1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Come allestire un acquario per pesci rossi

09-02-2023

Allevamento

I pesci rossi sono tra gli animali più diffusi nelle case degli italiani e delle famiglie di tutto il mondo. A lungo tempo sono stati tenuti nelle classiche bocce di vetro, fin quando non si è compreso che sono il posto meno adatto per farli vivere a lungo e in salute. È invece necessario allestire un acquario per pesci rossi delle dimensioni adatte e con tutti gli accessori di cui hanno bisogno.

Se il pesce vive in condizioni favorevoli e viene nutrito nel modo corretto, evitando problemi di saluti dovuti alla cattiva gestione, può vivere a lungo e perfino raggiungere i 25-30 anni di vita. Le loro dimensioni possono sfiorare i 30 centimetri e, pertanto, hanno bisogno di un ampio spazio in cui nuotare.

Pesci rossi: perché la boccia non è l’habitat adeguato

Siamo abituati a vederli così nelle case di amici e parenti, in televisione, nei film e nelle serie tv, ma i pesci non possono vivere in una boccia di vetro. È una abitudine che va assolutamente sdoganata poiché danneggia l’animale e non gli permette di avere acqua sufficiente, con ossigeno e temperatura adeguati ai suoi bisogni.

La forma rotonda della boccia costringe il pesce rosso a nuotare girando intorno ai bordi, facendolo urtare costantemente. Deforma la sua visione dell’ambiente esterno e ciò causa all’animale un forte stress psichico e fisico che ne riduce radicalmente l’aspettativa di vita.

Si tratta di ambienti troppo piccoli, con un volume d’acqua inferiore a quello appena sufficiente, con un ricambio di ossigeno inferiore a quello necessario. Non dispongono di un sistema di filtraggio, utile a mantenere l’acqua pulita senza doverla cambiare frequentemente.

Acquario per pesci rossi: quanto deve essere grande

Diversamente da quanto si è portati a pensare, i pesci rossi hanno bisogno di un ampio spazio per poter vivere bene. Possono raggiungere i 30 centimetri di lunghezza e devono poter nuotare in tutte le direzioni senza difficoltà.

È opportuno costruire o acquistare un acquario che contenga 60/70 litri d’acqua per ogni pesce. La vasca non deve essere sovraffollata.

Acquario per pesci rossi: come prepararlo

Prima di acquistare il proprio pesce rosso, si deve preparare l’acquario per accoglierlo. Deve essere allestito e attivato, in modo da rendere l’acqua della temperatura giusta, con la corretta ossigenazione, già prima dell’inserimento dell’animale.

Se l’acquario non è ancora pronto, ricordarsi di non tenere il pesce in ambienti ristretti e chiusi. È preferibile riempire un secchio di acqua a temperatura ambiente e farlo stazionare lì finché la sua nuova dimora non sarà pronta.

Nell’acquario si possono inserire piante ed elementi decorativi, purché non occupino troppo spazio e non creino difficoltà al pesce rosso negli spostamenti.

Sono da preferire piante vere rispetto a quelle di plastica, poiché tendono ad assorbire delle sostanze dannose per i pesci presenti nell’acquario e contribuiscono a mantenere l’ambiente sano e pulito.

Sul fondo va inserito uno strato di materiale a grana grossa, poiché i pesci tendono a scavare sul fondo per ricercare mangime o giocare e potrebbero ingoiare gli elementi più piccoli rischiando la vita.

Per quanto riguarda l’acqua, può essere inserita quella del rubinetto. È una manovra che va fatta con delicatezza, cercando di proteggere il fondo dal getto. Per eliminare le sostanze dannose per gli animali, occorre utilizzare delle sostanze che si possono trovare in negozi che vendono accessori per acquari.

L’illuminazione, il sistema di filtraggio la temperatura dell’acquario per pesci rossi

I pesci rossi hanno bisogno di un regolare ciclo di luce e buio. L’acquario non deve essere esposto alla luce diretta del sole. È necessario avere un buon impianto di illuminazione con temporizzazione. Deve garantire almeno 10 ore di luce.

Per quanto riguarda la temperatura, è importante mantenerla per tutto l’anno intorno ai 24 gradi centigradi e non scendere mai sotto questa soglia. Con temperature inferiori i pesci inizieranno a soffrire e smetteranno di alimentarsi, riducendo le funzioni vitali.

Per rimuovere escrementi e residui di cibo è opportuno inserire un buon sistema di filtraggio, che sia interno o che sia esterno. Ciò aiuta a mantenere l’acqua pulita senza doverla cambiare frequentemente provocando stress agli animali che vivono nell’acquario.

È consigliabile cambiare solo il 25% dell’acqua settimanalmente. Le piante vere vanno potate con cadenza regolare per evitare che diventino troppo grandi e invasive. Si può aggiungere del fertilizzante liquido apposito per le piante posizionate nell’acquario qualora ne avessero bisogno.

Se si vogliono inserire altre specie di pesci all’interno dell’acquario dei pesci rossi è opportuno assicurarsi della loro compatibilità. Per farlo è importante rivolgersi ai migliori negozi di animali, con personale in grado di fornire i corretti suggerimenti. Su PagineGialle puoi trovare quello più vicino a te.

Potrebbero interessarti anche