1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Dove comprare a Milano i gamberi di fiume?

I gamberi di fiume stanno sempre di più diventando una rarità, a causa dell'inquinamento dei fiumi stessi. Ecco dove comprare gamberi di qualità a Milano

Mangiare bene

In molti paesi europei viene soprannominato “gambero dai piedi bianchi” per la tipica colorazione: un cibo sano e delicato, che si adatta a numerose ricette. I gamberi di fiume sono gamberi che vivono in acqua dolce, ma solo in ambienti salubri, oppure negli allevamenti. Non si tratta di una novità nel mondo alimentare, anzi, già gli antichi romani ne conoscevano le virtù gastronomiche. In Italia si trovano anche a Milano: ecco alcune pescherie dove assaggiare questo prelibato crostaceo.

Gamberi di fiume: dove trovarli a Milano

1.    Pescheria De Angeli

Pescheria De Angeli

Una delle pescherie più conosciute a Milano è la Pescheria De Angeli, in Via Parmigianino 11. Una vera e propria gastro-pescheria, punto di riferimento per i migliori chef dei ristoranti trendy della città, pronta a soddisfare la clientela più esigente. I crostacei sono al primo posto per qualità, dai gamberi rossi di fiume, a quelli rossi di Mazara nel Mediterraneo, agli scampi. Pesce fresco e pescato del giorno nel menù se avete voglia di gustarvi le prelibatezze proposte.

2.     Pescheria Virgilio

Pescheria Virgilio

Sempre molto fornita, vi consigliamo la Pescheria Virgilio, il mercato con cambusa di Milano, in zona Cadorna, che offre ottimo pesce fresco e di prima qualità, selezionato ogni mattina con cura. Troverete un ambiente alla mano dove comprare dell’ottimo food e venire a fare un aperitivo gustoso. Pescato fresco italiano, pesce spada da Imperia, gamberi rossi dalla Sicilia, scampi del Mare Adriatico e molto altro ancora. Si preparano, inoltre, anche pranzi e cene take away.

3.     Pescheria Vittoria

In Viale Monte Nero, 12, Pescheria Vittoria è attiva da oltre 40 anni, con una comprovata qualità e dai prezzi competitivi. Il personale è altamente qualificato e a disposizione per consigliarti e rispondere alle tue esigenze. Il pesce verrà pulito al momento e consegnato, pronto per essere cucinato. Fornisce forniture esclusive per ristoranti, pizzerie, alberghi con consegna a domicilio. Ospiti sempre graditi sulle tavole delle occasioni speciali, ma adatti anche per ricette veloci, i crostacei sono un alimento pregiato e sempre ricercato.

4.     Mazara Fish S.R.L.

Uno spazio sempre ottimo per il pesce fresco e per trovare i gamberi di fiume è il Mercato Ittico di via Lombroso 95 a Corso Lodi, che ogni anno vende circa 25mila tonnellate di prodotto tra pescato, d’allevamento, congelato, affumicato e conservato. Non può mancare una capatina al bistrot, bar ed emporio in zona Conchetta, il Mazara Fish Sea Food, specializzato in crostacei, pesce azzurro e il cosiddetto “pesce povero” come le acciughe, le alici, lo sgombro, il merluzzo.

5.     Ittica Gaudenzio

Sempre in via Cesare Lombroso 95, un altro banco da visitare alla ricerca dei gustosi gamberi di fiume è Ittica Gaudenzio. Si tratta di una realtà a conduzione familiare, molto nota nel panorama meneghino. Se cercate una ricetta buona e semplice, potete prepararli in padella. Va aperto il guscio sul dorso ed eliminata la parte finale tirando via anche il filo nero. Mettete in padella con capperi, aglio e acciughe, fate rosolare e sfumare con il vino bianco, poi aggiungete il peperoncino. Alla fine avrete quasi una salsa per un condimento da gourmet.

Ricordatevi che il prezzo al kg dei gamberi di fiume varia dai 28 euro in su. Ricetta antica della tradizione lombarda, oggi i gamberi di fiume sono diventati una vera e propria rarità, soprattutto a causa dell’inquinamento. Quelli che troviamo al mercato, vengono per lo più da allevamenti di qualità. Non vi resta che assaggiarli!

Potrebbero interessarti anche