1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Gatto Bobtail giapponese: quali sono le sue caratteristiche?

Si dice che Il gatto Bobtail giapponese attiri persone buone, Infatti in Giappone molti negozianti hanno delle statuette del gatto bobtail che saluta

Animali domestici

Il bobtail giapponese è una razza felina dalla caratteristica coda corta, molto diffusa e apprezzata in Giappone come portafortuna.

In Giappone si pensa che possedere un gatto di razza bobtail attiri le persone buone. Per questo motivo, spesso, nei negozi giapponesi si trovano delle statuette di gatto bobtail che saluta, come monito di buon augurio. È uso comune, per lo stesso motivo, abbellire cartoline e biglietti di auguri con questo particolare gatto.

La sua fama nasce dal fatto che in passato il bobtail era considerato impareggiabile nello scacciare i topi e per questo è stato amato e apprezzato fino a i giorni nostri.

Gatto Bobtail giapponese: caratteristiche

È un gatto dal corpo affusolato e snello, ed è dotato di muscoli ben sviluppati. I maschi possono arrivare fino a 5 kg di peso, mentre le femmine sono di taglia più piccola e oscillano tra i 3-3,5 kg.

La forma del viso è triangolare, con zigomi ben pronunciati e spigolosi. La sua caratteristica principale è quella di avere la coda molto corta, che non può superare i 7,5 cm secondo gli standard di razza. La coda può essere dritta o nodosa, assumendo l’aspetto di un pompon o di una coda da coniglio.

Per quanto riguarda il colore degli occhi, sono accettate varianti di azzurro, ambra e nocciola. Nello standard di razza è accetta anche l’eterocromia delle iridi, ovvero il diverso colore dei due occhi.

Il pelo può essere corto, medio o lungo ed è molto soffice e setoso. I mantelli riconosciuti sono molti e sono la combinazione di più colori come il bianco, il rosso, il nero e il blu. Quello più apprezzato in Giappone è sicuramente la variante Mi-Ke che è quella tricolore (bianco, rosso e nero).

Gatto Bobtail giapponese: carattere

Il bobtail giapponese è un gatto molto intelligente e affettuoso. Dà moltissima soddisfazione a chi vuole giocare e interagire insieme a lui. Viste le sue lunghe e robuste zampe posteriori, è un abile saltatore e si diverte molto a sperimentare salti anche azzardati. È tranquillo e docile e tende a sentirsi a suo agio nell’ambiente in cui si trova e a prenderne possesso in tutte le parti. Ama la compagnia delle persone e anche altri animali. 

È un gatto che si adatta bene alla routine familiare e non è particolarmente esigente. Ha inoltre un miagolio molto dolce e definito melodioso.

Gatto Bobtail giapponese: salute

Il bobtail, come detto, non ha esigenze particolari e generalmente gode di buona salute. La sua predisposizione alle malattie equivale a quella degli altri felini domestici. Analogamente al gatto comune europeo, il bobtail giapponese è un carnivoro stretto e necessita quindi di una dieta ricca in proteine. Decisamente comodo e sicuro orientarsi su cibi commerciali correttamente formulati e di buona qualità.

Prezzo

I principali allevamenti di Bobtail giapponese si trovano in Giappone. In Europa la razza è ancora poco diffusa e non è quindi facile trovare delle cucciolate pronte per la vendita. Se si è fortunati si trovano soggetti al costo di 700-800 euro. Spesso però, se si vuole un gatto di questa razza, bisogna rivolgersi presso il paese d’origine e di conseguenza i costi dell’esemplare, addizionati ai costi del trasporto e a quelli dei  documenti sanitari necessari al viaggio portano a un incremento dei costi anche verso i 1200-1500 euro.

Potrebbero interessarti anche