1. Home
  2. Food
  3. Enoteche e vini

Dove trovare un'enoteca ad Alba?

La città di Alba, conosciuta soprattutto per il tartufo, offre una vasta gamma di vini di altissima qualità e quindi anche di enoteche. Scopriamole insieme

Enoteche e vini

Alba non è solamente la patria del celebre tartufo, ma anche una terra florida in cui vengono realizzati vini di altissima qualità, dal Nebbiolo al Barolo, sino al Barbaresco. Fra filari, colline, castelli misteriosi e vigneti, questo territorio è una vera scoperta e un luogo magico per chi è appassionato di vino e buona cucina.

Alba, situata nelle Langhe in Piemonte, vanta alcune fra le cantine più famose al mondo, per questo non è difficile trovare nel borgo un’enoteca. Passeggiando per le vie del centro oppure poco fuori le mura, si possono trovare vinerie che sono piccoli gioielli e offrono ottimi vini regionali e non solo. Ecco dunque dove andare se cerchi un’enoteca ad Alba.

Enoteca Alba: Cascina Baràc

Cascina Baràc

La Cascina Baràc, situata in frazione San Rocco Zeno D’Elvio, è un’enoteca fuori dal comune. Si tratta infatti di una tenuta con una vista spettacolare sulle Langhe. Immersa nel silenzio, fra storia ed eleganza, vanta numerosi vigneti e una selezione strepitosa di vini DOC e DOCG. Da sorseggiare ammirando il verde intorno, guidati da un sommelier esperto. Il locale propone anche un tour per scoprire la cultura del vino e un mondo che pochi conoscono.

Enoteca Alba: Trattoria-Enoteca Madonna di Como

La Trattoria Madonna di Como è uno fra i locali più famosi di Alba. Realizzato nel 1973 ha alle spalle una lunghissima storia e nel corso degli anni ha costruito una cantina in cui si possono trovare vini pregiati e di alta qualità, alcuni dei quali sono introvabili. Questo luogo è perfetto per scoprire etichette sconosciute e del territorio, accompagnate dai piatti tipici delle Langhe, come gli agnolotti del plin, il brasato al Barolo, il risotto. Spazio anche al bollito, un piatto che vi lascerà a bocca aperta, e al salame cotto.

Enoteca Alba: La Sacrestia

La Sacrestia

Situata in pieno centro storico ad Alba, la Vinoteca La Sacrestia è un punto di riferimento per chi ama il vino e la buona cucina. Qui si possono trovare i vini migliori del Piemonte, dal Barolo al Barbaresco, sino al Nebbiolo e il Dolcetto. Ottimi pure i vini locali e internazionali, da gustare durante l’ora dell’aperitivo, insieme a salumi, stuzzicchini e i celebri tramezzini. Da provare anche
il vitello tonnato, la carne cruda all’albese, i ravioli al plin, i tajarin e il filetto al castelmagno, con abbinamenti alle etichette consigliate dall’esperto.

Enoteca Alba: Voglia di Vino

Voglia di Vino è un piccolo gioiello situato ad Alba. Un’enoteca in cui sono presenti quasi 500 etichette, abbinate a prodotti tipici a km zero che arrivano dalle Langhe, Roero e Monferrato. Nel corso degli anni questa enoteca si è trasformata anche in un ristorante in cui sedersi, stappare una bottiglia di vino e gustare i piatti dello chef. Consigliati gli agnolotti ai tre arrosti, così come i ragù piemontese, la costata di Fassona e il controfiletto di agnello, carciofo, menta, pecorino

Potrebbero interessarti anche