1. Home
  2. Food

Alimentari Fiorani Stefano Premiata Salumeria: eccellenze umbre

Volete provare il crudo di Norcia o i salumi di cinghiale? Alimentari Fiorani Stefano Premiata Salumeria è il posto giusto per i sapori dell'Umbria

31-07-2023 (Ultimo aggiornamento 06-06-2024)

Food

I negozi di prossimità sono quelli che ancora curano la qualità dei prodotti in maniera speciale, offrendo un servizio che non si può certo trovare nella grande distribuzione. Non ce ne sono più molti e quelli che sopravvivono sono perle rare da conoscere e promuovere. È il caso degli Alimentari Fiorani Stefano Premiata Salumeria, a Giano dell’Umbria, in provincia di Perugia: molto più di un negozio di alimentari, perché porta avanti la tradizione locale con uno sguardo innovativo che lo rende un’eccellenza del nostro Made in Italy. Nel 2023 Alimentari Fiorani Stefano Premiata salumeria compie 30 anni di attività.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Alimentari Fiorani Stefano Premiata salumeria

Via Buozzi B., 51 - 06030 Giano dell'Umbria (PG)

  • (2)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Il territorio e i suoi legami indissolubili

    Alimentari Fiorani Stefano Premiata Salumeria è nata nel 1993 dal capostipite della famiglia: Enrico Fiorani. Nel 2023 si festeggia quindi il ventennale di questa piccola realtà che i figli hanno portato avanti con tanta dedizione, in particolare Stefano appunto, che dà il nome al negozio. Una conduzione familiare quindi che si basa su un concetto imprescindibile: il legame con il territorio. Da sempre infatti la vendita di salumi, frutta e verdura è connessa alle aziende agricole del posto, che propongono i loro prodotti: eccellenze tramandate nel tempo e che hanno conservato il profumo e il sapore dei tempi antichi.

    C’è anche il tema etico quindi negli alimenti proposti dal negozio: per i salumi, il benessere animale è al primo posto. Non troverete prodotti provenienti da allevamenti intensivi, ma da piccole realtà in grado di curare tutti quegli aspetti che consentono di portare in tavola bontà e rispetto per la natura. Ugualmente, la frutta e la verdura provengono da aziende agricole che servono l’Umbria, focalizzate sulla coltivazione sostenibile e biologica e mantengono alto il vessillo del “cuore verde” dell’Italia, come viene definita la regione.

    Un mini market di qualità: il sapore dell’Umbria nei suoi salumi

    Tra le numerose delizie gastronomiche che l’Umbria ha da proporre, i suoi salumi sono certamente la punta di diamante.

    Alimentari Fiorani Stefano Premiata Salumeria vuole raccontarvi proprio questa tradizione dei prodotti tipici dell’Umbria, facendovi assaporare, per esempio, il prosciutto di Norcia: un crudo stagionato IGP, la cui lavorazione si perde nella notte dei tempi. Avveniva infatti nelle norcinerie della Valnerina e negli anni c’è chi ha mantenuto quelle procedure. Il suo gusto unico non può prescindere dai luoghi bellissimi dai quali proviene, ovvero le montagne incontaminate dei comuni di Norcia, Spoleto, Monteleone, Preci e altri.

    Vi sono anche il capocollo e il lombetto: il primo è un salume stagionato e striato di grasso, mentre il secondo è più magro e al massimo è bordato da un sottile contorno più tenero. Provate queste bontà con la torta al testo, una specialità della regione Umbria: una sorta di focaccia non lievitata con una base semplicissima, ovvero acqua, sale e farina.
    Tutto questo e molto di più lo troverete alla Premiata Salumeria Fiorani: preparatevi a provare sensazioni nuove che in realtà affondano le radici nei tempi antichi.

    Non solo alimentari: i Tabacchi

    Potreste fermarvi in questo negozio per il cibo oppure per comprare sigarette e valori bollati: l’azienda ha infatti deciso di offrire questo servizio alla propria clientela, per cui troverete anche i tabacchi.

    Chiamate Alimentari Fiorani Stefano Premiata Salumeria per informazioni, ma soprattutto visitate questo luogo dove ancora si respira un’aria genuina e si trovano eccellenze culinarie impareggiabili.

    L'articolo che stai leggendo parla di:
    Alimentari Fiorani Stefano Premiata salumeria

    Via Buozzi B., 51 - 06030 Giano dell'Umbria (PG)

  • (2)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Potrebbero interessarti anche