1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Menù Pasqua low cost: ricette economiche e gustose

Organizzare un pranzo con amici e parenti non significa necessariamente spendere grandi cifre per la spesa: scopriamo un menù di Pasqua low cost per risparmiare

07-04-2023

Idee per la spesa

Pasqua è un’occasione per riunirsi in famiglia e trascorrere del tempo con gli amici che difficilmente si riescono ad incontrare durante gli altri giorni dell’anno a causa degli impegni personali e delle incombenze della vita quotidiana. Si è soliti organizzare dei pranzi sfiziosi e gustosi, prenotando in ristoranti e agriturismi o nelle proprie abitazioni. In quest’ultimo caso, è opportuno preparare personalmente tutto ciò che viene servito a tavola: i trucchi e le ricette per un menu di Pasqua low cost e facile da preparare.

Menu di Pasqua low cost: i segreti per risparmiare

Shutterstock

Accogliere amici e parenti nella propria abitazione nel giorno di Pasqua è un grande piacere per molte persone, ma spesso abbandonano l’idea per il timore di dover affrontare spese troppo elevate per l’acquisto degli ingredienti, delle bevande e di tutto ciò che serve per preparare il pranzo per la festa.

Niente di più sbagliato. Grazie ai prodotti offerti dalla bella stagione e ad un po’ di organizzazione non è difficile realizzare un menù low cost, composto di ricette economiche, ma pur sempre gustose.

Il miglior modo per risparmiare è quello di comprare prodotti a chilometro zero e di stagione, che non subiscono grandi spostamenti. Tra questi vi sono verdure e ortaggi di diverso tipo, come gli asparagi e i carciofi, ingredienti principali di molti piatti della tradizione italiana.

Se si ha la possibilità, è bene non attendere l’ultimo giorno per acquistare tutto ciò di cui si ha necessità, ma iniziare già nelle settimane precedenti. Sarà più semplice trovare gli ingredienti più ricercati e utilizzati a Pasqua e accedere ad offerte vantaggiose.

Menu Pasqua economico e veloce: ricette low cost per gli antipasti

Gli antipasti sono l’introduzione alle portate principali e devono essere sfiziosi. Il casatiello è una portata tradizionale, che viene servito immediatamente prima dei primi e dei secondi. È richiesto un po’ di tempo e di pazienza per prepararlo, ma gli ingredienti necessari sono tutti economici e a basso costo, pur essendo numerosi.

Per preparare il casatiello servono acqua, farina 00, lievito di birra, strutto, olio extravergine di oliva, sale e pepe, salame per il ripieno, pecorino e altri salumi (come il prosciutto cotto a dadini) o formaggi che si vogliono inserire a proprio piacimento. Per la decorazione, occorrono circa 4 uova.

Realizzare un impasto utilizzando il lievito sciolto in un po’ d’acqua, l’olio, lo strutto, la farina, il sale e il pepe e lasciarlo riposare. Nel frattempo, tagliare a tocchetti salumi e formaggi.

Riprendere l’impasto, stenderlo, versarvi sopra i salumi, impastare di nuovo e incorporare il tutto. Posizionare in uno stampo a ciambella imburrato, decorare con le uova e lasciare lievitare. Quando il volume è raddoppiato, infornare a 170 gradi per circa 70 minuti.

Ricette low cost per Pasqua: primi, secondi e contorni

Shutterstock

Per il primo si possono utilizzare gli asparagi, semplici da trovare nel periodo primaverile ed economici. Si possono preparare una pasta dal sapore delicato ma gustosa, veloce da preparare e adatta anche ai cuochi meno esperti: le tagliatelle asparagi e pancetta.

Per iniziare pulire gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura e tagliandoli a pezzetti, tenendo da parte le punte. Tritare la cipolla e tagliare a cubetti la pancetta. Inserire questi ultimi due ingredienti in una padella con un po’ di olio e fare rosolare, preparando il soffritto.

Aggiungere gli asparagi e farli cucinare per qualche minuto. Aggiungere del vino bianco e fare sfumare. Contemporaneamente, cucinare le tagliatelle in una pentola di acqua bollente e salata al punto giusto.

A pochi minuti dal termine della cottura, aggiungere le punte degli asparagi e mescolare. Inserire le tagliatelle al dente nella pentola degli asparagi e lasciarle sul fuoco per uno o due minuti. Servire caldo.

Per il secondo, se si vuole evitare l’agnello, si può optare per il pollo arrosto, gustoso per tutta la famiglia e semplice da preparare. Per un buon risultato, utilizzare un pollo intero senza rimuovere la pelle. Una volta pulito, cospargere di sale e burro, erbe aromatiche e spezie e cuocere in forno finché non si otterrà una crosta dorata all’esterno.

Come contorno, utilizzare delle uova sode ripiene con una crema a base di ricotta, capperi e prezzemolo, delle patate al forno o una gustosa insalata preparata con funghi champignon e parmigiano a scaglie.

Dolci di Pasqua, quale preparare

Le fragole sono il simbolo della primavera e possono essere utili per preparare un dolce da servire a Pasqua, facile, veloce ed economico: il rotolo fragole e ricotta.

Per preparare la base servono farina 00, zucchero, uova, miele e vanillina. Per il ripieno, ricotta, fragole e zucchero a velo (da spolverare anche come decorazione).

Iniziare dividendo i tuorli dagli albumi e montando a neve quest’ultimi. Unire tuorli, zucchero a velo, miele e vanillina e mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina e gli albumi.

Versare su un tegame ricoperto da carta da forno inumidita, livellare bene e infornare a 220 gradi per circa 7 minuti. Una volta pronto, cospargere immediatamente di zucchero e ricoprire con una pellicola finché la base non sarà fredda.

In una ciotola, mescolare ricotta, zucchero a velo e fragole tagliate a fettine. Versare il composto sulla base del rotolo e spalmare. Arrotolare delicatamente, decorare e servire.

Per una buona riuscita delle ricette, occorre utilizzare ingredienti di prima qualità. Per trovare i negozi alimentari a cui rivolgersi per fare la propria spesa, è possibile consultare PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche