1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Beauty routine, come cambia d'estate per corpo e viso

D'estate la pelle è maggiormente esposta ai raggi del sole, al vento e alla salsedine, ecco qualche consiglio utile per prendersi cura del viso e della pelle

Estetica

Terminato il freddo inverno è arrivato il momento di affrontare l’estate con una nuova beauty routine. La bella stagione infatti è il momento perfetto non solo per rimettersi in forma, ma anche per prendersi cura della propria bellezza con prodotti e trattamenti ad hoc.

La skin care routine estiva è molto diversa da quella invernale. Le giornate si allungano e passiamo molto più tempo all’aria aperta. Di conseguenza la pelle è maggiormente esposta ai raggi del sole, al vento e alla salsedine, soprattutto quando trascorriamo qualche giorno di vacanza al mare. Cambiare la propria skin care routine dunque è fondamentale per avere un’epidermide idratata, bella e sana.

Beauty routine: come prendersi cura della pelle del viso d’estate

Non solo il corpo, anche la pelle ha bisogno di essere preparata alla tanto temuta prova costume. Se volete sfoggiare una tintarella a regola d’arte infatti dovrete prendervi cura della vostra epidermide nel modo giusto e agendo d’anticipo.

Qual è la skin care giusta per il viso con l’arrivo della bella stagione? Prima di tutto è importante eliminare le creme esfolianti e sostituirle con quelle idratanti, protettive e fresche. Quando acquistate i prodotti per la beauty routine assicuratevi che contengano il filtro protettivo dai raggi UV.

Un errore che molte persone fanno, quando arriva l’estate, è quello di ridurre la detersione quotidiana della pelle, perché ci si trucca molto di meno. In realtà è importante continuare a seguire una routine molto precisa. La mattina lavate il viso utilizzando un sapone molto delicato e specifico, poi applicate l’acqua micellare per rinfrescare la pelle, infine spalmate la crema.

La sera ricordatevi sempre di pulire con il latte detergente il viso e il collo, applicare il tonico e una crema per la notte. Quest’ultima dovrà avere una texture molto leggera e rinfrescante.

Beauty routine: come prendersi cura della pelle del corpo d’estate

Non solo il viso, la skincare routine d’estate è dedicata anche al corpo, soprattutto in vista della tanto temuta prova bikini. Se volete arrivare preparati in spiaggia dovrete coccolare per tempo la vostra pelle, rendendola soda e compatta.

Per prima cosa scegliete con cura i prodotti che usate sotto la doccia, evitando quelli troppo aggressivi e che seccano l’epidermide. Puntate su bagnoschiuma a base di burro di karitè oppure aloe, perfetto per nutrire la pelle. Dopo la doccia ricordatevi di applicare sempre un po’ di olio di mandorle, da tamponare sul corpo ancora bagnato per potenziare la sua azione.

Se siete stati al mare e avete preso il sole, usate anche un doposole specifico, per lenire la pelle arrossata e nutrirla. In alternativa puntate su un prodotto specifico per rassodare e rendere più compatta l’epidermide. Infine non dimenticatevi di curare l’alimentazione. Portate a tavola frutta e verdura di stagione, ricca di sali minerali e vitamine, ricordatevi di bere ogni giorno almeno due litri d’acqua oltre a tisane e tè, per garantire l’idratazione.

Potrebbero interessarti anche