Tendenze capelli: tagli e colori perfetti per l'autunno 2023
Con l’autunno alle porte è arrivato il momento di pensare alla propria chioma: quali sono i tagli e i colori che saranno di tendenza nei prossimi mesi
L’estate è ormai quasi giunta al termine ed è arrivata l’ora di iniziare a pensare ai propri capelli. La salsedine, il cloro delle piscine, i raggi del sole e il calore sono elementi che possono danneggiare fortemente la chioma di qualsiasi persona. Per questo motivo, sul finire della bella stagione è necessario recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia e cercare di correre ai ripari. Al contempo, si può cogliere l’occasione per sistemare il proprio taglio o stravolgere completamente il proprio look, ispirandosi a quelle che sono le tendenze per tagli e colori per l’autunno 2023.
Dopo mesi in cui le chiome sono state lasciate libere, sciolte e lunghe, con l’autunno si cambia totalmente. Si dirà addio alle pettinature romantiche e ai colori caldi e ambrati per dare il benvenuto a proposte di carattere e, talvolta, estreme.
Tagli per l’autunno 2023: quelli da copiare
L’autunno 2023 sarà la stagione perfetta per chi ama i tagli corti o vuole dare una svolta al proprio look con un cambiamento drastico. Nessuna via di mezzo, niente ciuffi, niente bob, niente mezze lunghezze o asimmetrie: il taglio perfetto è quello cortissimo, innovativo e androgino, che lascia in primo piano i tratti del viso.
Le più coraggiose e coloro che desiderano un cambiamento forte ed evidente, possono chiedere al proprio parrucchiere un pixie cut.
Se non ci si sente pronte per qualcosa di così azzardato, si può lasciare la chioma lunga e cambiare la piega. Per l’autunno quella ideale è ordinata, composta da onde morbide e fluenti. L’ispirazione arriva dal passato, gli anni Quaranta, ma il risultato è estremamente moderno ed elegantissimo. Si adatta bene a tutti i visi e a tutti i tagli.
In alternativa, si può puntare su un caschetto alla francese, con frangetta e lunghezza che si ferma appena sopra il mento. Un trend che continua a resistere nonostante il passare del tempo. Il cropped bob, con un taglio netto sotto lo zigomo, sarò perfetto sulle giovanissime.
Le scalature sono da evitare sul caschetto, ma possono essere valutate su altri tagli per dare un effetto volume. La nuova tendenza è quella di effettuare la scalatura nella parte interna della chioma e non in quella esterna.
Sì alla frangia in questo autunno 2023, purché sia lunga, in formato XXL (può arrivare fino alla punta del naso) e leggerissima. Non deve passare inosservata, deve essere leggermente aperta e lasciar intravedere la fronte.
Colore capelli per l’autunno 2023: il castano protagonista
Non solo tagli, ma un forte scossone al proprio look si può dare anche attraverso i colori. Se nell’estate il biondo ha dominato su tantissime chiome, sarà il castano il vero protagonista dell’inverno. Caldo, anzi caldissimo, ci si lascia definitivamente alle spalle la tendenza ad avere chiome dalle tonalità fredde e glaciali.
Il castano dell’autunno 2023 è ricco di sfumature color cannella, con schiariture che illuminano il volto. Se si preferisce un castano naturale, si può impreziosire e rendere adatto alla stagione in arrivo con delle sfumature ramate.
Il miglior modo per avere un capello sempre luminoso e un colore glossato è quello di curare la propria chioma e permetterle di riprendersi dopo lo stress subito in estate. Un professionista sarà in grado di consigliare i prodotti più adatti.
Vuoi cambiare il tuo look? Rivolgiti ad un parrucchiere professionista. Puoi trovare quello più vicino a te consultando PagineGialle.