1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Pasticcerie senza glutine a Milano, per una pausa golosa e sana

Chi è intollerante al glutine e si trova a Milano può comunque gustare specialità dolci senza pensieri. Ecco alcuni indirizzi utili per una colazione unica

Dolci e gelato

Chi l’ha detto che chi soffre di intolleranza o di allergia al glutine debba rinunciare a dolci e a piccole golosità per colazione e per merenda?

Negli ultimi tempi, specialmente nelle grandi città, sono nati molti ristoranti e molte pasticcerie gluten-free, in cui i celiaci possono fermarsi con la certezza di trovare preparazioni adatte a loro. Ma non solo: sono locali, questi, molto amati anche da chi col glutine non ha alcun problema, in quanto le loro ricette sono estremamente golose e salutari.

Vediamo dunque quali sono le migliori pasticcerie senza glutine a Milano.

GluFree Bakery

GluFree Bakery

Per chi è in cerca di una pasticceria senza glutine a Milano Navigli, la miglior soluzione è GluFree Bakery, in viale Gian Galeazzo 6 (nei pressi di Piazza XXIV Maggio).

Qui si viene per comprare il pane prodotto artigianalmente da fornai preparati per la lavorazione e le tecniche dell’impasto senza glutine, per gustare gli arancini siciliani (in sei varianti, tutte gluten-free) e – soprattutto – per i dolci, realizzati con materie prime d’altissima qualità come la ricotta e il pistacchio di Sicilia.

Dai pasticcini alle brioche perfette per la prima colazione, dai dolci della tradizione alle scenografiche torte per le occasioni speciali, GluFree Bakery è il paradiso della dolcezza senza glutine.

Pasticceria Navotti

Poco lontano da Buenos Aires, la Pasticceria Navotti (in via Giovanni Paisiello 7/A) è tra le migliori pasticcerie senza glutine di Milano. Molti dei suoi prodotti, tutti realizzati artigianalmente, sono anche privi di lattosio. E ci sono alternative senza zucchero, senza uova, e persino alimenti studiati per i singoli gruppi sanguigni.

Officinazero

Officinazero

In viale Andrea Doria 44, zona Loreto, Officinazero è un forno e una pasticceria senza glutine in cui non può esistere contaminazione, dal momento che si vedono panificatori e pasticceri sfornare davanti agli occhi dei clienti prodotti sapientemente preparati. Che si venga qui per colazione, per pranzo o semplicemente per un caffè, è possibile acquistare specialità salate e dolci leggeri rigorosamente gluten-free.

In menù, Officinazero ha ogni giorno almeno quattro tipologie di pane fresco (sfornato sia al mattino che al pomeriggio), pasticceria mignon, torte classiche e monoporzione, semifreddi, brioches, muffin, bomboloni, pizze, focacce, panzerotti, torte salate. Il tutto, servito in una location confortevole, bella e curata in ogni minimo dettaglio.

Le bontà di Edo

Non è una pasticceria senza glutine a Milano centro ma è piuttosto la “boutique del senza glutine”, come ama definirsi. E si trova in periferia, in via Stilicone 37. Le Bontà di Edo offre un’infinita varietà di prodotti, che serve a numerosi negozi / locali della zona e che consegna anche a domicilio. Tra le sue specialità vi sono i cannoli siciliani fatti a mano e riempiti al momento, rigorosamente gluten free, e i baci di dama.

Pàn per me

Pàn per me

Dar vita ad un luogo in cui chiunque potesse sentirsi libero di mangiare, esplorare, assaporare senza restrizioni e senza privarsi del piacere del buon cibo: è con questo obiettivo che è nato Pàn per me, in viale Monte Nero 57. Qui, in questa gluten free bakery, perfetta anche per chi è vegano, si viene per la colazione come il pranzo o per il brunch e per ordinare specialità dolce e salati per feste, catering ed eventi.

Dalle brioche ai biscotti, dai pasticcini alle torte, le ricette di Pàn per me sono a base di teff, riso integrale, miglio, grano saraceno e di farine leguminose preparate con ceci e lenticchie.

Potrebbero interessarti anche