come prenotare il tuo tavolo.

Potrebbero interessarti anche