1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Fare la ceretta dopo il laser, si può?

La lotta ai peli superflui è continua. Ma si può fare la ceretta se si stanno facendo le sedute di epilazione laser?

14-01-2019

Estetica

La lotta ai peli superflui impegna ogni anno quasi la totalità delle donne e, negli ultimi anni, sempre più uomini: il sogno di una pelle liscia, levigata, morbida e soprattutto libera dagli odiati peli, è il sogno di molti.

D’altra parte esistono in commercio numerosi metodi per il fai da te, dalle lamette di nuova generazione studiate anche per la pelle femminile alle strisce di ceretta a caldo e freddo fino alle classiche creme depilatorie.

Ceretta dopo il laser: cosa bisogna sapere

Chi desidera soluzioni più durature, ma che sono comunque anche più dolorose, si affida all’epilatore elettrico entrato ormai a pieno diritto tra gli strumenti per la lotta ai peli superflui.
La ceretta realizzata in istituto o dall’estetista di fiducia, con cera liposolubile o idrosolubile, però rimane per molti la scelta migliore perché, seppur inizialmente piuttosto dolorosa, è quella che fa ottenere i risultati migliori e più duraturi.

Anche l’epilazione a laser negli ultimi anni, grazie ai progressi della tecnologia, ha conquistato sempre più adepti: le controindicazioni in questi casi sono poche e ben precise, ma il problema principale resta il fatto che l’epilazione laser per quanto efficace non è mai definitiva e spesso lascia una sottile peluria, oltre al fatto che i peli continuano a esserci tra una seduta e l’altra.

Così molte donne tendono a fare la ceretta dopo il laser. E’ consigliabile? Assolutamente no e adesso vedremo perché.

Dopo il laser si può fare la ceretta?

Quando ci si sottopone a un ciclo di sedute di epilazione laser o a luce pulsata spesso si tende a sottovalutare un elemento molto importante: la fase di intervallo tra una seduta e l’altra.
E’ possibile fare la ceretta dopo il laser in questi lassi di tempo? Assolutamente no.
Quando si iniziano le sedute di epilazione a laser è molto probabile che all’inizio il risultato sia davvero modesto: i peli inizieranno a diradarsi a partire dalla 3° settimana e comunque tra una seduta e l’altra continueranno a ricrescere fino a quando non si terminerà il ciclo di sedute che solitamente ne comprende almeno 8.

Cosa fare dunque in questo lasso di tempo? Dopo il laser si può fare la ceretta o bisogna tenersi i peli?
La risposta è naturalmente no per quanto riguarda la ceretta perché la pelle è molto sensibile tra una seduta di epilazione e l’altra e quindi non bisogna stressarla ulteriormente. Inoltre, visto che l’epilazione laser va a colpire il bulbo pilifero, non si possono adottare tra una seduta e l’altra eventuali metodi di estirpazione dei peli che prevedano l’intervento proprio sul bulbo.

Dunque la ceretta dopo il laser è assolutamente proibita.

Ceretta dopo il laser: metodi alternativi

Se la ceretta dopo il laser non si può fare, bisogna tenersi gli odiati peli? Ovviamente no. Occorre solo ricordare di non utilizzare nessun metodo che vada a compromettere il bulbo pilifero perché è quello l’obiettivo proprio del laser. Dunque qualsiasi metodo che invece vada a toccare il bulbo è come se andasse a contrastare il lavoro del laser.

Cosa usare dunque per rimuovere i peli tra una seduta e l’altra?
Niente ceretta, niente crema depilatoria e niente epilatore elettrico: ancora una volta il metodo “salvavita” sarà il nostro amato/odiato rasoio.
Lavorando esclusivamente sulla lunghezza del pelo e tagliandolo senza intervenire sul bulbo pilifero, il rasoio, che sia elettrico o la classica lametta, è il metodo perfetto – oltre che l’unico concesso – per restare lisce tra una seduta di laser e l’altra.

Potrebbero interessarti anche