1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Guida completa alla tinta per sopracciglia per uno sguardo super

Come scegliere la tinta per sopracciglia perfetta? Ecco tutti i consigli per avere uno sguardo bellissimo senza errori.

Estetica

L’uso della tinta per sopracciglia è molto diffuso tra le donne e, ultimamente, anche tra gli uomini: la sopracciglia infatti svolgono un ruolo fondamentale non solo perché rappresentano visivamente il modo in cui esprimiamo le nostre emozioni, ma anche perché fanno da cornice agli occhi e per questo devono essere perfette.

Ecco come scegliere la perfetta tinta per sopracciglia.

Tinta per sopracciglia: quando farla e quale colore scegliere

Delle sopracciglia belle e curate sono un ottimo modo per mettere in risalto gli occhi, correggere eventuali difetti espressivi e migliorare globalmente l’estetica del nostro viso, a patto che abbiano la forma che più ci valorizza (se sono rade si può ricorrere al microblading) e anche il colore che meglio si intona con capelli e carnagione.

Capita frequentemente però che ci si tinga i capelli di un colore diverso da quello naturale e che dunque le sopracciglia risultino di una tonalità diversa, a volte completamente a contrasto, come capita soprattutto nel caso di chi ha i capelli neri e li tinge biondi.

La tinta per sopracciglia in questi casi, ma anche quando con l’età si hanno sopracciglia bianche che invecchiano tutto il viso, è una delle migliori soluzioni per avere sopracciglia sempre perfette con poco sforzo perché richiede solo un piccolo ritocco mensile.

Ci sono però diverse cose che bisogna sapere e alle quali prestare attenzione se si vuole optare una colorazione, soprattutto se si tratta di una tinta per sopracciglia semipermanente o ad effetto tatuaggio.

Come tingere le sopracciglia: alcuni consigli utili

La scelta della tinta per sopracciglia, la sua formulazione e la sua tonalità, è fondamentale per ottenere un risultato armonico ed impeccabile.

Il colore dev’essere scelto quanto più vicino al proprio colore di capelli naturale, ma anche al tono della carnagione: se si hanno capelli biondi è bene scegliere un colore chiaro, di poco più scuro di quello dei capelli (una nuance identica è sconsigliata perché poco naturale, le sopracciglia infatti sono sempre leggermente più scure dei capelli); se sono neri si può scegliere una tinta per sopracciglia tono su tono.

La scelta della tinta per sopracciglia bianche in un certo senso è più semplice perché essendo prive di pigmenti, le sopracciglia prenderanno il colore desiderato più facilmente.

È fondamentale però fare prima una prova colore per vedere il risultato e rivolgersi sempre a dei professionisti del settore per evitare spiacevoli soprese, come colori che virano su tonalità non ottimali o tinte che non prendono, soprattutto se si tratta di tinte semipermanenti.

Esiste anche la tinta per sopracciglia peel off che permette di aver un risultato impeccabile simile ad un tattoo. In ogni caso è sempre bene, se si ricorre ad un tinta per sopracciglia fai da te, indossare dei guanti, mescolare bene il colore e applicarlo piano piano con l’aiuto di un pennellino sottile o un cotton fioc, facendo molta attenzione agli occhi e rispettando scrupolosamente i tempi di posa.

Tinta per sopracciglia: quanto dura e a cosa fare attenzione

Dopo aver visto come tingere le sopracciglia, vediamo a cosa bisogna fare attenzione. Innanzitutto è bene ricordare che la tinta per sopracciglia, esattamente come quella per capelli, può provocare reazioni allergiche anche gravi, dunque è sempre bene fare prima un test sulla pelle e aspettare 48h prima di mettersi all’opera.

Il discorso vale anche per la tinta per sopracciglia all’hennè che, pur essendo naturale, può ugualmente provocare reazioni allergiche gravi.
È dunque necessario fare attenzione quando si comprano i prodotti per tingere le sopracciglia facendo attenzione alle etichette e alle avvertenze.

La tinta per sopracciglia quanto dura? Dipende. Solitamente dura un mesetto e richiede un ritocco mensile per coprire eventuali peletti bianchi che nel frattempo sono ricresciuti e che si possono mimetizzare, provvisoriamente, con un buon trucco.

Potrebbero interessarti anche