Guida di Terracina

Aziende, servizi e comuni

Terracina è uno splendido borgo italiano in provincia di Latina. Conosciuta soprattutto come località di mare, la città offre un vasto patrimonio architettonico e molte aree protette. È una meta ideale sia per gli amanti del mare sia per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna della cultura. Ecco quali sono le attrazioni migliori di Terracina.

Cosa visitare a Terracina: i luoghi da non perdere

Oggi Terracina è suddivisa in due parti: il Centro Storico Alto che è l’antico centro cittadino con l'acropoli e il Centro Storico Basso, che è frutto di una prima espansione in epoca romana. L’itinerario di visita inizia con la Piazza del Municipio in cui ci sono i resti del Foro Emiliano, del capitolium, del teatro romano e di alcuni tratti della Via Appia. 

Tra gli altri simboli della città spiccano la Torre dei Rosa che è la sede del Museo Civico Pio Capponi che custodisce reperti archeologici che partono dal Paleolitico superiore fino ai più noti di epoca romana e la Cattedrale di San Cesareo che sorge sui resti del Tempio Maggiore, che è il principale luogo di culto dell’antico Foro Emiliano. Oggi questa chiesa presenta, oltre a splendidi elementi romanici e gotici, alcune strutture che risalgono al XVIII secolo. 

Un altro simbolo di Terracina è poi lo sperone del Monte Sant’Angelo da cui si può ammirare un panorama indimenticabile, da un lato il mare e dall’altro il Tempio di Giove Anxur con i resti di un importante complesso monumentale che formava l’acropoli.

Cosa fare a Terracina tra mare e natura

Terracina, oltre a custodire un patrimonio storico e archeologico unico, è un centro turistico molto apprezzato soprattutto dai turisti che provengono dai paesi del nord Europa. Oltre agli amanti della villeggiatura al mare, molti viaggiatori si dedicano anche alla scoperta di territori limitrofi, molti dei quali sono dediti all’agricoltura e all’allevamento. 

Nell'entroterra valgono una visita la Valle collinare di Campo Soriano e la Madonnina di Monte Leano, mentre nel centro storico un’autentica oasi verde è il Parco della Rimembranza, perfetto per concedersi un po’ di relax dopo una passeggiata alla scoperta dei tesori locali.

Cosa mangiare a Terracina: i piatti della tradizione

Terracina è la destinazione perfetta per gli amanti dell’archeologia e della natura, ma anche per chi vuole assaggiare alcuni dei prodotti tipici del Lazio come la fragola Favetta di Terracina, il vino moscato e la mozzarella di bufala Igp. Tra i piatti tipici della tradizione gastronomica locale da assaggiare spiccano poi il tortino di alici, la Tiella di Gaeta, la zuppa di fagioli alla sezzese e tantissimi piatti a base di pesce fresco appena pescato, servizi soprattutto nei locali della zona del porto. 

I ristoranti di Terracina in cui è possibile concedersi un pranzo o una cena indimenticabili sono il Ristorante Bottega Sarra 1932, l’Hosteria Ciro e l’Hosteria Le Muraccia: un tripudio di sapore che unisce passato e presente, mare e terra.

 

Percorsi e mappa di Terracina

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta