1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Gli italiani sono i più gattari d'Europa: ecco perchè

Agli italiani piace sempre di più interagire con i gatti, adottarli, averli in famiglia e prendersi cura di loro, lo dice una ricerca: tutti i dati

09-08-2023

Animali domestici

Gli italiani amano avere animali in famiglia, a confermarlo è un numero crescente di ricerche effettuate da associazioni, organizzazioni e enti di varia natura. Un’indagine recente ha rivelato che non solo sono sempre di più le famiglie che decidono di adottare un cane o gatto, ma che quest’ultimi stanno conquistando sempre più terreno.

Animali che sanno essere estremamente indipendenti, ma anche molto affettuosi, intelligenti seppur non sempre obbedienti, i piccoli felini sono entrati nel cuore delle persone, che li hanno accolti in casa senza remore. Si tratta di animali domestici sempre più diffusi e che, stando alla tendenza, potrebbero ulteriormente aumentare nei prossimi anni diventando gli amici a quattro zampe più desiderati in assoluto.

Nonostante la loro indipendenza e la loro grande autonomia, i gatti hanno bisogno di cure e di affetto proprio come gli altri animali e l’impegno che richiedono non deve essere sottovalutato. La loro adozione o acquisto (tanti sono gli allevamenti di razze specifiche) deve seguire ad un’attenta riflessione e valutazione delle proprie possibilità e dei bisogni del nuovo arrivo in casa. Solo con estrema consapevolezza e attenzione si può creare un ambiente positivo per animali e umani che porta tutti ad ottenere grandi benefici e a vivere una vita appagante.

Europa e animali, i gatti sempre più presenti in famiglia

Gli animali domestici sono presenze importanti all’interno delle famiglie italiane, tanto che sono in crescita i servizi pensati per soddisfare le esigenze dei padroni e per permettere loro di prendersi cura dei loro amici a quattro zampe (e non solo) in totale serenità.

Secondo un censimento effettuato dalla Fediaf, la Federazione europea dei produttori di cibo per animali domestici, la presenza di pet nelle case europee è consistente ed è aumentata, solo nell’anno d’indagine 2021-2021, di circa 26 milioni di animali. Un dato che lascia trasparire come sempre più persone si rendono conto dei benefici di vario genere che si traggono dall’avere un cane, un gatto o un altro animale al proprio fianco.

I cani sono aumentati, passando da 92 milioni a 104 milioni, ma la vera crescita ce l’hanno avuta i gatti, che passano da 113 milioni a ben 127 milioni di esemplari nelle famiglie europee. Questo trend positivo è presente anche in Italia, che si afferma gattara.

Italiani gattari, ma l’animale più presente nelle famiglie è un altro: quale

Shutterstock

I gatti in Italia sono ufficialmente più dei cani. I primi hanno raggiunto la soglia di 10.228.000 all’interno del nucleo domestico, superando di netto i secondi, che si fermano a 8.755.000. Il dato potrebbe apparire sorprendente, ma in realtà nessuna delle due specie ha il record assoluto, che aspetta ad un altro tipo di pet.

Stando a quanto riportato dalla Fediaf, sono i cardellini e i pappagallini gli animali più presenti in assoluto nelle case degli italiani: ben 12,9 milioni di soggetti. Un numero eccezionale, che non si può trovare in nessun altro Paese europeo e che supera sia quello dei cani che dei gatti.

L’Italia è, quindi, al primo posto rispetto agli altri Paesi dell’Unione europea per quanto riguarda i pappagallini e i cardellini. È seconda per il numero di pesci negli acquari, che si assestano intorno all’1,5 milioni tra pesci pagliaccio, pesci tropicali, pesci rossi e altri ancora, superando la Francia, ma non la Germania.

Se hai un animale in casa e hai bisogno di acquistare tutto ciò di cui ha bisogno, come cibo, giochi e altri accessori, puoi recarti nei migliori negozi di animali che sono presenti su tutto il territorio nazionale. Puoi trovare quello più vicino a te consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche