1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Capelli unti appena lavati: consigli utili e probabili cause

Ecco come prevenire lo spiacevole problema dei capelli unti appena lavati e i rimedi più efficaci. Segui i nostri consigli in questo pezzo per capire come fare

Capelli

Ti sei lavata i capelli da poco e noti che la tua capigliatura implora pietà? Senti una spiacevole sensazione di sporco e non sai come fare? Scopriamo come prevenire lo spiacevole problema dei capelli unti appena lavati e i rimedi più efficaci per avere i tuoi capelli sempre al top.

Capelli unti appena lavati: gli errori che non dovresti mai commettere

Il nostro corpo così come i nostri capelli, sono il risultato delle nostre abitudini sia buone che cattive. Ecco dunque che grazie a semplici e quotidiane azioni puoi aiutare la tua capigliatura a rinvigorirsi, rendendola più voluminosa e splendente. Di seguito verranno elencati gli errori più comuni che chiunque, almeno una volta nella vita, ha commesso.

Errore numero 1: Uno stile di vita frenetico

Si sa, gli impegni sempre più frequenti e uno stile di vita frenetico non giovano sulla salute del nostro cuoio capelluto che tende a sporcarsi frequentemente. Lo smog, il fumo e l’inquinamento sono tra i principali nemici dei nostri capelli pertanto è necessario dare alla nostra capigliatura ciò di cui ha bisogno: uno shampoo purificante, un buon balsamo e una maschera per capelli rigenerante possono essere la ricetta ideale per sopravvivere alle intense giornate.

Errore numero 2: lavare i capelli troppo spesso

Se da un lato lavare i capelli è assolutamente fondamentale per la sopravvivenza della nostra chioma e la cura del nostro igiene personale, dall’altro non va nemmeno bene lavare i nostri capelli più di di quanto lo si richieda. È sufficiente lavarli con una cadenza di circa di due o tre volte a settimana, ma se il lavaggio dei capelli non dovesse proprio aspettare, assicurati di utilizzare uno shampoo adatto ai lavaggi frequenti.

Errore numero 3: usare dei prodotti eccessivamente aggressivi

Se è vero che il modo migliore per mantenere una capigliatura pulita e sana è quello di usare dei prodotti purificanti, è altrettanto vero che non lo debbano essere eccessivamente. Se si tende a rimuovere più sebo di quanto è richiesto, questo non farà altro che triplicarne la produzione con conseguenze disastrose per la nostra chioma.

Errore numero 4: Non seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura

Se è vero che siamo il risultato di ciò che mangiamo, questo è altrettanto vero se il nostro obiettivo è quello di avere una capigliatura pulita, forte e sana. Questo è il motivo per cui nella tua tavola frutta e verdura non devono mancare mai nella tua dieta.

Capelli unti appena lavati: come salvare la tua capigliatura in pochi passi

Una volta identificato le cause che hanno portato i tuoi capelli ad essere unti nonostante siano stati appena lavati, sarà facile identificare i possibili rimedi per far ritornare i tuoi capelli al suo stato originario. Ecco di seguito alcuni dei rimedi principali.

Rimedio numero 1: ad ogni tipologia di capello il suo shampoo

Diversa tipologia di capelli significa diverso tipo di trattamento e di conseguenza uno specifico shampoo da usare durante il lavaggio. Va da sè che se un capello è molto grasso dovrai usare uno shampoo purificante, mentre se il tuo capello è secco, avrai bisogno di un prodotto più nutriente.

Rimedio numero 2: usa periodicamente una buona maschera per capelli

Per quanto uno shampoo possa essere efficace, un trattamento non potrà dirsi completo se non si usa periodicamente una buona maschera per capelli da usare magari alla fine di una settimana stressante. In commercio sono disponibili tantissime maschere, ma se vuoi andare sul sicuro, sicuramente il tuo parrucchiere di fiducia ti saprà dare i giusti consigli. Se invece sei un’amante del fai da te, perché non provare a sbizzarrirti con una golosa maschera per capelli fatta in casa? Online sono presenti tantissimi video guida che saranno in grado di soddisfare la tua curiosità.

Rimedio numero 3: cambia periodicamente shampoo

Così come il  nostro guardaroba ha bisogno di un cambio di stagione, anche lo shampoo deve essere periodicamente sostituito. Il nostro cuoio capelluto infatti, a seconda dello shampoo risponde in maniera differente, ragion per cui se notiamo che lo shampoo non agisce più come dovrebbe è sufficiente sostituirlo con un prodotto analogo. I nuovi agenti all’interno dello shampoo verranno in questo immediatamente recepiti e andranno a rinvigorire il capello.

Capelli unti appena lavati: rivolgiti al tuo specialista di fiducia

Il primo passo per porre fine al problema dei capelli unti, rimane però sempre quello di sentire il parere di uno specialista di fiducia come il parrucchiere o ancora un buon dermatologo che grazie ad un check up approfondito potrà prescrivere la cura più adatta ai tuoi capelli.

Potrebbero interessarti anche