1. Home
  2. Food
  3. Prodotti bio

Tutte le proprietà benefiche del miele in favo

Conosci il miele in favo? Se sei un amante del miele non puoi lasciartelo scappare: scopri le proprietà e i benefici di questo alimento prelibato

14-06-2021 (Ultimo aggiornamento 16-06-2021)

Prodotti bio

Il miele, soprattutto se biologico, è un alimento salutare e pieno di nutrienti preziosi per la salute. Non tutti però sanno che allo stato naturale il miele viene prodotto dalle api e stoccato nel favo, ovvero in tante piccole cellette costruite dalle api come scorta di cibo. In apicoltura, il miele viene in genere prodotto in sovrabbondanza dalle api e quindi raccolto dagli apicoltori, che lo estraggono dal favo per metterlo nei vasi per la vendita. Il miele in favo, tuttavia, è di per sé un vero e proprio alimento! Non è nient’altro che miele allo stato grezzo, che arriva direttamente dall’alveare e non subisce alcun tipo di lavorazione. Una volta estratto dalle casette delle api, può essere “svuotato” dal suo prezioso contenuto oppure semplicemente “tagliato a fette” e conservato così, con le cellette piene di miele, pronto per essere venduto e gustato! 

Quali sono le caratteristiche del miele in favo e le sue proprietà per la salute

Il miele di favo ha le stesse proprietà del miele in vasetto, ovvero a seconda del tipo di miele avrà particolari caratteristiche organolettiche o particolare facilità di cristallizzazione, fluidità etc. La vera differenza è che il favo stesso è commestibile e può essere consumato insieme al miele rendendolo ancora più prelibato, un vero e proprio alimento per intenditori.

Inoltre, è bene sapere che il favo di miele non sia solo buono da mangiare, ma faccia anche molto bene alla salute! Per esempio si rivela utile per decongestionare la faringe e le alte vie respiratorie, specialmente se consumato insieme a bevande calde. Grazie agli enzimi e oli contenuti nel favo, poi, è in grado di disinfiammare e curare le mucose, coadiuvandone la guarigione. Cura inoltre riniti, sinusiti, asma e allergie da fieno. Tra i benefici del favo di miele e della sua assunzione c’è anche anche la riattivazione del metabolismo, oltre alla stimolazione delle ghiandole salivari e della circolazione sanguigna… Insomma, un vero e inaspettato toccasana!

Dove trovare il miele in favo

Sei incuriosito dal favo di miele e vuoi sapere dove comprarlo? In effetti si tratta di un prodotto spesso difficile da trovare nella grande distribuzione! Tuttavia non è raro imbattersi in rivenditori al dettaglio che lo propongono, specialmente in contesti come mercatini agricoli, fiere e orti-mercato. Molti produttori inoltre vendono il miele in favo, specialmente se proveniente da apicoltura biologica, anche online e lo propongono in graziosi cofanetti e confezioni, ideali per fare un regalo sorprendente e apprezzatissimo agli amanti del miele. 

Per andare sul sicuro, infine, puoi rivolgerti ad un apicoltore, che potrà anche raccontarti ulteriori dettagli su come viene prodotto il miele in favo dalle api, dandoti preziose informazioni sulla sua attività, sui benefici del consumo dei prodotti dell’alveare nonché su come conservare i favi di miele.

Potrebbero interessarti anche