1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Quali sono i piatti tipici spagnoli più famosi?

La tradizione culinaria spagnola è molto simile a quella italiana. Ma quali sono i piatti tipici spagnoli da provare almeno una volta nella vita?

22-05-2022 (Ultimo aggiornamento 26-05-2022)

Mangiare bene

Nella cucina iberica, ci sono piatti spagnoli buonissimi composti da ingredienti della tradizione mediterranea. Ecco perché gli italiani apprezzano particolarmente le ricette spagnole, che non sono quindi molto lontane da ciò che si può mangiare in Italia. Tuttavia, ci sono delle particolarità e specialità che è possibile provare solo in Spagna o in un ristorante spagnolo.

Com’è la cucina spagnola?

Se ti stai chiedendo come è la cucina spagnola devi sapere che i piatti veri della tradizione spagnola, nascono spesso da ingredienti piuttosto semplici, molto di più rispetto a quanto potresti trovare in modo più elaborato al ristorante. I piatti nascono semplici, a base di legumi, salumi, pane e spesso nella tortilla troviamo gli avanzi del giorno prima, come voleva la tradizione (e la necessità) contadina.

Al ristorante troverai i piatti classici locali, con la paella che domina qualsiasi menu, insieme a piatti di pesce, carne e zuppe, mentre gran parte della vita culinaria degli spagnoli si svolge nei mercati (come la famosa Boqueria di Barcellona) dove residenti e turisti possono acquistare il cibo e consumarlo al momento o in zona, dalla colazione alla cena.

I bar e i piccoli locali della Spagna, però, sono spesso una soluzione semplice, veloce, economica ma anche buona, grazie alle tanto rinomate tapas e ai bocadillos (panini).

Piatti tipici spagnoli

I piatti tipici spagnoli si possono provare in qualsiasi ristorante o locale in Spagna, anche se bisogna prestare attenzione ai luoghi fortemente turistici dove di genuino potrebbe esserci ben poco.

Partiamo da un classico spagnolo, la paella. Anche se è un piatto originario di Valencia (e per questo non è ritenuto dagli spagnoli un piatto nazionale), è possibile trovare paella in varietà diverse, ma l’originale è a base di riso, legumi e pesce.

La seconda versione vede il pesce sostituito dalla carne o l’aggiunta delle verdure, mentre una terza forma, introdotta dai Mori, introduce il riso al nero di seppia come base.

Altro piatto molto noto nel mondo della cucina spagnola è il gazpacho, una specie di minestra fredda a base di pomodoro, verdure (peperoni, cipolla, cetrioli e altri ortaggi frullati) e pane raffermo, tipica della cucina dell’Andalusia.

Questa zuppa morbida e delicata viene servita fredda ed è accompagnata da crostini di pane e verdure a pezzettini. Un piatto vegetariano colorato e rinfrescante quindi perfetto per l’estate sia come antipasto che come primo piatto.

Ma se parliamo di dolci, i più famosi sono sicuramente i churros! Deliziose e zuccherose tapas dolci fritte, preparate con una pastella, leggermente salata, fatta con farina, zucchero, acqua e sale e servite con cioccolata calda.

Hanno una forma cilindrica molto particolare, che li rende immediatamente riconoscibili, data all’impasto dalla churrera, una sorta di siringa da pasticcere, che lo spreme direttamente in una pentola di olio bollente.

Qual è il piatto tipico di Madrid

Se sei curioso/a di sapere qual è il piatto tipico di Madrid, la capitale spagnola che ogni anno attrae migliaia di turisti, devi sapere che ci sono diversi piatti molto particolari che hanno avuto origine proprio in questa città.

Mai sentito parlare del cocido de tres vuelcos? Questo piatto tipico della cucina spagnola e in particolare di quella madrilena è ricco di storia, corposo e robusto, simile a un bollito che poi è uno stufato a base di ceci, vari tipi di carne, insaccati e verdure cotti per diverso tempo a fuoco lento.

Si serve tradizionalmente per tappe, i “tres vuelcos”, ovvero “tre rovesciamenti”. Prima si consuma la sopa (zuppa), poi seguono i ceci, accompagnati dalle patate e dalle verdure. Infine, viene servita la carne insieme alla bola.

Altro piatto tipico della città è la Callos Madrilenos, la trippa di manzo, una zuppa di carne perfetta per riscaldarsi durante il freddissimo inverno di Madrid. Viene accompagnata da una salsa deliziosa e alcune versioni prevedono anche l’aggiunta di ceci o peperoncino.

Si tratta di una pietanza completa e sostanziosa, che viene servita con pezzi di pane che aumentano la sensazione di sazietà rendendo questo piatto non esattamente light.

Non dimentichiamo infine le caracoles (lumache), che la ricetta tradizionale le vede servite con spezie e chorizo in una ciotola di terracotta.

Potrebbero interessarti anche