1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Regali di Natale da mangiare

Tra i regali più gettonati sotto Natale ci sono ovviamente quelli a tema "cibo". Ecco alcune idee gustose per dei regali di Natale da mangiare

12-12-2021 (Ultimo aggiornamento 14-12-2021)

Dolci e gelato

Preparare i doni per le feste di Natale è senza dubbio uno degli aspetti più appaganti del periodo. Ciò non toglie che, anno dopo anno, sia sempre più difficile trovare nuove idee per stupire i destinatari dei regali.

Ecco, dunque, i doni con i quali non è mai possibile sbagliare: i regali di Natale da mangiare! Sempre graditi, perfetti per essere condivisi durante le feste, permettono a chi li regala di fare un’ottima figura!

Regali gastronomici: quali scegliere?

Ma quali sono i regali culinari per Natale con i quali non è possibile sbagliare? Partiamo con i più classici, i dolci della tradizione. Può apparire scontato donare un pandoro o un panettone: ma se li trovate in una “veste” diversa, unica e innovativa, potrete fare un figurone!

In commercio si trovano questi dolci rivisitati in versione gourmet, da maestri pasticceri tra i più famosi della nazione. Regalare un panettone o pandoro “firmato” permette quindi di dimostrare la cura posta nella ricerca di un regalo perfetto per una persona, e non potrà che fare molto piacere.

Allo stesso modo, potrete anche regalare quello che viene definito il “panettone gastronomico”: un panettone senza uvetta e canditi che si deve tagliare in orizzontale e farcire a piacere. In versione salata e gustosa può essere farcito con salsa rosa e gamberetti, burro salato e salmone affumicato, patè e insalata russa.

In quella dolce, invece, ci si può sbizzarrire con panna, crema al cioccolato o vaniglia, mascarpone aromatizzato… Insomma, un vero trionfo di dolcezza. Potrete scegliere se regalare un panettone gastronomico intero, da tagliare o farcire, oppure ordinarne uno già farcito ad hoc presso una gastronomia. 

Tra i regali gastronomici di Natale che non possono assolutamente mancare c’è la frutta secca che è ricca di benefici ed è perfetta da servire a fine pasto durante le feste: seppur tradizionale, è un dono che non può che far piacere a chi lo riceve.

Per essere ancora più originali, fate confezionare una composizione di frutta secca da gustare in purezza e altri tipi ricoperti con cioccolato fondente, al latte, bianco, cocco, caramello. Tutte golose alternative che permettono di esaltare il sapore già ricco della frutta.

Oltre a quella secca, molto apprezzata sarà anche la frutta disidratata sia pura, che glassata con zucchero o ricoperta di cioccolato.

Cioccolata, torrone e biscotti decorati: regali per i più golosi

Regalare cioccolatini a Natale è un must, soprattutto se li si cerca in una veste unica: è senza dubbio tra i doni da annoverare tra i regali gastronomici più originali.

Esistono pasticcerie specializzate e negozi interamente dedicati all’arte della cioccolateria: le proposte e gli accostamenti sono i più disparati e le idee per regali diversi dal solito così tanti che non resterà altro che scegliere! Il cioccolato, poi, ben si presta a essere regalato “in coppia” con altro come, per esempio, una bottiglia di Rhum.

Anche nel settore del cioccolato è possibile trovare delle offerte d’autore: prodotti creati da maestri pasticceri del settore sono senza dubbio un dono da veri intenditori. 

Anche il torrone è un prodotto della tradizione che non passa mai di moda e si può trovare in versioni molto diverse: dal classico torrone mandorlato e duro, avvolto da ostia dolce, a morbidissimo e ricoperto di cioccolato. Sempre un omaggio gradito da ricevere!

Chi ama i dolci non potrà che apprezzare, poi, dolcetti a tema natalizio come scatole di macarons di color bianco, verde e rosso, tonalità natalizie che esaltano l’esclusività del prodotto. Un capitolo deve essere anche dedicato ai biscotti: nel periodo natalizio sono un trend che non passa mai di moda i biscotti glassati.

Di diverse forme ispirate al tema Natale, glassati con zucchero colorato, regalare dei biscotti a forma di calza, albero, pallina o stella è un’ottima idea per chi è goloso o ha bambini piccoli. Lo stesso vale per i golosi cupcakes a tema, da regalare subito prima delle feste perché siano offerti per la colazione del giorno di Natale.

Non bisogna mai sottovalutare, al momento di acquistare dei dolci da regalare per le feste, la loro confezione: soprattutto quando si tratta di torrone, biscotti, cioccolatini e amaretti, fino alla frutta secca, la scatola in cui sono offerti. La tradizione vuole che gli omaggi siano conservati in lucide scatole di latta con disegni, spesso a rilievo, a tema natalizio.

Anche queste sono da considerarsi un plus che rende l’omaggio ancora più esclusivo. Addirittura, c’è chi ama collezionare le scatole ed esporle come decorazioni per le feste!

Potrebbero interessarti anche