1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Cosa sapere sul carattere del bassotto

Il bassotto è una razza molto vivace, coraggiosa ma anche molto ubbidiente. Scopri la nostra guida di PG Magazine per capire se è il cane che fa per te

22-04-2021 (Ultimo aggiornamento 28-04-2021)

Animali domestici

Tra i cani di piccola taglia, la razza del bassotto è senza dubbio una delle più apprezzate. Il corpo allungato, le zampe corte, il muso appuntito e le lunghe orecchie lo rendono simpatico al primo sguardo. Di fondamentale importanza, prima di adottarne uno, è prendere in seria considerazione il carattere del bassotto. Un’erronea convinzione lo vuole come perfetto cane da appartamento, abituato a non muoversi per ore. Nulla di più sbagliato: questa razza ama e necessita movimento costante. Corre molto velocemente ed è estremamente attiva: dargli spazio e tempo per cimentarsi in lunghe corse è importante. 

Il carattere del bassotto

Per natura, questa razza è cacciatrice: la sua forma minuscola e allungata gli permetteva di entrare nelle tane per stanare le prede. Per indole, quindi, è amante del movimento, energica, e senza dubbio coraggiosa.

Tale coraggio può portare il cane a lanciarsi contro i suoi simili di taglia maggiore: per questo motivo è importante che, fin da piccolo, sia educato alla socializzazione. Non solo con gli esseri umani, ma anche con gli altri cani. È una razza adatta ai bambini, ma è meglio prestare attenzione: non per aggressività, ma per scarsa sopportazione che induce il cane di questa razza a stancarsi in fretta e abbandonare il “campo”. 

Anche se docile, il bassotto va anche educato all’obbedienza fin dai primi mesi. In entrambi sessi, infatti, si evidenzia una forte tendenza a essere dominante. Il bassotto femmina carattere, come d’altronde anche il bassotto maschio carattere, è per natura portato alla protezione di ciò che considera il suo territorio. Per questo motivo, ancora una volta, si segnala quanto una buona educazione fin dai primi mesi sia importante perché non ci siano problemi quando estranei – come amici e vicini – arrivino in casa e negli spazi che il cane considera “suoi”. Il veterinario di fiducia potrà senza dubbio consigliare un etologo o comportamentalista professionista a cui chiedere un consiglio. 

Molto testardo, il bassotto potrebbe adottare comportamenti che si valutano come “capricciosi” e a cui è meglio non piegarsi: se si cede, infatti, non si potrà più tornare indietro. Questa razza, poi, è molto rumorosa e il suo abbaiare va tenuto in considerazione per i buoni rapporti con il vicinato. 

Alcuni allevatori pensano che la personalità di questa razza sia legata anche alla tipologia di appartenenza. Il bassotto pelo duro carattere appare come venatorio, quindi portato alla caccia e a comportamenti a questa legati. Quello a pelo lungo, invece, appare più dolce, docile e coccoloso. 

Tipologie di bassotti

Molto diffuso è il bassotto nano pelo corto, che per le sue dimensioni contenute ben si adatta a vivere in appartamento. Il bassotto nano carattere, come quello degli altri tipi di bassotti, è comunque molto energico e bisognoso di movimento costante e libertà. Adatto a stare con i bambini, per farlo deve essere educato a questo scopo fin da cucciolo, così come a rapportarsi con altri animali e con cani di altre razze. 

Tra i più apprezzati è il bassotto arlecchino, così chiamato per il manto chiazzato e il pelo che può essere corto, di media lunghezza e lungo. Il bassotto arlecchino carattere è molto affettuoso e leale, ma ha tratti di testardaggine e territorialità.

Potrebbero interessarti anche