1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Macchie bianche sulle unghie: cosa sono, cause e rimedi

Le macchie bianche che spesso compaiono sulle unghie delle mani o dei piedi possono avere più di una causa. Ecco come riconoscerla e quali sono i rimedi utili

24-10-2023 (Ultimo aggiornamento 26-10-2023)

Estetica

Sono un inestetismo abbastanza comune, soprattutto nelle donne, e possono avere diverse cause. Parliamo delle macchie bianche sulle unghie o leuconichia. Problematica del tutto indolore e, nella maggior parte dei casi, non troppo preoccupante, si tratta appunto di piccole macchie dai bordi irregolari oppure a forma di striscia che, avendo un colore tendente al bianco, spiccano vistosamente sul letto ungueale, che dovrebbe invece essere di colore rosa uniforme. La buona notizia è che rimuovere questo inestetismo è facile, a patto di individuare prima qual è la causa esatta che ha portato alla sua manifestazione. Ecco tutte le cose da sapere su questo problema e come far sparire le macchie bianche sulle unghie delle mani e dei piedi.

Macchie bianche sulle unghie: cosa sono e perché vengono?

Fonte foto Shutterstock

Quando le unghie mostrano delle alterazioni nel loro aspetto, è importante non sottovalutare il problema. Anche se si tratta di alterazioni indolori e apparentemente innocue, come è appunto il caso delle macchie bianche, significa comunque che c’è qualcosa che non va. È utile allora capire che cosa bisogna correggere nel nostro stile di vita o nel modo in cui ci prendiamo cura di questa parte del corpo.

Una delle cause che può portare alla formazione di macchie bianche sulle unghie (o meglio, tecnicamente sotto le unghie) è l’uso di prodotti non adeguati. Se sei un’appassionata di manicure nail art e le tue unghie restano raramente “al naturale”, quindi, potrebbe essere questa la ragione dell’inestetismo. Il problema non è tanto mettere lo smalto in sé, ma piuttosto la sua rimozione.

Se lo smalto viene tenuto a lungo, infatti, al momento di rimuoverlo potrebbe portare via con sé piccole parti dello strato superficiale dell’unghia: le macchie bianche, quindi, sono il risultato dei danni allo strato di cheratina. Bisogna inoltre evitare di utilizzare solventi troppo aggressivi per rimuovere la nail art: anche in questo caso, a lungo andare, la cheratina può “macchiarsi” e rovinarsi.

Un’altra causa delle macchie bianche sulle unghie sono i traumi, anche quelli apparentemente insignificanti. Non è necessario chiudersi le dita nella portiera dell’auto, insomma: a volte bastano anche dei microtraumi che possono generarsi sbattendo le unghie su una superficie dura o anche, di nuovo, facendo una manicure molto aggressiva. In quest’ultimo caso le macchie potrebbero avere la forma di striature.

Qual è il rimedio alle macchie bianche sulle unghie nei casi appena citati, quindi? Per avere delle mani sempre belle pur usando spesso lo smalto (e di conseguenza, soprattutto, usando spesso i solventi necessari a rimuoverlo) può essere vantaggioso applicare un top coat rinforzante sull’unghia, per proteggerla, prima procedere con lo smalto più di tendenza del momento.

Macchie bianche sulle unghie delle mani e dei piedi: cosa fare

Fonte foto Shutterstock

Per individuare correttamente la causa delle macchie bianche sulle unghie è fondamentale accertarsi se queste compaiono solo sulle mani, solo sui piedi o su entrambi. Se ad esempio le striature in questione sono presenti sia sulle mani sia sui piedi, ma siamo abituate a mettere lo smalto soltanto sulle mani, evidentemente la causa va cercata altrove: nel nostro stato di salute generale e nell’alimentazione quotidiana.

Dietro le macchie bianche sulle unghie di mani e piedi potrebbe esserci infatti una carenza nutrizionale. Questo inestetismo pare infatti essere collegato all’assunzione insufficiente di alcuni nutrienti, come zinco e vitamina B6, attraverso l’alimentazione quotidiana. Oltre a favorire la comparsa di striature bianche, queste carenze nutrizionali possono rendere le unghie più fragili: un problema che si può affrontare anche con la manicure giapponese.

Lo zinco è contenuto soprattutto in ostriche, lievito, fegato, carne, uova, pesce, cereali, latte e derivati. Ogni giorno bisognerebbe assumerne, tramite gli alimenti, 15 mg (bisogna però tenere conto del fatto che il nostro organismo riesce ad assimilare solo il 20-30% dello zinco contenuto in un cibo). La vitamina B6 invece si trova in particolare nella carne bianca, nel pesce, negli spinaci, nelle patate, nella frutta (agrumi esclusi) e nei legumi. Il fabbisogno quotidiano è di 1,1 mg al giorno per le donne e di 1,5 mg per gli uomini.

Le macchie bianche sulle unghie potrebbero altrimenti essere un segnale di un’altra malattia in corso, ad esempio anemia, alopecia, cirrosi epatica, dermatite seborroica, eczemi, ipertiroidismo o psoriasi. Inoltre, le macchie potrebbero essere causate dall’onicofagia (cioè dal disturbo che porta a mangiarsi le unghie) oppure potrebbero essere una delle manifestazioni di una micosi. In questo caso, però, l’aspetto delle unghie dovrebbe apparire decisamente più anomalo: potrebbero verificarsi anche ispessimenti e fragilità accompagnati da dolore, prurito o cattivo odore.

Chiaramente in tutti questi casi per eliminare le macchie bianche sulle unghie, cioè per evitare che si ripresentino, bisogna agire sulla malattia. Se c’è il sospetto che la causa sia una delle problematiche di salute evidenziate, è certamente utile consultare un medico o un nutrizionista.

Macchie bianche sulle unghie: colpa della manicure?

Come abbiamo detto, le macchie bianche sulle unghie sono frequentemente colpa di una manicure aggressiva. Mentre si attende che l’inestetismo scompaia (mentre l’unghia cresce, le macchie si sposteranno verso l’estremità superiore fino a sparire completamente) è utile affidarsi alle competenze di un’estetista esperta: è garanzia di una manicure professionale e delicata, realizzata con prodotti e solventi di qualità.

Cerca su PagineGialle le estetiste più vicine a te e regalati subito una manicure davvero a regola d’arte!

Potrebbero interessarti anche