1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Pesce palla o Fugu: 10 curiosità da conoscere

Il pesce palla o fugu va cucinato e trattato solo da chef esperti che possiedono una speciale licenza. Questo perché ha parti velenosissime se ingerite dall'uomo. Ecco dove trovarlo

Mangiare bene

La ricerca di nuovi sapori da provare è una pratica sempre più in voga: tra le infinite opportunità che il mercato offre in questo senso, c’è senza dubbio il pesce palla, detto Fugu.

Un prodotto ittico molto particolare: se non pulito in maniera adeguata può risultare letale per l’uomo. D’altro canto, il pesce palla è considerato un cibo per palati raffinati.

Scopriamo in questa guida come cucinarlo e quanto costa.

La velenosità del pesce palla

Il pesce palla è velenoso se non trattato in maniera adeguata ed è per questo motivo che deve essere preparato solo da mani esperte. Bisogna, infatti, imparare a conoscere quelle parti del pesce che contengono il veleno: occhi, fegato, reni, cistifellea, ovaie, ma anche nella pelle.

Tali parti devono essere trattate in modo corretto affinché non vadano a contaminare il resto della carne. Consumarlo è una vera roulette russa ed è per questo che il pesce palla viene considerato pericoloso. La sostanza velenosa è una neurotossina, in grado di paralizzare completamente i muscoli di tutto il corpo.

Pesce palla: usi culinari

Dunque per mangiare il pesce palla è necessario un lavoro di preparazione importante e accurato, che solo chef esperti sono in grado di svolgere al fine di rendere il fugu commestibile. Essendo molto alti i rischi, in Giappone, viene richiesta un’apposita licenza per poter cucinare il pesce palla.

Dove acquistare il pesce palla?

Se si vuole provare il pesce palla, dove comprarlo e dove mangiarlo sono le prime domanda da porsi. In Italia è molto difficile trovarlo, anche se esiste qualche ristorante stellato che è autorizzato a prepararlo. Sì, perché, a causa della sua pericolosità, per poterlo trattare serve un’apposita abilitazione.

Molto più facile, invece, trovarlo in Giappone, dove è considerato un pesce molto pregiato e si può trovare nei ristorante più quotati. In Giappone è vietato acquistare il fugu non lavorato, ma vi sono persone che se lo procurano in autonomia con la pesca: si tratta di una pratica molto pericolosa, proprio perché si rischia fortemente di rimanere intossicati.

Quanto costa mangiare il pesce palla?

Il costo di un pasto a base di pesce fugu ha un prezzo decisamente elevato, che può anche sfiorare i 200 euro, anche se molto dipende da dove lo si mangia e da quali preparazioni si consumano.

Attualmente, sono numerosi i ristoranti giapponesi che propongono il pesce a tavola. La preparazione del fugu più conosciuta e popolare è senza dubbio il sashimi. Oppure si può preparare il congee fugu zosui, oppure lo si può mangiare fritto o in un porridge di riso.

Potrebbero interessarti anche