1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Estate, aumentano i furti di cani: come difendersi

I ladri non mirano a rubare solo soldi, gioielli e apparecchiature tecnologiche, ma anche qualcosa di grande valore affettivo: i cani. Come difendere Fido

28-06-2023

Animali domestici

Il furto di animali da parte di malintenzionati è una realtà che colpisce molti padroni e che fa preoccupare tutti coloro che possiedono un cane o un gatto, in particolar modo se di razza, se molto richiesta e dal prezzo molto elevato in allevamento.

Non ci si deve preoccupare di mettere al sicuro solo i propri beni materiali, come gioielli e denaro, ma anche i propri affetti e i propri amici a quattro zampe. Vivere nel timore non è consentito e non è possibile, ma si possono prendere alcune precauzioni che riducono le possibilità di cadere vittime di furto del proprio animale domestico.

Furto di animali domestici, un fenomeno in crescita

Il furto di animali domestici è un fenomeno in crescita e che può assumere dei risvolti molto pericolosi anche per l’incolumità del padrone. Non sono rari i casi in cui i padroni vengono malmenati dai malintenzionati per poter prendere il loro cane.

I cani vittime di furto sono soprattutto quelli con pedigree o di razza pura, molto richiesti sul mercato e dalla vendita dei quali i ladri possono trarre profitto. I più semplici da rubare sono quelli di taglia piccola, che vengono afferrati e facilmente nascosti, ma non mancano nell’elenco di quelli più in pericolo anche cani di taglia grande, come il Labrador Retriever o il Siberian Husky

Altro obiettivo che possono avere i malintenzionati è quello di sottrarre il cane o il gatto o altro animale domestico per poter chiedere e ottenere un riscatto in denaro ai padroni, che cedono facilmente a causa del legame affettivo che li lega all’animale e per il timore gli vengano arrecati danni.

Per evitare di vivere nella paura, è consigliabile prendere alcune accortezze e, qualora ci si rendesse conto di aver subito il furto è bene fare immediatamente denuncia ai Carabinieri o alla Questura.

Come difendere il proprio animale dalla possibilità di furto

iStock

Per difendere il proprio animale occorre prestare la massima attenzione ed evitare di mettere in atto comportamenti che potrebbero risultare pericolosi o facilitare il lavoro dei ladri di animali. Quando si porta Fido a fare una passeggiata, è sempre bene tenerlo al guinzaglio. Deve trovarsi sempre sotto lo sguardo attento e protettivo del proprio padrone.

In particolar modo durante la notte, ma non solo, evitare strade pericolose e desolate, in cui si potrebbe cadere facile vittima dei malfattori. Non lasciare mai l’animale fuori da negozi, ristoranti, bar o in macchina. In quest’ultimo caso Fido corre pericoli anche per la sua salute, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno.

Quando sono in casa, è necessario adottare alcune cautele ed evitare di lasciare aperta la porta d’ingresso o altri punti di accesso. È bene chiudere le finestre se si vive al piano terra e tutti i cancelli esterni. Mai lasciare il proprio amico a quattro zampe in giardino da solo, rendendolo facile preda dei ladri.

In generale, è sempre bene evitare, se possibile, di lasciare solo e incustodito il proprio animale. In ogni città sono presenti tantissime zone, locali, negozi, piscine e tanto altro ancora che si possono frequentare accompagni dal proprio animale. Decidere con consapevolezza i luoghi da frequentare senza sentirsi costretti a separarsi da Fido è un ottimo modo per evitare di esporlo a pericoli.

Per acquistare tutti gli accessori necessari per portare sempre con sé il proprio animale domestico, recinti, guinzagli e altri strumenti ci si può rivolgere ai migliori negozi di animali. Su PagineGialle puoi trovare tutti gli store presenti nella tua città.

Potrebbero interessarti anche