1. Home
  2. Bellezza
  3. Centri benessere

Il massaggio lomi lomi per un benessere che viene da lontano

Il massaggio lomi lomi deriva da un’antica tradizione hawaiana. È sempre più di tendenza, ormai, in SPA e centri estetici per i benefici che riesce a donare. Vuoi saperne di più? Leggi qui.

Centri benessere

Il massaggio lomi lomi è un tipo di trattamento olistico, che considera, cioè, la persona come un insieme formato da corpo e mente. L’idea, alla base di questo massaggio, è che tutte le tensioni e gli eventi negativi vadano a creare, nel nostro corpo, una sorta di blocco energetico. Se siamo tesi i nostri muscoli si contraggono. Anche quando siamo arrabbiati o delusi, il nostro corpo reagisce con una chiusura verso l’esterno. Questo massaggio si prefigge, quindi, di risolvere questi blocchi con una serie di movimenti dolci e profondi, basati su un ritmo armonioso. A riprodurre, così, l’andamento delle onde del mare.

La riscoperta dei saperi del ka huna

Per la tradizionale cultura hawaiana, il massaggio consisteva in un vero e proprio trattamento di rinascita. I movimenti praticati sul corpo dal ka huna (lo sciamano) erano frutto di tecniche millenarie, trasmesse di padre in figlio. Nei loro gesti si ritrovava l’esperienza antica di chi sapeva allungare i muscoli, risvegliare il sistema circolatorio e liberare l’energia vitale nel nostro corpo. Ecco, dunque, che nei benefici di un massaggio lomi lomi si ritrova questo sapere divenuto movenze che curano e calmano. Un vero rituale di benessere con cui ristabilire il proprio centro in connessione con gli altri e le nostre emozioni.

Come si svolge il massaggio hawaiano

Se ci si concede un massaggio come questo, occorre aspettarsi un ambiente curato nei minimi particolari per produrre relax e positività. Ad accoglierci ci sono musiche rilassanti e profumi delicati. Nella descrizione di un massaggio lomi lomi non può mancare un accenno a chi lo eseguirà. È fondamentale, infatti, che anche l’approccio del massaggiatore sia ispirato alla filosofia hawaiana delle loving hands (le mani amorevoli). Serve un’inclinazione positiva verso l’altro, che si traduce in gesti profondi e avvolgenti. Movimenti che liberano l’energia dentro di noi grazie a un dialogo silenzioso con chi ci massaggia.

Quanto costa concedersi un’ora di massaggio?

I prezzi di un massaggio lomi lomi tengono conto non solo delle tecniche conosciute dal massaggiatore. C’è anche un aspetto scenico fondamentale per il trattamento, costituito da musiche, profumi e ogni cosa pensata per rendere l’ambiente di assoluto relax. Non è raro, inoltre, che a praticare il massaggio siano due terapisti insieme e questo, come ovvio, incide sul costo finale. Un’ora di massaggio ha un costo base che si aggira sui 65 euro per raggiungere i 140 quando a massaggiare sono due operatrici insieme.

La filosofia del massaggio hawaiano

Il massaggio lomi lomi rientra tra i trattamenti che agiscono sul nostro corpo per regalarci un benessere più profondo e importante. Alla sua base ci sono tecniche come principi concettuali. Uno di questi è la parola manawa che vuol dire persistenza. Manawa, però, serve a ricordarci che noi esistiamo nel presente. Per quanto il nostro cammino possa essere il risultato di esperienze passate, è il presente l’unica dimensione a contare: quella in cui siamo liberi di dare sfogo a noi stessi e alla nostra energia.

Potrebbero interessarti anche