1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Azienda Agricola Vailati: formaggi di capra per tutti i gusti

Nel caseificio piemontese, che adotta un approccio artigianale, prendono vita formaggi e latticini a base di latte di capra di alta qualità

12-07-2024

Mangiare bene

Azienda Agricola Vailati è un caseificio dedito alla produzione di formaggi e latticini a base di latte caprino. Dalla sede di Montaldeo, nei pressi di Alessandria, la ditta fondata da Anton Vailati assicura una copertura geografica anche alle vicine province di Genova, Milano e Bergamo. L’impresa a conduzione familiare è riuscita ad ampliare la gamma di prodotti, fino a includere diverse varietà di miele. Le pratiche dell’allevamento denotano un approccio etico, così come un focus sulla qualità.

Prodotti caseari gustosi con vari gradi di stagionatura

Dal 2012 Azienda Agricola Vailati ha attraversato un processo di crescita ed evoluzione: grazie al progressivo aumento del patrimonio zootecnico e all’affinamento delle competenze, ha ingrandito la capacità produttiva, senza alterare l’elevata qualità. Tra le specialità firmate dalla ditta, ognuna delle quali è realizzata mediante l’impiego esclusivo di latte di capra di produzione propria, rientrano formaggi capaci di soddisfare i gusti più disparati. Il caseificio artigianale vanta una gamma che comprende vari gradi di stagionatura. Chi ama le consistenze morbide può provare yogurt e ricotta di capra, che sono ottime alternative alle versioni di latte vaccino. Nell’assortimento sono comprese le tome, tipiche del Piemonte, e le scamorze, che si prestano a essere utilizzate in cottura per un risultato filante. Oltre al morbido asiago, il caseificio è specializzato nella realizzazione e nella vendita di forme di taleggio, gorgonzola e castelmagno, sempre a base di latte caprino.

Pratiche d’allevamento sostenibili e opzioni studiate per le persone intolleranti al lattosio

La crescente diffusione di allergie alimentari ha portato le ditte più innovative del settore ad ampliare le loro linee di prodotti, nell’ottica di fornire opzioni sostitutive a un buon rapporto qualità-prezzo. Chi soffre di intolleranza al lattosio può dunque trovare nella gamma di Azienda Agricola Vailati numerose alternative, grazie a tante proposte diverse che spaziano dai morbidi latticini fino agli stagionati ricchi di sapore. Dalla vasta conoscenza degli aspetti tecnici e delle peculiarità della materia prima deriva la sapiente lavorazione del latte crudo, che non viene mai scaldato al di sopra della temperatura media di fuoriuscita dalla mammella della capra. Tra 38 e 39 gradi si attesta la soglia oltre la quale le proteine, le vitamine e tutti i nutrienti importanti per l’organismo tendono a deteriorarsi. Per questo motivo lo staff regola in maniera meticolosa la temperatura, al fine di creare un formaggio non solo buono, bensì anche in grado di fornire un apporto nutrizionale di grande valore. Inoltre, il benessere degli animali rappresenta una priorità assoluta per il team, che si prende cura con amore di ogni esemplare. Al contrario di quanto avviene negli allevamenti intensivi, le capre di Azienda Agricola Vailati trascorrono gran parte del loro tempo al pascolo, a stretto contatto con una natura pressoché incontaminata. Nell’ampia stalla vengono effettuate pulizie con elevata frequenza, per consentire agli animali di vivere nelle migliori condizioni possibili. Agli aspetti igienici è riservata una particolare attenzione, in modo tale da garantire il rispetto di standard qualitativi d’eccellenza. Chiama per sapere dove puoi trovare i prodotti dell’azienda nella tua zona.

Potrebbero interessarti anche