1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Rimedi naturali per la tosse: i più efficaci (e gustosi)

Esistono numerosi rimedi naturali per la tosse che permettono di evitare i farmaci: ecco i più efficaci da provare subito

Erboristeria

I rimedi naturali per la tosse secca sono tramandati da generazioni di genitori, che hanno sfruttato le capacità curative di ingredienti facilmente reperibili, come le piante officinali, per assicurare ai propri cari un riposo quieto e un po’ di tregua dalla tosse stizzosa che rende letteralmente insopportabile la stagione più fredda e i brutti raffreddori.

Tosse secca: rimedi naturali al miele

Tutti hanno sentito dire almeno una volta che il miele fa bene alla gola, tanto da essere utilizzato di frequente anche da cantanti e artisti che siano alle prese con cali di voce e, appunto, mal di gola, in prossimità di uno spettacolo. Il miele in effetti è in grado di rilassare i muscoli della gola e calmare l’irritazione del cavo orale. Questo effetto emolliente avrà in molti casi l’effetto di calmare la tosse secca fin quasi a farla scomparire. E’ perfetto utilizzare il miele per addolcire tisane, dal momento che il calore di una bevanda calda contribuisce ulteriormente a rilassare la muscolatura liscia della gola evitando che si generino in continuazione colpi di tosse.

Non è necessario utilizzare il miele solo come addolcente: è possibile anche utilizzarlo come ingrediente principale di una bevanda calda. Per farlo si metteranno in una tazza vuota due cucchiai di miele (magari il celebre Miele di Manuka) e del pepe nero, quindi si riempirà la tazza di acqua bollente e si mescolerà fino a far sciogliere il miele completamente. Il pepe, oltre a bilanciare la dolcezza del miele, favorirà la microcircolazione, che a sua volta allevierà il fastidio intorno agli occhi, al  naso e alla gola.

Zenzero: un alleato contro la tosse

Lo zenzero si trova ormai in varie forme in moltissimi supermercati. Per utilizzarlo in qualità di rimedio naturale contro la tosse lo si dovrebbe acquistare sotto forma di radice fresca da sbucciare e tagliare a fettine. Le fettine di zenzero dovranno essere bollite per almeno venti minuti in acqua non zuccherata per ottenere un decotto dalle ottime proprietà antisettiche e rilassanti che favoriranno la scomparsa della tosse in tempi molto molto rapidi. Lo zenzero è piuttosto piccante (e il decotto dovrà essere piuttosto piccante per avere effetto), quindi si potrà addolcire la tisana con il miele, per una combinazione perfetta di effetti benefici.

Rimedi meno dolci: limone e liquirizia

Il limone è un rimedio contro la tosse secca piuttosto aspro, ma molto efficace. Tradizionalmente viene “condito” con sale e pepe al fine di renderne più gradevole il sapore migliorando allo stesso tempo la microcircolazione dell’organismo.

Succhiare un bastoncino di liquirizia è un altro rimedio naturale molto antico, efficace contro la tosse grazie alla potente azione antisettica di questa radice, potente tanto quanto l’aglio – dalle spiccate proprietà curative – ma decisamente più gustosa.

Fare una doccia bollente

Il vapore è un ottimo rimedio naturale per la tosse secca, ma non tutti hanno il tempo o la pazienza di sottoporsi a un estenuante aerosol. Un metodo perfetto per coniugare gli effetti benefici del vapore alle necessità di chi ha poca pazienza è di fare una doccia davvero bollente e piuttosto lunga, in maniera da liberare le vie respiratorie e dare grande sollievo alla gola. Questo metodo è perfetto da utilizzare prima di andare a dormire, in maniera da essere certi di non prendere colpi di freddo uscendo di casa.

Potrebbero interessarti anche