1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Come allevare galline in città: uova fresche e divertimento

Sono sempre di più le persone che scelgono di allevare galline anche in città, cogliendone i vantaggi e il divertimento: scopriamo come fare e le norme

02-11-2023

Allevamento

Allevare galline in città può sembrare utopia. Animale da sempre associato alle fattorie, la gallina può adattarsi ad una vita cittadina, se gli si offre tutto ciò di cui ha bisogno. In cambio garantisce uova sempre fresche, utili per preparare piatti e dolci deliziosi, e divertimento per grandi e piccini.

Per poter seguire la strada dell’allevamento in città, bisogna essere molto preparati e conoscere le esigenze delle galline, per garantirgli spazio e cure adeguate, e le normative che vigono in materia nella propria città di residenza. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Galline e pollai in città, cosa c’è da sapere

Shutterstock

Le galline sono a tutti gli effetti considerati animali domestici e da compagnia dalla legislazione italiana. Possono essere allevati non solo in campagna, ma anche in città e in condominio se si dispone dei giusti spazi per garantirgli una vita serena e sana e se ci si occupa delle quotidiane pratiche per il mantenimento dell’adeguato stato igienico-sanitario.

Prima di intraprendere questa avventura, che promette vantaggi e divertimento, è necessario conoscere tutte le regole da rispettare dal punto di vista normativo del comune in cui si vive, del condominio o dell’ambiente in cui si abita, cosa è necessario fare per prendersi cura del prodotto raccolto e l’aspetto igienico e veterinario.

La legge italiana consente di tenere come animale da compagnia un numero ristretto di galline, anche in condominio se il regolamento non lo vieta e se sono presenti gli spazi giusti (stabiliti per gli allevamenti) per permettergli di muoversi. Pertanto, è necessario possedere un balcone molto ampio, un terrazzo protetto o un cortile. Non devono sporcare o rovinare le parti in comune.

Lo spazio è un fattore molto importante, poiché se non adeguato e non a norma potrebbe causare una denuncia per maltrattamento dell’animale. Le norme igienico sanitarie sono stabilite dalle norme del Comune di residenza. È quindi bene informarsi, poiché ogni Comune adotta appositi regolamenti che possono essere molto differenti tra di loro.

È opportuno essere consapevoli che per poter allevare galline in città è necessario avere molto tempo a disposizione, poiché la pulizia quotidiana e la cura necessaria per poter garantire all’animale benessere non è esiguo. Per evitare problemi con i vicini, devono essere tenuti sotto controllo odori e rumori.

Allevare galline in città, vantaggi e svantaggi

Allevare galline in città comporta degli innegabili vantaggi, ma anche alcuni rischi e svantaggi da tenere sotto controllo.

Il maggior vantaggio dell’allevamento in città è la possibilità, per il proprietario, di disporre di uova fresche e di buona qualità quasi quotidianamente. Queste possono essere utilizzate per preparare primi, secondi, antipasti, contorni e dolci. Sono nutrienti e molti le preferiscono a quelle che si possono acquistare in supermercato, poiché ne controllano la produzione.

L’allevamento di galline è un’attività divertente da poter portare avanti con i più piccini, che apprendono l’importanza di prendersi cura degli animali, a rispettarne le necessità e a riconoscerne e soddisfarne i bisogni.

Avere delle galline significa ridurre il proprio impatto sull’ambiente e si può scegliere di allevarle per poter avere una vita più ecologica.

Tra i rischi più diffusi dell’allevamento urbano è la possibilità di diffondere cattivi odori e rumori nell’ambiente, sollevando le polemiche del vicinato. Se il pollaio non viene mantenuto pulito, si potrebbe andare incontro all’insorgenza di malattie contagiose e/o pericolose per la salute degli animali e delle persone, ad esempio la salmonella.

Come allevare galline in città

Shutterstock

Valutati tutti i rischi e presa conoscenza della normativa, si può iniziare ad allevare galline in città. Prima di tutto c’è bisogno di un recinto e di un pollaio, posizionato in un luogo al riparo dagli agenti atmosferici e dove gli animali possano arrecare meno fastidio al vicinato.

Il pollaio deve essere ventilato, facilmente accessibile e semplice da pulire e disinfettare. All’interno si possono inserire alcuni giochi, appositamente realizzati per le galline che vivono in città. L’ambiente deve essere protetto, per evitare l’attacco di predatori presenti anche in città, come i ratti, i gatti, i cani e talvolta falchi e serpenti. È bene scegliere galline più piccole, tranquille e produttive, docili e resistenti.

Deve essere fornita una corretta alimentazione, che sia equilibrata e con mangimi di alta qualità, frutta e verdura. L’acqua fresca deve essere sempre a disposizione dell’animale. È bene evitare di fornire avanzi e cibo umano.

Le uova vanno raccolte ogni giorno. Quotidianamente deve essere controllato lo stato di salute delle galline e, in caso di segni di malattia, ci si deve rivolgere immediatamente ad un veterinario.

Le galline potrebbero essere infastidite dai rumori del traffico, di altri animali o dalla visione di ciò che le circonda. In tal caso si deve cercare di ridurre ed eliminare il loro disagio, valutando l’inserimento ai lati del pollaio e del recinto di coperture che attenuano i rumori e diminuiscono gli stimoli visivi.

Tutto ciò che serve per allevare galline in città si può reperire nei negozi di animali. Trova quello più vicino a te consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche