1. Home
  2. Food
  3. Prodotti bio

Negozio Bio a Bologna? Ecco gli indirizzi

Cerchi un negozio di prodotti bio a Bologna? In questa guida troverai un elenco di attività bio per alimenti, prodotti per la cura per il corpo e non solo

Prodotti bio

Il biologico è molto più che una moda, si tratta di uno stile di vita che sta prendendo sempre più piede tra i giovani, al giorno d’oggi sensibili alle tematiche ambientali come alla ricerca del benessere; tuttavia il biologico è anche un trend che ha riportato in auge la preferenza per prodotti naturali di provenienza da filiera certificata e lavorati con processi rispettosi dell’ambiente, “come una volta” e dunque una scelta valida e interessante per adulti di tutte le età. 

Nella bella Bologna, poi, patria della buona tavola e del buon vivere, non potevano mandare tante soluzioni per portare i prodotti biologici sulla tua tavola ma anche in tanti altri aspetti della tua vita, come ad esempio la cosmetica. Scopri con PG Magazine il negozio bio di Bologna che stavi cercando! 

I negozio Bio di Bologna

Sono ormai tantissimi i negozi di alimentari che propongono una gamma di prodotti biologici, affiancando linee a filiera corta e certificate a quelle tradizionali della grande distribuzione. Grandi catene di supermercati come CRAI, Via dele Belle Arti, 31, propongono linee biologiche di frutta e verdura, ma anche di prodotti di consumo come uova, latte,e più in generale ospitano tra gli scaffali marchi biologici da tutta Italia.

Un negozio alimentare bio tra i migliori di Bologna è poi NATURASÌ, che a Bologna si trova in Viale Della Repubblica 23/2: una vastissima scelta di tipi di farine, semi, prodotti lavorati come pasta e pane, cereali, latticini, prodotti per vegetariani e vegani, ma anche dedicati ai regimi alimentari speciali, per esempio per chi segue una dieta senza glutine, questo negozio è  una vera e propria istituzione ormai nel mondo degli alimentari biologici, oltre ad essere tra i più forniti è  una garanzia per trovare i migliori marchi del biologico italiani e internazionali. 

Naturasì

Non solo le grandi catene, che seguendo il crescente interesse per il biologico si sono dedicate ad aggiungerlo nella loro già vasta offerta, ma sopratutto sono i piccoli commercianti che hanno accolto con entusiasmo questa nuova tendenza, declinandola in modi personalizzati e originali. Tra i piccoli negozi bio di Bologna centro ti segnaliamo Diferente, in Via S. Vitale, 54/C, che propone una vasta gamma di prodotti biologici dalla cosmesi alla farmaceutica, dall’abbigliamento all’alimentazione, con particolare attenzione ai prodotti a base di canapa e ai suoi derivati, promuovendone i i suoi usi sostenibili ed ecologici.

Sempre a proposito di piccole realtà biologiche, in zona Borgo Panigale c’è l’Azienda Agricola Piana Morris, precisamente in Via della Fornace, 2. Presente sul da ben tre generazioni, l’azienda agricola produce seguendo una tecnica di produzione agricola chiamata Lotta Integrata, che consente di ridurre drasticamente i residui di fitofarmaci nei prodotti che finiscono sulle nostre tavole e ridurne di conseguenza l’impatto ambientale e sulla nostra salute. Nel punto vendita si trovano frutta e verdura freschissime e a km0, ma anche confetture, conserve, e la possibilità di creare confezioni e cesti regalo.

Non solo negozi di alimentari ma anche negozi specializzati si dedicano sempre più spesso al biologico per incontrare le esigenze dei propri consumatori. È il caso di Vitafit Integratori Sport, negozio rivolto in particolare agli sportivi, in Piazza Manfredi Azzarita, 6/B. Con una vasta scelta di integratori alimentari e cibi funzionali, ovvero specialmente dedicati all’attività atletica e più in generale al fitness, propone prodotti come snacks e supplementi alimentari certificati biologici. Qui potrai approfittare anche della presenza di un nutrizionista per un consiglio nella scelta più adatta alle tue esigenze!

Non solo food

Fuori dal centro, in quartiere Bolognina, troviamo invece un’ottima erboristeria che propone prodotti biologici, dall’alimentare alla cosmetica: si tratta de L’Alkimia di Venere, situata in Via Giovanni Francesco Barbieri, 125/A/B. Qui troverai creme viso, corpo, fanghi anti cellulite e delicate essenze da bagno per i tuoi momenti di relax, ma anche prodotti per la bellezza dei capelli, erbe officinali e integratori per prenderti cura della tua salute e del benessere con prodotti biologici e naturali.

L’Alkimia di Venere

Dedicato in particolare alla cosmetica troviamo anche la Profumeria Glam Giulia, in Via Dagnini Giuseppe, 27/A, che propone una selezione di cosmetici certificati biologici e articoli di profumeria e da regalo raffinati ed esclusivi per lui e per lei. Anche il trucco da sposa e corsi di make up sono realizzati in collaborazione con case prestigiose e maschi di cosmetica biologica; l’offerta infine si completa con una selezione di profumatori per l’ambiente ricercati e di design.

Sempre in tema cosmetico, anche i capelli vogliono la loro parte! E a Bologna, oltre all’acquisto di prodotti cosmetici biologici per prenderti cura della tua chioma, puoi anche affidarti a dei professionisti per ricevere veri e propri trattamenti bio: La Parrucchiera Stella Odiase riceve nel suo salone in Via Adelaide Ristori, 10, e realizza acconciature, colpi di luce, colpi di sole, tagli, meches e messa in piega utilizzando rigorosamente prodotti biologici certificati. 

Menzione speciale va infine a Le Ruote Ciclocaffè, in via Giuseppe Massarenti, 105: una piccola caffetteria e ciclofficina che partecipa all’offerta del biologico bolognese con snacks e spuntini selezionati e da filiera corta, in linea con la filosofia del locale.

Potrebbero interessarti anche