1. Home
  2. Food

Frantoio Contri Fratelli: un'antica tradizione olearia

La produzione del frantoio Contri Fratelli non si limita solo all'olio EVO di qualità. Include anche patè d'olive e diversi oli aromatizzati da gustare.

19-03-2024

Food

Il frantoio Contri Fratelli si trova a Cazzano di Tramigna, in provincia di Verona. Da oltre un secolo produce e distribuisce olio extravergine d’oliva di alta qualità, genuino, dal sapore e il profumo inconfondibili, ottenuti mediante l’estrazione a freddo che mantiene inalterati i principi nutritivi e le proprietà organolettiche naturali. Oltre all’olio, il frantoio realizza un gustoso patè di olive poco aromatizzato da utilizzare per la preparazione di antipasti, invitanti stuzzichini e per condire i primi piatti. Non mancano l’olio extravergine d’oliva aromatizzato al tartufo e al limone, delicati condimenti che esaltano le pietanze dando un aroma unico ideale per preparazioni a base di carne e di pesce.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Frantoio Contri Fratelli

Piazza Giacomo Matteotti, 7 - 37030 Cazzano di Tramigna (VR)

PIÙ INFORMAZIONI

La storia del frantoio Contri

La famiglia Contri porta avanti l’antica tradizione olearia dall’ormai lontano 1890 quando nonno Celso, detto Severino, incoraggiato dalla moglie Gina Bonetti, intraprese l’attività molitoria, favorito anche dalla posizione geografica dei terreni. Ubicato nelle immediate vicinanze del fiume Tramigna, il mulino traeva energia per muovere le grandi ruote direttamente dall’acqua. Erano gli anni in cui, dopo la raccolta (che avveniva durante i mesi invernali, quando il freddo era pungente), le olive venivano fatte maturare nei granai e poi trasportate in grandi sacchi al frantoio. Con la morte del capostipite avvenuta nel 1932, la signora Gina pensò di non chiudere l’attività ma di portarla avanti con dedizione e passione, tanto da farla divenire più prosperosa e fiorente. In quegli anni, infatti, il frantoio era conosciuto come Bonetti. Anche il figlio Alfonso si appassionò all’attività, trasferendo lo stesso entusiasmo ai suoi figli Paolo e Stefano. Ovviamente, col tempo le tecnologie sono cambiate, passando dalla pressa manuale a quella idraulica.

I benefici dell’olio EVO

Anticamente utilizzato come combustibile, lubrificante ma anche come cosmetico per dare elasticità alla pelle del corpo e del viso, per proteggere i capelli e renderli più lucenti e soffici, per idratare le mani ruvide e screpolate dal freddo oppure dall’uso di prodotti aggressivi e specifici per la pulizia delle superfici domestiche, l’olio venne usato per la prima volta a scopo alimentare dagli antichi Romani. L’oro verde prodotto da Contri Fratelli segue il metodo di produzione con spremitura a freddo che mantiene inalterate le proprietà organolettiche, salutari e nutritive delle olive. Condimento perfetto per qualsiasi pietanza, è digeribile e consigliato ad anziani e bambini. Costituito da acidi grassi insaturi, mantiene bassi i livelli del colesterolo cattivo. In più è ricco di vitamine A ed E, due potenti antiossidanti che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare e cutaneo. Inoltre, riduce il rischio di patologie cancerose, preserva il cuore dalle malattie vascolari, scongiura la possibilità di incorrere in trombosi, ictus, arteriosclerosi ed è utile per le atonie da colicisti. Aggiunto a crudo su pasta, riso, pizza, salse, minestre, fagioli, sughi e ragù, si presta perfettamente alle fritture e alla cottura. Tuttavia, è importante non ricuocerlo perché comporta l’ossidazione dei grassi e la conseguente perdita delle proprietà nutrizionali.

Per richiedere maggiori informazioni, acquistare l’olio extravergine d’oliva o gli altri prodotti Contri Fratelli, chiamare il numero di rete fissa oppure recarsi presso il frantoio per prendere visione delle varie tecniche di lavorazione. Personale cordiale è pronto a mostrare gli ambienti dove nasce un olio dal sapore unico.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Frantoio Contri Fratelli

Piazza Giacomo Matteotti, 7 - 37030 Cazzano di Tramigna (VR)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche