1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Capelli rosso fuoco: perché è il colore perfetto per l'estate

Tornano a dominare le tendenze i capelli rosso fuoco, perfetti da sfoggiare durante l’estate 2023 per non passare inosservate: perché piacciono

03-08-2023

Capelli

I capelli rossi sono, da sempre, in grado di attirare gli sguardi di chi ci circonda. Possono essere di diverse tonalità: rame, mogano, tendenti all’arancione, ma quella che domina nell’estate 2023 è il rosso fuoco, anche chiamato cherry bombrè, che va ad affiancare nelle tendenze il biondo Barbie.

È una scelta versatile, perfetta sia per chi ha i capelli corti che per chi ha i capelli lunghi, per le carnagioni più ambrate che per quelle lunari e sia per chi ha gli occhi chiari che scuri. Per realizzarlo è richiesto l’intervento di un professionista, in grado di realizzare delle sfumature perfette che non partono dalle radici, ma da metà chioma, creando un sapiente gioco di luci e di ombre.

Cherry bombrè, com’è il colore dell’estate 2023

Il cherry bombrè è un colore di capelli che si è diffuso velocemente negli ultimi anni e che è stato già sfoggiato in passato su molte chiome. Nell’estate 2023 torna ad essere di tendenza, sia per la sua particolarità, sia perché molto semplice da curare rispetto ad altre tonalità di rosso o ai biondi.

Si tratta di un rosso molto acceso, con delle sfumature color ciliegia e rosso fuoco mixati a ciocche più scure, castane o nere. È un colore che si dirama piano piano sulla chioma, poiché la base resta naturale e a prova di ricrescita anche per molti mesi. Viene eseguito con tecniche di schiaritura simili al balayage e che permettano di evitare ritocchi frequenti e sedute mensili, se non settimanali, dal parrucchiere.

È la scelta ideale per chi ha i capelli naturalmente scuri, ma con un po’ di coraggio può essere eseguito anche da chi ha una chioma molto chiara, con la consapevolezza che in futuro sarà più complesso tornare ai propri colori. Il rosso fuoco è in grado di mettere in risalto tutte le carnagioni e di rendere protagonisti assoluti gli occhi chiari e verdi.

Come curare i capelli rosso fuoco in estate

Shutterstock

I capelli rosso fuoco, in particolare quelli cherry bombrè, sono molto semplici da curare in estate. Il motivo è presto spiegato: il colore che parte da metà chioma e lascia le radici naturali evita la necessità di continui ritocchi, difficili da eseguire dal parrucchiere se si è in vacanza.

Nonostante la semplicità di gestione, alcune accortezze vanno mantenute. In estate il sole, l’acqua salata, il cloro e altri agenti possono aggredire i capelli e rovinarli e rendere i colori spenti e poco belli da vedere. È importante prendersi cura della propria chioma, utilizzando i prodotti giusti, come i termoprotettori o gli spray che creano una barriera che tutela la chioma dai raggi solari, e lavandoli nella maniera corretta.

Sì anche ad impacchi e maschere. Quelle colorate permettono di dare nuova vita al proprio rosso fuoco senza andare dal parrucchiere, mentre quelle idratanti e nutrienti consentiranno al capello di rimanere sano anche durante il periodo più caldo dell’anno.

Particolare attenzione va riservata alla cute, che va trattata con prodotti esfolianti e di elevata qualità. È consigliabile indossare fasce, foulard, capelli o turbanti durante l’esposizione al sole per evitare scottature. È bene evitare phon, piastre, ferri e altre fonti di calore. In questo modo il colore resterà vivido per lungo tempo.

Vuoi anche tu una chioma rosso fuoco in grado di attirare gli sguardi di tutti? Rivolgiti ad un parrucchiere professionista, puoi trovare il salone più vicino a te e tutte le informazioni di cui hai bisogno consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche