1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Tagli di capelli per la stagione primavera/estate 2022

Quali tagli di capelli saranno di tendenza per la bella stagione del 2022? Scopriamo insieme tutti i look capelli di moda in primavera estate

19-05-2022 (Ultimo aggiornamento 31-05-2022)

Capelli

La rivisitazione dei classici è un trend a cui oggi siamo piuttosto abituati. Non si tratta di riproporre tendenze del passato, quanto di trasformarle in qualche cosa di nuovo, offrendo una chiave di interpretazione contemporanea. Non parliamo solo di abbigliamento: la moda nei tagli di capelli per il 2022 si orienta su questa linea e presenta novità particolarmente interessanti.

I tagli classici, dunque, si attualizzano e diventano più leggiadri, spiritosi e sbarazzini, in accordo con un desiderio generale di leggerezza. I capelli devono essere liberi di prendere la propria forma e di muoversi senza costrizioni, dando origine a una immagine di ritrovata serenità.

Trend capelli del 2022: tutti i tagli

Per i tagli di capelli del 2022 le tendenze sono piuttosto chiare: corto e fresco sembra essere la parola d’ordine dei più giovani, che però ha già conquistato anche chi ha qualche anno in più. In ogni caso, originalità e leggerezza si rincorrono, dando luogo a tagli che derivano dal passato, dal mondo del rock e del cinema.

Mullett

Direttamente dagli anni ’80, torna l’iconico mullett o octopus haircut, espressione di molti cantanti rock di chiara fama, da David Bowie alla nostra Gianna Nannini.

Questo taglio, considerato simbolo di femminilità e forza, si presenta come capace di non essere mai uguale a sé stesso e di adattarsi perfettamente a qualsiasi personalità, benché disposta a mettersi in gioco e a… giocare.

Vero must tra i tagli per i capelli di lunghezza media del 2022, il mullet può essere gestito su varie lunghezze, anche, per esempio, con le extention.

Strong bob

Il bob è un taglio che non ha stagione e che piace da sempre. Nel 2022 è tornato prepotentemente di moda, rivisitato in una forma che viene definita strong bob grazie al fatto di avere delle linee molto rigide. Piuttosto corto, di solito rimane al di sopra del mento, ha una linea pulita e, come dice il termine stesso, forte.

Si tratta di un taglio molto elegante che però piace anche ai giovanissimi della gen Z: proprio questa generazione ama infatti le linee nette e geometriche. Si può dire, pertanto, che sia uno dei migliori tagli di capelli 2022 tra i giovani.

Pixie cut

Il pixie cut è sicuramente uno dei tagli di capelli per donna del 2022 di maggior successo, tanto che molti sostengono che sarà addirittura il taglio dell’anno. Si tratta di un taglio corto che per molti aspetti ricorda la Audrey Hepburn di Vacanze romane. Tuttavia, oggi, questo taglio di modernizza e si presenta in tutta la sua voglia di essere sbarazzino e contemporaneo.

Può essere fatto con capelli più lunghi o più corti, con scalature diverse, con o senza frange: in ogni caso l’aspetto un po’ folle e divertente sarà senza dubbio quello prevalente per chi porta questo taglio. Il caschetto del pixie cut è cortissimo e scalato: costituisce una specie di via di mezzo tra i due tagli precedenti, capace però di portare un tocco di novità.

Lop

Il cosiddetto lop è un caschetto molto corto, per questo chiamato anche micro caschetto. In questo 2022 anche questo taglio sta riscuotendo molto apprezzamento: costruito con molte scalature può essere una buona scelta per chi ha un capello lungo medio e vuole passare ai capelli più corti ma non ha il coraggio di affrontare un taglio netto.

Potrebbero interessarti anche